CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 aprile 2016
625.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 5

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 aprile 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 12.30.

Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Atto n. 267.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 aprile 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che, come concordato nella seduta di ieri, la Commissione dovrà esprimere il parere sullo schema di decreto legislativo entro mercoledì 20 aprile.

  Anna ASCANI (PD), relatrice, preannuncia che nella seduta di martedì 19 aprile sottoporrà alla Commissione una proposta di parere.

  Emanuele FIANO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede quali siano, allo stato attuale, gli altri schemi di decreto legislativo di attuazione delle deleghe previste dalla legge n. 124 del 2015 di riforma della pubblica amministrazione assegnati alla I Commissione.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, precisa che alla I Commissione sono assegnati lo schema di decreto legislativo recante attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (Atto n. 291), di cui la Commissione avvierà l'esame nella seduta di giovedì 21 aprile, e lo schema di decreto legislativo recante norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di Pag. 6servizi (Atto n. 293), assegnato nella giornata di ieri, 12 aprile, le cui modalità d'esame saranno stabilite nella prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  Inoltre alle Commissioni riunite I e XI è stato assegnato lo schema di decreto legislativo recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sul licenziamento disciplinare (Atto n. 292); in proposito comunica che gli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle due Commissioni si riuniranno giovedì 21 aprile per stabilire le modalità d'esame del provvedimento.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 aprile 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO.

  La seduta comincia alle 12.35.

Disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
C. 3004 Fontanelli, C. 3147 Lorenzo Guerini, C. 3438 Roberta Agostini, C. 3494 Zampa, C. 3610 D'Alia, C. 3724 Quaranta e C. 3732 Toninelli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 aprile 2016.

  Gian Luigi GIGLI (DeS-CD), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa presente che dovrebbe essere imminente l'assegnazione di una proposta di legge a sua firma.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, assicura il deputato Gigli che la sua proposta di legge, una volta assegnata, sarà valutata ai fini dell'abbinamento e che in ogni caso sia le proposte abbinate nella seduta di ieri sia quelle che saranno abbinate non appena assegnate, formeranno oggetto di una relazione integrativa del relatore e potranno essere valutate ai fini dell'elaborazione di un testo unificato.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.40.