CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 marzo 2016
611.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 38

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 16 marzo 2016. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08122 Gregorio Fontana: Sull'elevazione della stazione dell'Arma dei carabinieri di Zingonia al rango di tenenza.

  Gregorio FONTANA (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, che prende le mosse dalle sempre più insistenti voci riferite all'imminente elevazione al rango di tenenza della stazione dei carabinieri di Pag. 39Zingonia. Nel sottolineare come quella della bassa bergamasca sia una zona particolarmente delicata sotto il profilo dell'ordine pubblico, auspica che il Governo possa dare conferma di questa notizia.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gregorio FONTANA (FI-PdL) prende atto che la risposta del sottosegretario Rossi smentisce, almeno per il momento, la notizia dell'elevazione della stazione di Zingonia a rango di tenenza e chiarisce che il personale disponibile non è sufficiente. Pur ringraziando l'Arma dei carabinieri e i militari già dislocati sul territorio per il loro impegno costante, rileva che il potenziamento della stazione a tenenza avrebbe sicuramente contribuito ad aumentare l'operatività del presidio. Conclude prendendo atto della carenza di organici e auspica che in futuro, quando le condizioni lo permetteranno, la decisione possa essere rivista.

5-08123 Piras: Sul pagamento degli indennizzi relativi alle servitù militari per i comuni della Regione Sardegna.

  Michele PIRAS (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come nell'attuale bilancio della Regione Sardegna non risultino ancora iscritte le risorse destinate al pagamento degli indennizzi ai comuni gravati da servitù militari. Ricorda come l'ultimo stanziamento, relativo al quinquennio 2004-2009, risalga ad oltre sei anni fa e segnala la rilevanza che tali indennizzi – pur modesti nel loro complessivo ammontare – assumono nei modesti bilanci dei piccoli comuni sardi interessati.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Michele PIRAS (SI-SEL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che dà conto dei progressi compiuti nell’iter del pagamento degli indennizzi. Rimarca, tuttavia, il notevole ritardo con il quale ci si appresta al pagamento di quelli relativi al quinquennio 2010-2014, circostanza che crea notevoli disagi ai comuni che fanno affidamento su tali somme, ed auspica che in futuro, soprattutto se rimane la periodicità quinquennale, gli indennizzi possano essere erogati con maggiore puntualità.

5-08124 Artini: Sulla presenza di militari italiani nella provincia irachena di Al Anbar.

  Mauro OTTOBRE (Misto-Min.Ling.), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia ad illustrare l'atto.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mauro OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 16 marzo 2016. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.40.

5-06560 Rizzo: Sulle elezioni dei nuovi delegati della rappresentanza militare.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini Pag. 40riportati in allegato (vedi allegato 4), precisando, in premessa, che successivamente alla presentazione dell'atto di sindacato ispettivo è intervenuta la legge n. 21 del 2016, di conversione in legge del decreto-legge cosiddetto «proroga termini», che ha disposto la proroga del mandato dei delegati del Cocer fino al 30 maggio 2017.

  Gianluca RIZZO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ribadendo la contrarietà del suo gruppo alla proroga del mandato dei delegati del Cocer. Ringrazia, comunque, il rappresentante del Governo per gli ulteriori dati forniti, che offrono nuovi spunti e sollecitazioni per il lavoro parlamentare.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 16 marzo 2016. – Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla morte del sottocapo di seconda classe della Marina militare Alessandro Schettini.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, esprime, a nome di tutta la Commissione, profondo cordoglio per la morte del Sottocapo di seconda classe della Marina militare Alessandro Schettini, in forza al Quarto Gruppo Elicotteri di Grottaglie, deceduto in seguito a un incidente avvenuto ieri sera nel corso di un'esercitazione nei cieli tra i Comuni di Manduria e Oria. Manifesta ai familiari della vittima e a tutti i militari della Marina la partecipe vicinanza della Commissione in questa triste circostanza.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8.
Atto n. 277.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 marzo 2016.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente e relatore, ricorda che nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è convenuto di procedere allo svolgimento di alcune audizioni informali al fine di approfondire le varie tematiche del provvedimento. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 41