CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 marzo 2016
610.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 16 MARZO 2016

Pag. 151

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 15 marzo 2016. – Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 12.45.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante disposizioni per il trasferimento di risorse umane, finanziarie e strumentali dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dall'ISFOL all'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
Atto n. 266.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 marzo 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, come precedentemente convenuto, nella seduta odierna avrà luogo l'espressione del parere di competenza sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere (vedi allegato Pag. 1521), sottolineando, in particolare, l'esigenza che al personale trasferito dall'ISFOL, ai sensi dell'articolo 4 del provvedimento, sia assicurata, anche in futuro, una progressione economica in linea con quella che gli sarebbe spettata in caso di permanenza presso l'amministrazione di appartenenza.

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente che i deputati Ciprini, Cominardi, Lombardi, Tripiedi, Chimienti e Dall'Osso e i deputati Martelli, Airaudo e Placido hanno presentato due proposte alternative di parere (vedi allegati 2 e 3).
  Nessuno chiedendo di intervenire, pone, quindi, in votazione la proposta di parere formulata dalla relatrice, avvertendo che, in caso di sua approvazione, le proposte alternative di parere si intenderanno precluse e non saranno, pertanto, poste in votazione.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1), risultando conseguentemente precluse le proposte alternative di parere presentate, rispettivamente, dai deputati Ciprini, Cominardi, Lombardi, Tripiedi, Chimienti e Dall'Osso e dai deputati Martelli, Airaudo e Placido.

  La seduta termina alle 12.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 15 marzo 2016.

Seguito dell'audizione di rappresentanti dell'INPS nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1253-A e abbinate, recanti disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.55 alle 13.30.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 15 marzo 2016.

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato.
C. 1253-A Giorgia Meloni, C. 1547 Zanetti, C. 1778 Fedriga, C. 1785 Gnecchi, C. 1842 Airaudo e C. 1896 Tripiedi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.30 alle 14.

Pag. 153