CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 aprile 2016
624.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 127

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 12 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 12.35.

Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare e della Camera dei deputati.

Audizione del dott. Yosuke Nakayama, Consigliere economico dell'Ambasciata del Giappone in Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Yosuke NAKAYAMA, consigliere economico dell'Ambasciata del Giappone in Italia, Pag. 128svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Alberto BOMBASSEI (SCpI), Veronica TENTORI (PD), Ludovico VICO (PD), Roberto CAPELLI (DeS-CD) e il presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  Yosuke NAKAYAMA, consigliere economico dell'Ambasciata del Giappone in Italia, dichiara che risponderà ai quesiti posti successivamente in forma scritta.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ringrazia l'audito per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.40.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 12 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2015.
Doc. LXXXVII, n. 4.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 aprile 2016.

  Vanessa CAMANI (PD), relatore, illustra i contenuti della proposta di parere favorevole con osservazione, sottolineando che sottolineato che la Commissione Attività produttive, nella consapevolezza della crescente incidenza delle politiche e delle proposte legislative delle istituzioni europee negli ordinamenti nazionali, ha sistematicamente esaminato le iniziative più significative adottate dalla Commissione europea nelle materie di sua competenza. Aggiunge che nel 2015 la X Commissione ha approvato nelle materie di propria competenza quattro documenti conclusivi: il Doc. XVIII, n. 22, sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo; il Doc. XVIII, n. 23 , sulle Comunicazioni in materia di rinascita industriale e di prospettive per il mercato interno dei prodotti industriali; il Doc. XVIII, n. 24, approvato congiuntamente all'VIII Commissione Ambiente, sulle Comunicazioni relative al «Pacchetto Unione dell'energia»; il Doc. XVIII, n. 27, sulle Comunicazioni relative a un «new deal» per i consumatori di energia e all'avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell'energia. Ha ritenuto pertanto di inserire nella proposta di parere favorevole un'osservazione volta a richiamare il Governo all'attuazione dell'articolo 7 della legge n. 234 del 2012 al fine di valorizzare il ruolo dei Parlamenti nazionali nei processi decisionali europei.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 13.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 12 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 129

Sull'ordine dei lavori.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che l'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea non consente la trattazione delle interrogazioni a risposta immediata, il cui svolgimento era stato posticipato nella seduta odierna per un impedimento del rappresentante del Governo. Propone quindi di rinviare lo svolgimento del question time in Commissione previsto nella giornata odierna a domani, mercoledì 13 aprile, alle ore 10,30, orario per il quale il sottosegretario Gentile ha già dato la sua disponibilità.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.50.

INTERROGAZIONI

  Martedì 12 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 14.50.

5-08135 Pizzolante: Potenziamento della rete distributiva del GNL.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, constata l'assenza del deputato Pizzolante: si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-08183 Rocchi: Impatto del costo dell'energia sulla tenuta dei sistemi industriali di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Grazia ROCCHI (PD), replicando, prende atto della risposta che fornisce rassicurazioni sulla competitività del sito di Rosignano strategico per la tenuta degli accordi di programma. Si riserva, in prospettiva, di valutare l'efficacia delle misure che saranno messe in campo rispetto alle problematiche sollevate nella sua interrogazione.

5-08286 Taranto: Riforma del fondo di garanzia per le PMI.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luigi TARANTO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, sottolineando l'importanza del principio di neutralità tecnica del Fondo rispetto alle diverse forme di garanzia, anche alla luce delle considerazioni esposte nel Documento di economia e finanza 2016 circa l'importanza dello sviluppo delle sinergie del Fondo centrale di garanzia e il FEI. Sottolinea infine che l'accordo siglato lo scorso 1o marzo consentirà finanziamenti pari a circa 1 miliardo di euro in favore di 20 mila PMI nell'arco di dodici mesi.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 130