CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 aprile 2016
632.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 51

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 aprile 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 aprile 2016. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.

7-00947 Basilio: Sullo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 5 aprile 2016.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Paola BOLDRINI (PD) ricorda di aver già prospettato, nella precedente seduta, l'opportunità di integrare l'atto di indirizzo con l'inserimento di alcuni impegni aggiuntivi.
  Sottolinea, quindi, che una prima possibile integrazione potrebbe riguardare il tema – molto sentito – del personale. In particolare, occorrerebbe, a suo avviso, impegnare il Governo a soddisfare le esigenze organiche dello Stabilimento chimico farmaceutico militare, assicurando a quest'ultimo le unità di personale indispensabili per lo svolgimento delle sue attività specifiche. Ritiene che, a tal fine, ci si potrebbe avvalere degli esuberi conseguenti dalla riduzione del personale delle Forze armate disposta dalla riforma Di Paola (legge n. 244 del 2012) ovvero di quello di altre pubbliche amministrazioni: pensa ad esempio al personale delle province, interessato dalla riforma di cui alla cosiddetta legge Delrio (n. 56 del 2014).
  Una seconda possibile integrazione potrebbe concernere, invece, la possibilità che l'ente sia inserito tra le strutture operative del sistema nazionale della protezione civile: a tal fine il Governo potrebbe avvalersi, per esempio, della delega Pag. 52per il riordino delle disposizioni in materia di sistema nazionale della protezione civile prevista dal progetto di legge C. 2607, già approvato dalla Camera dei deputati e ora all'esame del Senato.
  Invita quindi la presentatrice dell'atto di indirizzo in discussione a valutare la possibilità di riformularlo per inserirvi due impegni aggiuntivi, nel senso da lei auspicato.

  Tatiana BASILIO (M5S), ritenendo che i suggerimenti della deputata Paola Boldrini costituiscano un utile contributo, tale da migliorare l'impianto della risoluzione a sua prima firma, si dichiara favorevole a integrare l'atto di indirizzo nel senso auspicato dalla collega.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) rileva che attraverso l'atto di indirizzo si dovrebbe cercare anche una soluzione che consenta allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di fare ricerca senza sottostare ai vincoli di bilancio che attualmente ne limitano l'attività.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI si riserva di esprimere la valutazione del Governo sulla risoluzione non appena ne sarà stata definita la riformulazione.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.