CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 aprile 2016
624.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri
COMUNICATO
Pag. 181

  Martedì 12 aprile 2016. — Presidenza della presidente Sofia AMODDIO.

Comunicazioni della Presidente.

  La seduta comincia alle 18.30.

  Sofia AMODDIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione attraverso il circuito chiuso della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Illustra quindi il documento riassuntivo da lei predisposto (vedi allegato).

  Intervengono per alcune richieste di chiarimento Gea SCHIRÒ (PD), Gianluca FUSILLI (PD), a più riprese, e Stefania PRESTIGIACOMO (FI-PdL).

  Sofia AMODDIO, presidente, prosegue quindi l'illustrazione del documento da lei predisposto.

  Stefania PRESTIGIACOMO (FI-PdL) esprimendo apprezzamento per il documento illustrato dalla presidente, rileva l'opportunità di avvalersi di consulenti, per il lavoro intenso da svolgere. Formula quindi alcuni rilievi di merito, riservandosi di svolgere ulteriori approfondimenti.

  Maria Gaetana GRECO (PD) ringrazia la presidente il completo documento, predisposto in tempi brevi. Dopo alcuni interventi nel merito, considera l'esigenza di acquisire atti completi processuali.

  Benedetto Francesco FUCCI (MISTO-CR) ringrazia la presidente per il lavoro svolto. Intervenendo su alcuni aspetti di merito, concorda sull'utilità di avvalersi di soggetti competenti, con modalità da definire.

  Gianluca FUSILLI (PD) ringrazia anch'egli la presidente per il documento chiaro, sintetico ma completo, da lei predisposto. Formula quindi alcuni rilievi di merito che si riserva di approfondire.

  Maria Gaetana GRECO (PD), intervenendo per una precisazione, ferma l'utilità di consulenti, ribadisce la necessità di acquisire atti processuali completi, come le dichiarazioni testimoniali.

  Sofia AMODDIO, presidente, ringrazia i colleghi per gli interventi svolti, anche nel merito del documento riassuntivo da lei predisposto. Dopo alcuni rilievi di merito, precisa che l'ufficio di presidenza potrà Pag. 182assumere le decisioni richieste dai colleghi in merito ai consulenti.

  Dopo una richiesta di precisazione di Gianluca FUSILLI (PD), Sofia AMODDIO, presidente, fornendo ulteriori precisazioni di merito, conferma che la Commissione potrà acquisire altresì gli atti che riterrà più utili ai fini dell'inchiesta, comprese le sommarie informazioni testimoniali.
  Dichiara quindi conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 19.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 183