CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 marzo 2016
608.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 172

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 marzo 2016. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.10.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-06251 Luigi Gallo: Sull'assegnazione di docenti appartenenti alle categorie protette.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Luigi GALLO (M5S), non è soddisfatto. Ha ascoltato una risposta criptica che, mentre prospetta la salvaguardia dei diritti di docenti appartenenti a categorie protette a livello di provincia, per l'assegnazione della sede provvisoria, non indica invece la medesima tutela a livello di mobilità nazionale dei medesimi insegnanti.

Pag. 173

5-06381 Di Benedetto: Sui ritardi degli stanziamenti per l'edilizia scolastica.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Chiara DI BENEDETTO (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta.Rispetto agli annunci dell'Esecutivo, non sono stati realizzati con tempestività i necessari interventi in materia di edilizia scolastica, a cominciare dal completamento dell'anagrafe scolastica, che è il presupposto essenziale di ogni azione in questo campo. Rileva altresì – oltre al ritardo nell'attivazione dei mutui BEI – che la quota di pertinenza statale dell'otto per mille del gettito IRPEF destinata agli interventi di edilizia scolastica è stata ripartita con un anno e mezzo di ritardo. Tale circostanza conferma che le risorse non hanno natura di finanziamento strutturale, bensì rispondono ad una logica emergenziale.

5-07263 Chimienti: Sul riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Silvia CHIMIENTI (M5S), deve constatare che la risposta alla sua interrogazione perviene quando ormai il concorso 2016 per l'assunzione di docenti di ruolo è stato bandito. Comprende che la procedura concorsuale costituisce non solo l'attuazione del dettato legislativo della cosiddetta «buona scuola» ma anche l'obbedienza al principio costituzionale, per cui ai ruoli della pubblica amministrazione si accede mediante concorso. Non si può, tuttavia, trascurare che per anni nella scuola il reclutamento ha seguito anche vie alternative, tali per cui migliaia di persone vi lavorano da molto tempo, contando sul relativo reddito e formandosi anche famiglie. Costringere questi insegnanti a tornare sui libri preparare il concorso sarebbe come fare irruzione in una corsia d'ospedale e ingiungere a tutti i medici che vi prestano servizio a tornare all'università a fare gli esami. Si augura che anche attraverso la discussione della risoluzione 7-00933 Luigi Gallo, incardinata ieri, possa individuarsi una forma di inserimento in ruolo di questi docenti, muniti di abilitazione.

5-05913 Businarolo: Sulla limitatezza delle risorse economiche finanziarie a disposizione del Conservatorio «Pollini» di Padova.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Chiara DI BENEDETTO (M5S), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara non soddisfatta. La risposta che non affronta le questioni sollevate. Rileva una scarsa attenzione del Governo per il settore dell'istruzione musicale, confermata dalla riduzione dei fondi ad essa destinati.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 10 marzo 2016.

Nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00814 Ghizzoni, 7-00835 Pannarale e 7-00836 Vacca sul diritto allo studio universitario connesso al nuovo metodo di calcolo dell'ISEE, Pag. 174audizione di rappresentanti del Ministero dell'istruzione, università e ricerca e dell'Osservatorio regionale piemontese per l'università e per il diritto allo studio universitario.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.35.

Nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00520 Marzana, sulla definizione dei livelli essenziali di prestazioni concernenti i diritti sociali e civili, nell'ambito dell'istruzione e dei servizi sociali annessi, audizione della prof.ssa Anna Armone.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 14.45.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 607 del 9 marzo 2016, a pagina 82, seconda colonna, decima riga, dopo le parole «ulteriori approfondimenti», aggiungere le seguenti: «soprattutto con riferimento all'apparente discrasia tra la stima minima della consistenza organica degli assistenti amministrativi complessiva derivante dai nuovi criteri e parametri – che risulta pari a circa 52 mila e 600 unità – e quella prevista nello schema di decreto interministeriale diramato con nota 20965 del 15 luglio 2015 (che la fissa a circa 46 mila e 800 unità).

Pag. 175