CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 marzo 2016
608.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 228

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 marzo 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute dedicate allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata Pag. 229anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-08062 Baruffi: Riconoscimento alle imprese nell'anno 2016 degli sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello in relazione a somme corrisposte nell'anno 2015.

  Giampaolo GALLI (PD), cofirmatario dell'interrogazione, la illustra, richiamandosi al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giampaolo GALLI (PD) prende atto che il rappresentante del Governo ha confermato l'intenzione dell'Esecutivo di chiudere con l'esperienza degli sgravi di cui all'articolo 1, comma 67, della legge n. 247 del 2007. Ritiene, tuttavia, che sarebbe stato opportuno che, nel momento del superamento di tale normativa, si fosse assicurato il pagamento degli sgravi in relazione a premi erogati nell'anno 2015, per i quali le imprese e i lavoratori avevano maturato una legittima aspettativa.

5-08058 Simonetti: Iniziative per l'accompagnamento alla pensione dei lavoratori privi di occupazione e di ammortizzatori sociali.

  Roberto SIMONETTI (LNA) illustra la propria interrogazione, rimarcando l'esigenza di acquisire indicazioni in ordine agli intendimenti del Governo circa possibili misure volte ad accompagnare al pensionamento lavoratori anziani privi di occupazione e di ammortizzatori sociali.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto SIMONETTI (LNA) prende atto con soddisfazione dell'interesse manifestato dall'Esecutivo per i temi oggetto del suo atto di sindacato ispettivo, al centro dell'attenzione dell'intera Commissione, nel quadro degli approfondimenti in corso in materia di introduzione di elementi di flessibilità dei requisiti per l'accesso al pensionamento. Auspica, peraltro, che le ipotesi studiate dal Ministero si traducano presto in proposte normative concrete per dare risposte a molti cittadini che, in prossimità dell'età di pensionamento, si trovano privi di un'occupazione e di una copertura da parte degli ammortizzatori sociali. Rileva, in ogni caso, che resta da valutare l'estensione dei provvedimenti di salvaguardia in materia pensionistica finora adottati, anche al fine di adottare un'ottava misura di salvaguardia.

5-08060 Baldassarre: Ricorso alla cassa integrazione guadagni ordinaria per i lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso.

  Luca PASTORINO (Misto-AL-P) illustra l'atto di sindacato ispettivo, di cui è firmatario.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca PASTORINO (Misto-AL-P) ringrazia il sottosegretario Cassano per la sua risposta segnalando tuttavia che dal 7 marzo scorso lavoratori dello stabilimento di Riva Trigoso sono stati lasciati a casa, dopo una fase di confronto molto accesa tra l'azienda e le organizzazioni sindacali. Ritiene, pertanto, che permangano molti interrogativi sulla vicenda, che continuerà a seguire con attenzione.

5-08059 Placido: Salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori degli alberghi Atahotels.

  Arturo SCOTTO (SI-SEL) illustra l'interrogazione, da lui sottoscritta, sottolineando la delicatezza della vicenda, che interessa un settore strategico per lo sviluppo del Paese e che richiede una particolare attenzione da parte dell'Esecutivo.

Pag. 230

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Arturo SCOTTO (SI-SEL) ringrazia il rappresentante del Governo per la sua risposta, prendendo atto con favore della convocazione da parte del Ministero dello sviluppo economico di un incontro tecnico con i soggetti coinvolti e le organizzazioni sindacali. Ricorda come tale convocazione fosse stata richiesta con forza nei giorni scorsi anche mediante specifiche manifestazioni svolte a partire dal 1o marzo 2016. Auspica, pertanto, che il tavolo di confronto possa individuare soluzioni che garantiscano la salvaguardia dell'occupazione dei circa 430 lavoratori occupati negli alberghi Atahotels.

5-08061 Garnero Santanchè: Procedimento elettorale per il rinnovo dell'assemblea dei delegati e del consiglio d'amministrazione della Fondazione ENASARCO.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) illustra l'interrogazione, di cui è firmatario, evidenziando le anomalie che, a suo giudizio, si sono riscontrate nell'ambito del procedimento per il rinnovo degli organi della Fondazione ENASARCO.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non solo ha fatto chiarezza sulla questione affrontata dall'atto di sindacato ispettivo, ma ha anche espressamente assicurato di voler richiedere chiarimenti alla Fondazione in ordine alla delibera del 3 febbraio 2016. Auspica, pertanto, che ci sia un'attenta valutazione degli elementi che saranno acquisiti.

5-08063 Cominardi: Iniziative in materia di pensioni per i superstiti e di altre prestazioni di carattere previdenziale e assistenziale.

  Claudio COMINARDI (M5S) illustra la propria interrogazione, evidenziando che il testo del disegno di legge governativo in materia di lotta alla povertà ha alimentato molte preoccupazioni riguardo a possibili interventi sulle pensioni di reversibilità, delle quali beneficiano allo stato circa quattro milioni di persone. Ritiene, pertanto, doveroso che l'Esecutivo chiarisca i propri intendimenti su questa materia, sottolineando, in ogni, caso l'esigenza di un intervento che corregga il testo del disegno di legge all'esame delle Commissioni riunite XI e XII.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Claudio COMINARDI (M5S) fa presente di non potersi dichiarare soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, sottolineando che gli interventi della legge di stabilità 2016 sono stati finanziati anche attraverso l'utilizzo di risorse già destinate a misure di carattere previdenziale, quali quelle finalizzate ad agevolare l'accesso al pensionamento dei lavoratori addetti ad attività usuranti. A suo avviso, pertanto, si tratta di una mera partita di giro, a fronte della quale le assicurazioni fornite oggi dal Governo non fugano i dubbi posti.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 10 marzo 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni.
Nuovo testo C. 3220 Sorial.

(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Pag. 231

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che l'espressione del parere di competenza alla I Commissione sul nuovo testo della proposta di legge Atto Camera n. 3220, recante disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni, avrà luogo nella seduta odierna. Ricorda che la Commissione ha già espresso lo scorso 10 novembre un nulla osta sul provvedimento, il cui testo, tuttavia, è stato successivamente modificato in maniera significativa dalla Commissione di merito, dopo il rinvio da parte dell'Assemblea. In sostituzione della relatrice, segnala che l'articolo 1 proroga al 31 dicembre 2017 il divieto per le amministrazioni pubbliche di acquistare autovetture e di stipulare contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto autovetture, previsto, fino al 31 dicembre 2015, dall'articolo 1, comma 143, della legge n. 228 del 2012. L'uso delle autovetture in dotazione delle amministrazioni pubbliche è limitato alle ragioni di servizio, che non comprendono lo spostamento tra abitazione e luogo di lavoro in relazione al normale orario d'ufficio. La norma prevede, inoltre, misure sanzionatorie, a carico del responsabile delle amministrazioni che non provvedono all'obbligo di comunicazione del numero e dell'elenco delle autovetture di servizio a qualunque titolo utilizzate, disciplinato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 settembre 2014. Si prevede inoltre che il Dipartimento della funzione pubblica segnali alla Corte dei conti e all'Autorità nazionale anticorruzione le amministrazioni che non hanno effettuato la comunicazione. L'articolo 2 dispone la dismissione delle autovetture di proprietà delle pubbliche amministrazioni che, sulla base del censimento effettuato con le procedure di cui al richiamato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, non risultino giustificate da ragioni di servizio. L'articolo 3, infine, disciplina l'entrata in vigore della legge.
  Fa presente, conclusivamente, che, per quanto attiene alle materie di competenza della Commissione, il provvedimento assume rilevanza essenzialmente in relazione alla previsione delle sanzioni in caso di violazione della nuova disciplina. Ribadisce, pertanto, le considerazioni che avevano già indotto la Commissione ad esprimere un nulla osta sul provvedimento, che si muove nel solco degli interventi legislativi di ampia portata, assunti in questa legislatura su questa materia e che, alla luce delle modifiche introdotte, appare meglio equilibrato e integrato nel quadro normativo vigente.
  Propone, quindi, di esprimere nulla osta sul provvedimento.

  La Commissione approva la proposta formulata dal presidente in sostituzione della relatrice.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 10 marzo 2016.

Audizione di rappresentanti dell'INPS nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1253-A e abbinate, recanti disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 10 marzo 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato.
C. 1253-A Giorgia Meloni, C. 1547 Zanetti, C. 1778 Fedriga, C. 1785 Gnecchi, C. 1842 Airaudo e C. 1896 Tripiedi.

Pag. 232