CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 maggio 2016
636.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 5 MAGGIO 2016

Pag. 130

SEDE LEGISLATIVA

  Martedì 3 maggio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 12.05.

Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli.

(Discussione e rinvio - Adozione del testo base).

  La Commissione inizia la discussione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento. Ricorda che le proposte di legge in esame, sono state trasferite in sede legislativa con deliberazione dell'Assemblea dello scorso 27 aprile. Avverte che, non essendovi obiezioni, s'intende adottato come testo base il testo unificato elaborato in sede referente. La relatrice, onorevole Narduolo, ha depositato 7 emendamenti all'articolo 1, dei quali auspica l'approvazione (vedi allegato). Rammenta, al riguardo, che entro il termine fissato per oggi alle ore 10.30 non sono pervenuti altri emendamenti.
  Non essendovi iscrizioni a parlare in sede di discussione generale, propone quindi di passare alla votazione degli emendamenti, in via di principio, dopo aver acquisito il parere da parte del rappresentante del Governo.

  Il sottosegretario Antimo CESARO esprime il parere favorevole su tutti gli emendamenti presentati.

  Gianluca VACCA (M5S) chiede che sia fissato un termine per la presentazione di eventuali subemendamenti.

Pag. 131

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, sospende la seduta per permettere l'eventuale presentazione di subemendamenti, fissando il termine alle ore 12.30 della giornata odierna.

  La seduta, sospesa alle 12.10, è ripresa alle 12.35.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che non sono stati presentati subemendamenti. Pone quindi in votazione, in linea di principio, gli emendamenti.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti della relatrice 1.1000, 1.1001, 1.1002, 1.1003, 1.1004, 1.1005, 1.1006 e 1.1007 (vedi allegato).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, apprezzate le circostanze e non essendovi obiezioni, rinvia la votazione dell'articolo 1 alla seduta di domani 4 maggio 2016.

  La seduta termina alle 12.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

  Martedì 3 maggio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 12.10.

7-00933 Luigi Gallo, 7-00957 Ghizzoni, 7-00970 Santerini: Sull'immissione in ruolo di talune categorie di docenti precari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 27 aprile 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Milena SANTERINI (DeS-CD) illustra diffusamente la sua risoluzione 7-00970. Precisa, in particolare, che dovrà essere definito come poter assumere tramite concorsi nazionali l'alto numero di docenti già abilitati che non saranno immessi in ruolo in virtù del concorso in atto e come meglio delineare quello che appare un lungo iter formativo per coloro che vorranno in futuro prepararsi alla funzione di docenza. Ritiene intanto essenziale chiarire se e in quale punto del predetto percorso formativo venga previsto il conseguimento di una abilitazione e prevedere nei concorsi un test psico-attitudinale che consenta di preselezionare, anche dal punto di vista della personalità dei docenti, il personale immesso nella scuola. Sottolinea, inoltre, la necessità di destinare risorse alle scuole e alle università per retribuire la supervisione e il tutoring dei docenti in formazione.

  Gianluca VACCA (M5S) e Luigi GALLO (M5S) intervengono più volte per evidenziare che, a loro avviso, nella documentazione trasmessa dal Governo e pubblicata in allegato ai resoconti delle sedute del 19 e 27 aprile 2016 non è stata ancora data risposta alla loro richiesta di verificare quante delle circa 120.000 supplenze, sino al 30 giugno del 2016, siano state attribuite su posti vacanti e disponibili, ossia quante di queste supplenze siano intervenute per cattedre prive di titolare e quindi suscettibili di essere coperte con l'assunzione di ulteriori docenti con contratto a tempo determinato. Sollecitano dunque l'inoltro di un quesito in tal senso da parte del Governo.

  Manuela GHIZZONI (PD) ritiene che la risposta al quesito sia già desumibile dall'esame della tabella trasmessa dal Governo e pubblicata in allegato al resoconto Pag. 132della seduta della Commissione del 27 aprile scorso.

  Maria Grazia ROCCHI (PD) evidenzia che la gran parte delle supplenze annuali che terminano il 31 agosto sono a copertura di posti di sostegno, ritenendo che sia difficile determinare per le altre discipline quali e quante siano le cattedre vacanti e disponibili.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, solo per favorire una discussione la più proficua e condivisa possibile, farà pervenire al Governo un'ultima richiesta di precisazioni.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.35.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 3 maggio 2016.

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.40 alle 13.30.

Pag. 133