CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 marzo 2016
608.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 211

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 marzo 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a Pag. 212circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-07984 Galgano: Stato di attuazione del Piano d'azione per l'industria europea dell'acciaio.

  Adriana GALGANO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, si limita a prendere atto della risposta fornita dalla viceministra, che certamente contiene elementi di interesse, ma non ha focalizzato alcune questioni di rilievo richiamate nel Piano d'azione per l'industria europea dell'acciaio: in primo luogo, l'eccesso di regolamentazione che rappresenta una voce aggiuntiva di costo a carico delle imprese; in secondo luogo, il mercato del rottame che non viene recuperato in Italia. Sollecita pertanto la realizzazione degli obiettivi indicati nel Piano dell'acciaio essenziali per il rilancio dell'industria nazionale.

5-07985 Crippa: Finanziamenti concessi alla Piaggio Aero Industries Spa e prospettive industriali della Società.

  Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta. Rileva gli impegni assunti dall'azienda un anno e mezzo fa siano stati del tutto disattesi. Sollecita al Governo un azione di monitoraggio più attiva sugli stanziamenti pubblici a favore delle aziende che, nel caso della Piaggio Aero, ammontano a circa 140 milioni di euro. Lamenta che, a fronte di un finanziamento di questa entità, non si sia ancora a conoscenza del piano industriale dell'azienda. Sollecita infine il Governo ad un monitoraggio dei finanziamenti pubblici effettuati al fine di mantenere in Italia non solo i brevetti, ma anche le linee di produzione e la proprietà delle aziende.

5-07986 Allasia: Nuove disposizioni in tema di sicurezza degli ascensori.

  Stefano ALLASIA (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefano ALLASIA (LNA), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta. Apprende con favore l'assicurazione del Governo sul fatto che le nuove disposizioni non rappresenteranno una nuova forma di tassazione, tuttavia ritiene che l'Italia non debba supinamente recepire una normativa europea foriera di nuovi costi per le imprese e non necessaria dal punto di vista della sicurezza. Dichiara, infine che attende con interesse gli annunciati interventi legislativi del Governo al fine di valutarne l'efficacia.

5-07987 Benamati: Operatività delle misure a sostegno della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.

  Luigi TARANTO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianluca BENAMATI (PD), prende atto della risposta e ribadisce la rilevanza dei finanziamenti per gli interventi di digitalizzazione delle piccole e medie imprese al fine di garantire una adeguata crescita e il miglioramento dell'efficienza aziendale. Prende atto positivamente dell'impegno assunto dalla viceministra e sottolinea che la questione posta dall'interrogazione necessita di ulteriore attenzione nei prossimi Pag. 213mesi, a partire dalla deliberazione del CIPE, al fine di assicurare maggiore competitività alle imprese italiane.

5-08064 Ricciatti: Costituzione di un tavolo per la società Belleli Spa di Mantova.

  Giovanna MARTELLI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanna MARTELLI (SI-SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta dalla risposta accogliendo con favore la disponibilità del Governo ad aprire in tempi brevi un tavolo di consultazione fra le parti. Sottolinea quindi la situazione di estrema delicatezza dell'ex gruppo Belleli e, in particolare, dello stabilimento di Mantova per il quale occorre salvaguardare gli attuali livelli occupazionali.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 marzo 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-06838 Lacquaniti: Problematiche connesse alla certificazione rilasciata da Italcert Srl nei confronti della società Green Hill 2001 Srl.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Luigi LACQUANITI (PD), replicando, prende atto della risposta che fa riferimento alle dichiarazioni della società di certificazione che sostiene di aver svolto tutti i controlli nei confronti dell'azienda Green Hill di Montichiari condannata in primo grado dal tribunale di Brescia. I vertici dell'azienda sono stati condannati in appello nelle scorse settimane per gravi maltrattamenti nei confronti degli animali (sarebbero morti circa 6 mila cani di razza beagle) in seguito ad una battaglia in cui si sono impegnati numerosi cittadini e associazioni animaliste. Ritiene che se Italcert avesse effettivamente svolto i prescritti controlli, non si potrebbero spiegare le sentenze finora pronunciate. Sottolinea, infine, che i medici veterinari che si sono occupati dei controlli, accusati di falsa testimonianza, due giorni fa hanno chiesto il rito abbreviato. Ritiene pertanto che la questione dovrebbe essere oggetto di ulteriori approfondimenti.

5-07128 Da Villa: Questioni connesse alla realizzazione di un impianto di stoccaggio GPL a Chioggia.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Marco DA VILLA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita nella quale si riconosce la decuplicazione della quantità di stoccaggio prevista nel progetto iniziale dell'impianto. Sottolinea che non viene fornita alcuna risposta alle obiezioni della capitaneria di porto e rimane la criticità della realizzazione di un impianto di GPL di 9 mila metri cubi a poca distanza dalle abitazioni e dal centro storico di Chioggia. Ritiene pertanto che non siano stati realizzati tutti gli approfondimenti necessari alla realizzazione di un impianto che presenta molte criticità dal punto di vista territoriale e ambientale.

Pag. 214

5-07766 Fragomeli: Revisione delle designazioni del collegio dei revisori dei conti della Camera di commercio di Lecco.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), replicando, ringrazia la viceministra di cui conosce la grande attenzione nei confronti dei territori. Tuttavia, non può ritenersi soddisfatto della risposta. Lamenta che la previsione della nomina di un componente del collegio dei revisori dei conti della camera di commercio di Lecco, designato dal Ministero dello sviluppo economico, proveniente da una regione lontana come la Sicilia, sia in netto contrasto con la riforma della pubblica amministrazione basata su un forte contenimento della spesa. Pur apprezzando la scelta di un controllo delle spese da parte del Governo, non comprende per quale ragione non sia stato individuato in un territorio più vicino «un professionista locale con cui esista un consolidato rapporto fiduciario» secondo quanto dichiarato nella stessa risposta della Viceministra.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 settembre 1991, n. 311, per l'attuazione della direttiva 2014/29/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione.
Atto n. 270.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, di attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica.
Atto n. 271.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 29 dicembre 1992, n. 517, per l'attuazione della direttiva 2014/31/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico.
Atto n. 272.

Pag. 215