CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 aprile 2016
629.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 211

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 aprile 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

Documento di economia e finanza 2016.
Doc. LVII, n. 4, Allegati e Annesso.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 aprile 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Diego CRIVELLARI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Arianna SPESSOTTO (M5S) presenta e illustra una proposta alternativa di parere contrario sul documento di economia e finanza, che ritiene inconsistente riguardo alle misure proposte e indefinito riguardo a molti aspetti specifici di intervento.

  Ivan CATALANO (Misto) ringrazia il relatore per aver accolto le indicazioni da lui rappresentategli in via informale, e Pag. 212contenute nelle osservazioni di cui alla lettera a), numeri 7) e 8), della proposta di parere, relative rispettivamente all'adozione di uno standard unico dei dati del trasporto merci in formato aperto e alla diffusione dell'utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale. Al riguardo, invita il Governo ad utilizzare lo standard già elaborato da UirNET e utilizzato da alcuni enti locali come Torino, Napoli e Roma, che hanno sviluppato piattaforme locali di gestione informatica della logistica urbana, prevedendo su tale standard le opportune verifiche e certificazioni da parte dell'Agenzia per l'Italia digitale (AgID). Invita altresì il Governo ad inserire all'interno del Piano generale dei trasporti e della logistica un preciso riferimento alla riqualificazione elettrica dei veicoli, prevista da un recente decreto ministeriale, nell'ambito dello sviluppo urbano sostenibile, al fine di abbattere le emissioni inquinanti nei contesti urbani.

  Vincenzo GAROFALO (AP) preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo sulla proposta di parere del relatore relativa al Documento di economia e finanza che, nella sua qualità di documento di transizione, rende evidente il mutamento concettuale intervenuto rispetto al passato. Evidenzia, infatti, che per la prima volta il Governo ha inteso ragionare in termini di politica complessiva delle infrastrutture di trasporto e di logistica, delineando nel settore dei trasporti quattro obiettivi coerenti con la linea politica da sempre sostenuta dal Governo. Per quanto concerne la proposta di parere del relatore, esprime particolare apprezzamento per il fatto che è messo in primo piano un impegno forte a favore del Mezzogiorno d'Italia e delle isole, volto a permettere uno sviluppo omogeneo in tutte le aree del Paese. Giudica positiva l'attenzione dedicata al trasporto pendolare ferroviario, che necessita di risorse adeguate a dare una risposta efficace ad una larghissima parte della popolazione che utilizza il mezzo ferroviario per recarsi nei luoghi di studio e di lavoro. Esprime apprezzamento altresì per la visione complessiva riguardo alla pianificazione degli interventi infrastrutturali di trasporto, che supera le spinte territoriali e si pone nell'ottica della promozione della intermodalità e soprattutto della integrazione effettiva tra diverse modalità di trasporto, rispetto alle quali è necessaria una pianificazione globale e unitaria. Giudica assai rilevante la valorizzazione dell'incentivo cosiddetto «marebonus» e concorda con la necessità di promuovere la mobilità sostenibile e ciclistica. Riguardo al settore delle poste e delle telecomunicazioni, ritiene indispensabile l'azione di vigilanza e di monitoraggio del Governo in ordine all'espletamento del servizio postale universale, nel rispetto delle competenze attribuite all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Chiede, infine, al relatore di inserire nella proposta di parere un riferimento esplicito all'esigenza che siano trasmessi al Parlamento degli strumenti di programmazione all'interno dei quali siano definite le opere considerate prioritarie dal Governo, con l'indicazione dei finanziamenti destinati a ciascuno di essi e del relativo stato di avanzamento.

  Michele Pompeo META, presidente, ritiene che l'azione del Governo esplichi la sua massima efficacia qualora effettuata in coerenza con le proposte di carattere legislativo all'esame del Parlamento e pertanto giudica opportuno che nella proposta di parere approvata dalla Commissione vengano valorizzate le linee di azione legislativa che questa sta perseguendo sin dall'inizio della legislatura. In primo luogo, nell'ambito della programmazione e realizzazione delle infrastrutture di trasporto e di logistica, sottolinea la necessità che sia valorizzata l'esigenza di una politica complessiva che garantisca la continuità territoriale non solo delle isole maggiori, ma di tutte le aree marginali e svantaggiate del Paese. Quanto al trasporto pubblico locale, ritiene che le osservazioni opportunamente avanzate dal relatore nella proposta di parere debbano essere inquadrate nella prospettiva della definizione di una legge di riforma organica del settore. Segnala, infine, l'opportunità di integrare la proposta Pag. 213di parere del relatore con un riferimento esplicito all'esigenza di promuovere ed incentivare l'utilizzo delle ferrovie turistiche, sia attraverso la definizione di una disciplina quadro del settore, sia attraverso la destinazione di risorse volte alla riqualificazione delle infrastrutture ferroviarie dismesse o sospese.

  Diego CRIVELLARI (PD), relatore, nel ritenere condivisibili le sollecitazioni del presidente e la richiesta avanzata dal collega Garofalo, chiede una breve sospensione della seduta volta a permettere la riformulazione della propria proposta di parere.

  La seduta, sospesa alle 14.45, riprende alle 14.55.

  Diego CRIVELLARI (PD), relatore, presenta una nuova formulazione della proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 3), che raccoglie le indicazioni emerse nel corso del dibattito.

  Il Sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sulla proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore, come riformulata, ed esprime parere contrario sulla proposta alternativa di parere del Gruppo MoVimento 5 stelle.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta del relatore, risulterà preclusa la proposta alternativa di parere presentata dal Gruppo MoVimento 5 stelle.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore, come riformulata (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 20 aprile 2016

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
C. 2305 Decaro e abb.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 15.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00517 De Lorenzis: Valutazione economico-finanziaria del progetto relativo alla galleria di base del Brennero.

Pag. 214