CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 aprile 2016
633.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 39

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sull'ordine dei lavori.

  Mauro PILI (Misto), nel fare riferimento alla vicenda dell'isola di Budelli che sarà poi oggetto dell'interrogazione a risposta immediata dell'onorevole Pellegrino, fa presente come la Commissione abbia sempre chiesto che il passaggio dell'isola stessa al patrimonio del Parco dovesse avvenire in modo chiaro. Al riguardo fa presente come alcuni consiglieri del Parco abbiano adottato una delibera a suo avviso illegittima in cui esprimono un parere contrario in ordine all'acquisto da parte del Parco dell'isola di Budelli. Nel preannunciare la presentazione di una risoluzione in merito, auspica la calendarizzazione della stessa in tempi brevi, Pag. 40affinché sia ribadito che l'isola di Budelli non può essere venduta a privati.

  La Commissione prende atto.

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
testo unificato C. 2236 Sani e C. 2618 Oliveri.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 aprile 2016.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) relatore, presenta una nuova proposta di parere (vedi allegato 1) formulata tenendo in considerazione i rilievi e le osservazioni pervenute anche per le vie brevi.

  La sottosegretaria Silvia VELO, esprime un orientamento favorevole sulla nuova proposta di parere presentata dal relatore.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, di attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Atto n. 287.

(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 20 aprile 2016.

  Ermete REALACCI, presidente, constatata l'assenza di richiesta di interventi, comunica che non è ancora pervenuto il parere della Conferenza unificata, in assenza del quale la Commissione non può concludere l'esame del provvedimento in oggetto.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08506 Carrescia: iniziative urgenti per assicurare la pubblicazione del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare di rideterminazione dei contributi Sistri.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 41

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dalla sottosegretaria, a suo avviso contraddittoria rispetto agli impegni assunti dal Parlamento, finalizzati ad assicurare la riduzione del contributo annuale al Sistri a partire dal 1o gennaio 2016. Non ritiene condivisibile la giustificazione, addotta dalla sottosegretaria, secondo la quale la proroga alla società Selex – definita, peraltro, con la legge di stabilità per il 2016 – avrebbe impedito la riduzione di tali contributi. Nel dichiararsi, inoltre, perplesso in ordine all'addebito alle imprese di tale ritardo e della conseguente proroga, ritiene che la definizione di un contratto alle medesime condizioni con la società Selex, per una prestazione che risulta essere già stata remunerata, potrebbe comportare non solo un danno erariale, ma perfino la restituzione agli operatori di quanto incassato oltre il dovuto sia nel 2015 sia nel 2016. Chiede, pertanto, al Governo di adottare quanto prima un decreto che preveda la riduzione effettiva del contributo annuale a partire dal 2016.

5-08507 Zolezzi: intendimenti del Governo a seguito della recente esplosione dell'oleodotto che dal Porto Petroli di Multedo trasporta il greggio a Busalla.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dalla sottosegretaria. Fa notare come i dieci giorni trascorsi tra l'evento e la dichiarazione d'emergenza siano stati a suo avviso troppi.
  Ritiene che occorra capire – e invita il Governo a fare tale operazione – quale sia la situazione ambientale effettiva nel suo complesso. Fa poi presente l'opportunità di valutare l'ipotesi di un'eventuale interruzione dell'attività dell'infrastruttura interessata dall'evento e di una sua eventuale riconversione.

5-08508 Segoni: iniziative urgenti per verificare la regolarità dello smaltimento dei rifiuti nella discarica di Vittoria (RG) sita in contrada Pozzo Bollente.

  Samuele SEGONI (Misto-AL) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Samuele SEGONI (Misto-AL) prende atto della risposta del Governo che consente di fare chiarezza sulle diverse responsabilità nella situazione illustrata nell'atto di sindacato ispettivo. Conclude evidenziando che continuerà ad adottare iniziative per monitorare la regolarità dello smaltimento dei rifiuti della discarica di Vittoria.

5-08509 Pellegrino: intendimenti del Governo in ordine alla recente delibera del consiglio direttivo dell'Ente parco dell'arcipelago della Maddalena.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL), ritenendo esaustiva la risposta fornita dalla sottosegretaria, fa notare come, a suo avviso, sia illegittimo affidare ad un ristretto numero di consiglieri del Parco una decisione in ordine all'acquisto dell'isola di Budelli. Dichiara di condividere la questione del piano del Parco evidenziata dalla sottosegretaria, ritenendo giusto che l'Ente debba procedere all'adozione di tale piano, anche considerato che esso è importante Pag. 42ai fini dell'acquisizione dell'isola di Budelli.
  Richiama poi l'attenzione sul fatto che, a seguito della decisione della delibera assunta da alcuni consiglieri del Parco, si è prodotta una mobilitazione che coinvolge anche le scuole di altre regioni.
  Conclude dichiarando di non comprendere le motivazioni per cui, in presenza di tutti gli elementi necessari ai fini dell'acquisizione al patrimonio pubblico dell'isola di Budelli, ivi compreso lo stanziamento di risorse finanziarie, non si proceda in tal senso.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 43