CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 aprile 2016
625.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 47

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 10.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-08372 Galgano: Prospettive produttive dello stabilimento Nestlè di San Sisto.

  Adriana GALGANO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, ringrazia per la risposta di cui prende atto. Rileva che la questione principale posta nell'interrogazione a sua firma riguarda le prospettive di due marchi storici Pag. 48italiani, Ore Liete e Rossana della Perugina i quali non versano in stato di crisi. Sottolinea che la vendita ad azionisti stranieri deve assicurare che gli investimenti siano destinati ad aumentare i livelli di produzione e l'occupazione. Preannuncia fin da ora la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo sulla materia.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, nel concordare con le considerazioni svolte dalla collega Galgano, evidenzia l'importanza di identificare quali siano i settori e gli stabilimenti più strategici e la necessità di orientare gli investimenti in modo da compensare la carenza di produzione in settori caratterizzati da elevata stagionalità quali quello del cioccolato.

5-08373 Capelli: Iniziative a favore della centrale elettrica di Ottana.

  Roberto CAPELLI (DeS-CD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto CAPELLI (DeS-CD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo che giudica articolata e precisa rispetto alle questioni sollevate nell'interrogazione a sua firma. Sottolinea come le risposte ad altri atti di sindacato ispettivo di analogo contenuto non hanno fugato i dubbi sulle conseguenze della cessazione dell'attività della centrale di Ottana. Riterrebbe opportuno inserire la società Ottana Energia nel servizio di riaccensione in caso di black-out, che rappresenterebbe quanto meno una piccola soluzione ad un grave problema. Sottolinea che, a seguito dell'entrata in funzione dell'elettrodotto, dai dati pubblicati dalla società Terna, non si è registrato l'atteso riallineamento dei costi dell'energia. Si è anzi evidenziato un notevolissimo aumento della remunerazione dei prezzi dell'energia, come risulta dalla comparazione dei dati 2015 (22 milioni di euro) e 2016 (62 milioni di euro). Ciò è in contrasto anche con la risposta fornita dall'allora viceministro De Vincenti a un analogo atto ispettivo, la quale giustificava lo spegnimento della centrale con un riallineamento dei prezzo verso il basso a seguito dell'entrata in funzione dell'elettrodotto. Riguardo alla questione dello stoccaggio del gas naturale liquefatto, ritiene che il progetto presentato da Ottana Energia al Governo garantirebbe la riconversione della centrale considerata la mancanza del gas metano in Sardegna. Sottolinea infine lo stato di sofferenza economico-sociale del territorio che si è recentemente manifestata anche con atti di violenza nei confronti degli amministratori locali.

5-08374 Crippa: Raddoppio della piattaforma petrolifera VEGA nel canale di Sicilia.

  Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. In particolare, stigmatizza l'illogicità dell'avvenuta proroga da parte del Ministero dello sviluppo economico in evidente contrasto con la posizione del Ministero dell'ambiente che si è costituito parte civile chiedendo un risarcimento pari a 69 milioni di euro nel procedimento giudiziario che vede implicata la società Edison. Sottolinea che si tratta della medesima concessione petrolifera per la quale sono state autorizzate due piattaforme: la prima, autorizzata 32 anni fa, ha portato appunto alla richiesta di 69 milioni di euro da parte di Ispra. Stigmatizza quindi il comportamento del Governo che, a suo giudizio, dovrebbe agire con una strategia condivisa fra le diverse compagini ministeriali al fine di salvaguardare la propria credibilità e soprattutto la tutela Pag. 49della salute e dei diritti costituzionali dei cittadini.

5-08375 Benamati: Diffusione della tecnologia del teleriscaldamento.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Apprende con soddisfazione che il rapporto trasmesso dal GSE in tema di teleriscaldamento ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza unificata nello scorso mese di marzo. Sottolinea quindi l'importanza del tema delle agevolazioni e dell'avvio del Fondo nazionale per l'efficienza energetica. Riterrebbe utile avere una valutazione delle reti di teleriscaldamento richiamate nel parere reso dalla Commissione lo scorso 22 ottobre sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo n. 102 del 2014 (Atto n. 201). Ritiene opportuno sostenere azioni a supporto della tecnologia del teleriscaldamento e del teleraffredamento nell'ambito delle politiche in materia di efficienza energetica necessarie per il raggiungimento degli obiettivi al 2030 indicati nella Conferenza COP21 svoltasi a Parigi nel dicembre 2015.

5-08376 Allasia: Benefici spettanti alle piccole gestioni elettriche.

  Ettore Guglielmo EPIFANI presidente, constatata l'assenza del deputato Allasia: si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-08377 Polidori: Prospettive produttive del gruppo Italcementi.

  Gregorio FONTANA (FI-PdL), cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gregorio FONTANA (FI-PdL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che, a suo giudizio, sottovaluta la gravità della situazione occupazionale relativa al gruppo Italcementi che ha già annunciato nella sede di Bergamo l'esubero di 430 lavoratori su un totale di 629. Ritiene che la grave situazione sia stata determinata da un accordo scellerato che ha determinato a cessione a un gruppo tedesco di un ramo di una importante azienda italiana. Sollecita il Governo ad una posizione di massima fermezza con la nuova proprietà tedesca al fine di ottenere una revisione dell'annunciato piano industriale. Auspica che il Governo tenga costantemente informato il Parlamento sull'evolversi della situazione, sollecitando l'intervento del Presidente del consiglio, ministro ad interim dello sviluppo economico, e prevedendo il ricorso agli ammortizzatori sociali al fine di consentire ai lavoratori il superamento di una fase così difficile.

  Ettore Guglielmo EPIFANI presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 aprile 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.20 alle 11.40.

Pag. 50