CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 aprile 2016
622.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 205

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 7 aprile 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.35 alle 10.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 aprile 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 12.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08323 Monchiero: Gravi episodi di maltrattamenti di anziani e di persone con disabilità o malattie psichiche.

  Adriana GALGANO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, prende atto della risposta, auspicando una Pag. 206rapida conclusione dell’iter parlamentare del disegno di legge S. 1325, menzionato dal rappresentante del Governo, che, tra le altre disposizioni, contiene quella volta a inasprire le sanzioni per i reati commessi ai danni di persone ricoverate presso strutture sanitarie o sociosanitarie.
  Richiama, inoltre, l'opportunità di procedere all'esame della proposta di legge C. 2705, a prima firma della collega Vezzali, che prevede, tra l'altro, la videosorveglianza presso le strutture socio-assistenziali per anziani come strumento di prevenzione degli abusi. Sottolinea, al riguardo, il dato negativo rappresentato dal fatto che le violenze emergono quasi sempre a seguito di indagine svolte dalle Forze di polizia e non in seguito a controlli operati dalle ASL. Insiste, in conclusione, per una maggiore vigilanza a tutela di persone che si trovano in una situazione di debolezza e, pertanto, non sono in grado di difendersi da sole.

5-08324 Nizzi: Ritiro dal mercato di prodotti farmaceutici difettosi e non rintracciabili.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, osserva che con ogni probabilità dovrà ritornare sul tema oggetto dell'interrogazione in quanto dalla risposta appare evidente come non sia stato compiuto alcun passo in avanti nella direzione di superare le criticità connesse ad una piena tracciabilità dei prodotti farmaceutici. Rileva che tali criticità sono in gran parte inerenti all'attività di stampigliatura, osservando che l'azione del Governo nei confronti dell'Istituto poligrafico della Stato non appare incisiva. Insiste, quindi, sull'assunzione di iniziative per prevenire gravi danni nei confronti sia del Sistema sanitario nazionale che dei singoli pazienti.

5-08325 Silvia Giordano: Pericoli per la salute dei residenti nell'area delle Fonderie Pisano.

  Silvia GIORDANO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia GIORDANO (M5S), replicando, rileva che la procedura delineata nella risposta appare come l'ennesima perdita di tempo a danno della salute dei cittadini, sottolineando che in Campania il Governo prosegue nella politica di non assumere decisioni, come dimostrato in maniera eclatante in relazione alla candidatura dell'ex sindaco di Salerno, De Luca, alla carica di presidente della regione, in violazione della cosiddetta legge Severino. Pone, quindi, in evidenza le numerose analogie tra il caso di Salerno e quanto accaduto a Taranto, segnalando l'incremento di forme tumorali sia tra i lavoratori delle Fonderie Pisano sia tra gli abitanti delle zone adiacenti. Ricordando che è in corso un'indagine della magistratura, ribadisce che sarebbe compito della politica affrontare questioni che riguardano la salute dei cittadini senza delegare ad altri organi un'eventuale risposta.

5-08326 Borghese: Riordino ospedaliero della regione Puglia.

  Vincenza LABRIOLA (Misto) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenza LABRIOLA (Misto), replicando, comunica di essere già a conoscenza dei dati forniti, osservando che ancora una volta il Governo «scarica» ogni responsabilità sul livello regionale.Pag. 207
  Ribadisce che, a fronte della rilevante presenza di fonti inquinanti, andrebbe garantita la presenza di strutture di cura adeguate ai bisogni della cittadinanza. Sottolinea che, invece, nell'area di Taranto vi è una cronica insufficienza sia di posti letto sia di personale sanitario, invitando i rappresentanti del Governo a visitare le strutture ospedaliere per rendersi conto della grave situazione che deve affrontare quotidianamente la cittadinanza, anche nel caso in cui vi sia una semplice concomitanza temporale di eventi infausti.

5-08327 Carnevali: Carenza o irreperibilità di determinati medicinali.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, nell'esprimere apprezzamento per la puntualità della risposta, osserva che all'atto pratico per il singolo paziente non vi è un grande differenza tra l'interruzione della fornitura e una locale irreperibilità quando non esistono farmaci sostituitivi per curare gravi patologie. Si augura, pertanto, che, a seguito degli interventi normativi richiamati nella risposta, si possa trovare una soluzione al problema, attraverso un incremento e una maggiore capillarità degli accertamenti e una maggiore severità delle eventuali sanzioni.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.50.

Pag. 208