CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 marzo 2016
612.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 15

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 marzo 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 13.35.

DL 18/2016: Misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.
C. 3606 Governo.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 marzo 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente e relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 17 marzo 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'interno, Domenico Manzione e il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 13.40.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni.
Atto n. 268.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 marzo 2016.

  Alan FERRARI (PD), relatore, chiede una breve sospensione al fine di valutare talune osservazioni formulate informalmente dai gruppi, in vista dell'elaborazione di una proposta di parere condivisa.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 13.45, è ripresa alle 14.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che il relatore ha presentato una proposta di parere (vedi allegato 2). Comunica, altresì, che è stata presentata una proposta alternativa di parere (vedi allegato 3) da parte del gruppo Misto- Alternativa Libera – Possibile, a prima firma del deputato Artini.

  Alan FERRARI (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere nella quale precisa che ha tenuto conto dei suggerimenti formulati dai gruppi. Fa notare che nella parte delle premesse si fa riferimento, tra l'altro, all'importanza dell'istituzione della Rete Nazionale di cui all'articolo 7 che potrà consentire di mettere a disposizione dei soggetti preposti modelli e standard comuni di valutazione che permetteranno di contribuire alla valutazione delle politiche. Evidenzia, quindi, che una parte delle premesse è dedicata all'articolo 3, comma 3, del provvedimento laddove si procede alla revisione della disciplina degli organismi indipendenti di valutazione in linea con quanto previsto dall'articolo 19, comma 10, del decreto legge n. 90 del 2014. Pag. 16
  Evidenziato che il provvedimento in esame si pone in una linea di continuità con la legge n. 124 del 2015, fa notare, infine, che la sua proposta di parere reca una osservazione di natura tecnica in cui si chiede che sia valutata l'opportunità di riesaminare l'articolo 8 che reca abrogazioni di disposizioni del decreto legislativo n. 150 del 2009, con particolare riferimento alle abrogazioni degli articoli 8, 9, e 14, comma 5.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che appare necessario sospendere l'esame in attesa dell'espressione dei rilievi da parte della Commissione V.

  La seduta, sospesa alle 14.10, è ripresa alle 14.40.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che sono pervenuti i rilievi della V Commissione e comunica, altresì, che il relatore ha riformulato il suo parere al fine di richiamare nella stessa i rilievi appena espressi dalla medesima V Commissione (vedi allegato 4).
  Avverte che porrà prima in votazione la proposta di parere come riformulata dal relatore. In caso di sua approvazione, la proposta alternativa di parere a prima firma Artini si intenderà preclusa e non sarà posta in votazione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere come riformulata dal relatore, risultando preclusa la proposta alternativa a prima firma Artini.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 13.45 alle 14.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 marzo 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 17 novembre 2014, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione.
Doc XXII, n. 62 Gelli.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 marzo 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è pervenuto il parere favorevole della V Commissione.

  Emanuele FIANO (PD), relatore, interviene per una precisazione. Ricorda che nella seduta di ieri aveva sollevato alcuni dubbi sulla formulazione della lettera c) del capoverso comma 2-bis della lettera c) del comma 1, in particolare sul fatto se l'estensione della valutazione della Commissione ivi prevista riguardasse tutto il sistema di accoglienza e quindi anche il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR); si era dunque riservato di approfondire la questione anche al fine dell'eventuale presentazione di un emendamento nella fase di esame da parte dell'Assemblea. Avverte che tale modifica non sarà necessaria, avendo ricevuto garanzie che nella formulazione attuale del testo la valutazione della Commissione d'inchiesta riguarda tutto il sistema di accoglienza.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, deputato Emanuele Fiano, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Pag. 17

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 marzo 2016.

In relazione all'esame delle proposte di legge C. 1093 Grimoldi e abb., recanti disposizioni in materia di vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei componenti delle Camere e dei consiglieri regionali.
Audizione di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.35.

Audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 17 marzo 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO.

  La seduta comincia alle 15.05.

Audizione di esperti nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3004 Fontanelli e abb., recanti disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Beniamino CARAVITA DI TORITTO, professore ordinario di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma «La Sapienza», Nicolò LIPARI, professore emerito di istituzioni di diritto privato – Università degli Studi di Roma «La Sapienza, Vincenzo LIPPOLIS, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma, Giovanni ORSINA, professore ordinario di storia contemporanea presso l'Università «LUISS Guido Carli» di Roma, Mario STADERINI, avvocato, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Elena CENTEMERO (FI-PdL), Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, Teresa PICCIONE (PD), Emanuele COZZOLINO (M5S), Mara MUCCI (Misto) e Riccardo NUTI (M5S) per porre quesiti e formulare osservazioni.

  Nicolò LIPARI, professore emerito di istituzioni di diritto privato – Università degli Studi di Roma «La Sapienza, e Vincenzo LIPPOLIS, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ringrazia i professori per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 18