CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 aprile 2016
620.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 167

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 5 aprile 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Atto n. 267.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 31 marzo 2016.

  Bruno TABACCI, presidente, ricorda che nella seduta del 31 marzo il relatore, sen. Sollo, ha illustrato il contenuto del provvedimento e si è svolto un dibattito, nel quale è intervenuto anche il Sottosegretario Angelo Rughetti; questa mattina la proposta di parere elaborata dal relatore è stata inviata a tutti i componenti della Commissione. Chiede al senatore Sollo se intenda illustrare la sua proposta, sulla quale i vice presidenti Petrenga e Sollo, impossibilitati a partecipare alla seduta, hanno espresso la loro condivisione.

  Il senatore Pasquale SOLLO (PD), relatore, illustra la proposta di parere, che ha elaborato tenendo conto del dibattito svoltosi nella precedente seduta e dei pareri espressi dal Consiglio di Stato, dal Garante dei dati personali e dalla Conferenza unificata e della segnalazione dell'ANAC. Si sofferma in particolare sulla seconda delle sette osservazioni in cui si articola la proposta di parere, relativa all'opportunità di sostituire al «silenzio-rigetto» rispetto alla richiesta di dati e documenti – attualmente previsto nello schema – l'obbligo per le amministrazioni di esplicitare il proprio rifiuto, fornendone una motivazione.

Pag. 168

  Il Sottosegretario Angelo RUGHETTI ringrazia il relatore ed i componenti della Commissione per il lavoro svolto, sottolineando come il dibattito attorno allo schema si stia incentrando su due profili delicati: l'istituto del silenzio-rigetto e l'apparato sanzionatorio. Segnala che il Ministro Madia ha già espresso disponibilità ad approfondire le due questioni. Dichiara in conclusione che i suggerimenti avanzati dal relatore nella proposta di parere incontrano la volontà politica del Governo.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il Sottosegretario Rughetti e prende atto della disponibilità del Governo. Pone quindi in votazione la proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere, con l'astensione dell'on. Prataviera (vedi allegato).

  Il senatore Pasquale SOLLO (PD), relatore, ringrazia il Sottosegretario Rughetti, il presidente e tutti i componenti della Commissione per l'apporto dato e la condivisione espressa al suo lavoro in qualità di relatore, ben supportato dagli uffici.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia a sua volta il senatore Sollo e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 169