CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 aprile 2016
622.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 40

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 aprile 2016. — Presidenza del vicepresidente Massimo ARTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.

5-08346 Frusone: Sulle eventuali iniziative da adottare a seguito dell'inchiesta della magistratura riguardante il Capo di Stato Maggiore della Marina.

  Massimo ARTINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Luca FRUSONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando che essa trae origine da un filone secondario – quello relativo agli appalti dell'Arsenale di Augusta – dell'inchiesta della magistratura di Potenza sullo scandalo petroli, che ha portato alle dimissioni del Ministro per lo sviluppo economico.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luca FRUSONE (M5S), ringraziando il Sottosegretario Rossi per la risposta, non può tuttavia fare a meno di rilevare l'atteggiamento mutevole del Governo che nella vicenda relativa allo scandalo di Tempa Rossa ha, da una parte, accettato in tutta fretta le dimissioni della Ministra Federica Guidi e, dall'altra, invece, ha assunto un atteggiamento garantista nei confronti delle funzioni e del ruolo del Capo di Stato Maggiore della Marina.
  Fa presente che dalle notizie stampa di oggi emergono nuove indiscrezioni sui trasferimenti di alti ufficiali che prestavano servizio presso l'Arsenale di Augusta, considerati scomodi. Ricorda, inoltre, che l'attuale Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio De Giorgi, risulta rinviato a giudizio sulla vicenda in cui perse la vita il marinaio nocchiere Alessandro Nasta. Pag. 41
  Per queste ragioni, ravvisa che sussistano i presupposti per procedere ad una sospensione cautelativa e, anche se comprende che il Governo preferisce non revocare una nomina la cui natura politica è ben evidente, invita ad essere molto più coraggiosi e a fare chiarezza sulla vicenda mettendo la Marina militare al riparo dai danni arrecati dai vari scandali.
  Infine, ribadisce l'opportunità di sospendere il programma navale da oltre 5 miliardi di euro, almeno fino a che non siano state dissipate tutte le ombre sui vertici della Forza armata.

5-08347 Artini: Sull'utilizzo delle competenze dell'Arma dei carabinieri e delle Forze armate e di polizia al fine di fornire uno specifico training in materia di sicurezza aeroportuale.

  Eleonora BECHIS (Misto-AL-P), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Eleonora BECHIS (Misto-AL-P), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, evidenziando che l'attuale situazione di minaccia terroristica impone di accelerare i tempi nella formazione delle forze straniere in materia di sicurezza aeroportuale.
  Sollecita, quindi, il Governo a sviluppare con maggiore impulso gli accordi in tale settore e preannuncia che seguirà attentamente le iniziative che verranno prese al fine di dare completa attuazione all'ordine del giorno n. 9/03393, accolto nell'ambito della discussione alla Camera del cosiddetto «decreto Missioni».

  Massimo ARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 42