CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 aprile 2016
632.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 97

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 aprile 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 15.

7-00963 Rizzetto: Proroga della cassa integrazione in deroga dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.
7-00979 Miccoli: Iniziative per la tutela sul piano occupazionale dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.
7-00981 Lombardi: Iniziative per la tutela sul piano occupazionale dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.
(Discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, come stabilito nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 21 aprile, la discussione delle risoluzioni n. 7-00963 Rizzetto e 7-00979 Miccoli, che, riguardando il medesimo argomento, avverrà in forma congiunta. Segnala, altresì, che successivamente è stata presentata anche la risoluzione 7-00981 Lombardi che, riguardando la stessa materia, sarà discussa congiuntamente alle altre due risoluzioni.
  Fa presente, inoltre, che è stata, inoltre, preannunciata la presentazione di una risoluzione sulla stessa materia da parte dell'onorevole Polverini.
  Avverte, quindi, che oggi avrà luogo l'illustrazione delle risoluzioni in titolo, nonché l'eventuale svolgimento di interventi nell'ambito della loro discussione, mentre il parere del Governo sarà acquisito in una successiva seduta.
  Dà quindi la parola ai presentatori degli atti di indirizzo ai fini della loro illustrazione.

Pag. 98

  Walter RIZZETTO (FdI-AN) segnala di avere presentato una nuova formulazione della sua risoluzione che tiene conto, nelle premesse, della circostanza che lo scorso 11 aprile è stato reso noto il mancato rinnovo della cassa integrazione in favore dei 240 dipendenti della Alitalia Maintenance Systems (AMS) per i quali, pertanto, sarà avviata tra breve la procedura di licenziamento. Dalla stampa locale si apprende che vi sarebbero aziende straniere interessate a rilevare le attività di AMS ma si tratta solo di notizie il cui fondamento non può essere verificato. La riformulazione ha riguardato anche il dispositivo della risoluzione, nella parte in cui si richiede al Governo l'impegno di garantire la ricollocazione dei 240 dipendenti di AMS, salvaguardando le loro competenze e professionalità, in linea con quanto richiesto anche nel dispositivo della risoluzione presentata dal collega Miccoli. Osserva che, per il numero dei lavoratori coinvolti, la vertenza AMS è una delle più importanti in questo momento, almeno per quanto riguarda la regione Lazio, e auspica che le risoluzioni che saranno votate da tutti i gruppi della Commissione possano influire positivamente sulle parti che in questo momento partecipano al tavolo costituito presso il Ministero dello sviluppo economico.

  Marco MICCOLI (PD), illustrando la propria risoluzione, ricorda che proprio ieri il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Delrio ha firmato con il sindaco di Fiumicino un protocollo di intesa per il potenziamento dei collegamenti viari e ferroviari tra Roma e l'aeroporto Leonardo da Vinci. Tale protocollo rientra nel più ampio piano per il potenziamento dello scalo, con l'aumento del numero dei passeggeri in scalo e in transito. È pertanto un paradosso che, nel momento in cui ci si prepara a incrementare il numero dei vettori in atterraggio e in partenza a Fiumicino, la Alitalia Maintenance Systems (AMS), una delle aziende leader nel nostro Paese nella manutenzione degli aerei, dichiari fallimento e chiuda. Chiede, pertanto, al Governo l'impegno a non disperdere l'esperienza dei dipendenti di AMS, per consentire al nostro Paese di mantenere alti gli standard di professionalità e di sicurezza dei voli. Tra gli strumenti ai quali si potrebbe ricorrere per consentire il mantenimento dei livelli occupazionali, a suo avviso, ci sono il prolungamento della copertura da parte degli ammortizzatori sociali e il ricorso a clausole sociali, che impongano all'acquirente di AMS di riassorbirne i dipendenti.

  Davide TRIPIEDI (M5S), illustrando la risoluzione 7-00981 Lombardi, di cui è cofirmatario, si associa alle considerazioni svolte dai colleghi sulla competenza e sulla professionalità dei dipendenti di Alitalia Maintenance Systems (AMS). Auspica, pertanto, che le risoluzioni in discussione possano contribuire a una positiva soluzione della vicenda, ritenendo opportuno che, come prospettato dal suo gruppo, sia coinvolto nella vertenza in atto anche del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Delrio.

  Roberto SIMONETTI (LNA) preannuncia la prossima presentazione di una risoluzione, a sua prima firma, sul medesimo argomento.

  Renata POLVERINI (FI-PdL), ricordando che è in corso di presentazione una sua risoluzione sull'argomento, ricorda che la questione relativa ad Alitalia Maintenance Systems (AMS) era stata affrontata all'interno della più generale vicenda riguardante la crisi di Alitalia, con il decreto-legge n. 134 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 166 del 2008, attraverso l'impiego di ingenti risorse pubbliche. Ricorda ancora che la Regione Lazio, di cui allora era presidente, aveva stanziato 10 milioni di euro, in parte provenienti dal Fondo sociale europeo, per la formazione dei lavoratori, di cui sono stati spesi solo la metà. A suo avviso, per arrivare alla soluzione della vicenda, bisogna fare leva sulla competenza dei dipendenti di AMS, che, al contempo, garantisce anche la sicurezza dei voli. Ritiene, pertanto, necessario che la manutenzione Pag. 99degli aeromobili continui a essere realizzata in Italia, e che siano italiani gli imprenditori che rileveranno AMS, con modalità che dovranno necessariamente avere carattere innovativo, dal momento che i lavoratori sono già in fase di licenziamento.

  Giovanna MARTELLI (SI-SEL), constatata la sostanziale concordanza degli orientamenti dei gruppi, auspica che la Commissione giunga all'approvazione di un testo unificato delle diverse risoluzioni in discussione e di quelle che verranno presentate a breve.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 aprile 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.10.

Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze.
C. 3634, approvata dal Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Rinvio dell'esame).

  Cesare DAMIANO, presidente, constatato che sono appena ripresi i lavori dell'Assemblea, rinvia l'esame del provvedimento ad una seduta da convocare nella giornata di domani.

  La seduta termina alle 15.15.