CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 marzo 2016
607.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 124

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 9 marzo 2016. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 125

Ratifica ed esecuzioni di Accordi in materia ambientale.
Nuovo testo C. 3512 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite III e VIII).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dell'atto in titolo.

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che nella giornata di ieri la relatrice Terrosi ha svolto la relazione introduttiva riservandosi di proporre un parere all'esito del dibattito in Commissione.

  Alessandra TERROSI (PD), relatrice, formula e illustra una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1) rilevando che essa è frutto del contributo dei colleghi e ampiamente condiviso dagli stessi.

  Chiara GAGNARLI (M5S), nel ringraziare la relatrice per aver accolto alcuni elementi offerti dal suo gruppo nella formulazione dell'osservazione, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo alla proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime apprezzamento per il lavoro svolto.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione, presentata dalla relatrice (vedi allegato 1).

Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale.
Testo unificato C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento.

  Massimo FIORIO, presidente e relatore, ricorda di aver svolto la relazione introduttiva nella giornata di ieri riservandosi di proporre un parere all'esito del dibattito in Commissione.
  Ricorda altresì che sono giunte nel frattempo alcune richieste d'integrazione del parere favorevole da parte dei gruppi di cui ha tenuto conto, ove è stato possibile, nella formulazione del parere e dell'osservazione, invitando peraltro gli stessi gruppi a formulare le proposte – motivatamente non accolte nel parere oggi proposto al voto – nella sede propria di emendamento del testo unificato in Assemblea.

  Mino TARICCO (PD) fa presente ai colleghi che anche lodevoli iniziative come quelle della raccolta volontaria della frutta a scopo sociale, al fine di evitare sprechi alimentari, può comportare alcuni rischi per le coltivazioni: tale è il caso della pera, dalla cui non corretta raccolta può derivare pregiudizio per le successive raccolte. Invita pertanto i colleghi a calare nella realtà anche iniziative che all'apparenze possono apparire prive di controindicazioni.

  Massimo FIORIO (PD), presidente e relatore, fa presente che tali attività non possono che essere svolte altro che con il consenso del proprietario del fondo.

  Chiara GAGNARLI (M5S), nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta in esame, fa presente che vi sono comunque altri aspetti da tenere in considerazione come quello della responsabilità del proprietario del fondo relativamente alla prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro. Ricorda poi che la Commissione si era già espressa in precedenza per un finanziamento del fondo per la ricerca sugli sprechi, finanziato da una imposta sulle bevande di fantasia.

Pag. 126

  Massimo FIORIO (PD), presidente e relatore, ricorda l'esito non positivo di tale indirizzo espresso dalla Commissione.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime apprezzamento per il lavoro svolto.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione, formulata dal relatore (vedi allegato 2).

  Massimo FIORIO (PD), presidente e relatore, attesta la presenza dei deputati Catanoso e Venittelli e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 9 marzo 2016. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S, il gruppo del PD e il gruppo di FI hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-04757 On. Zaccagnini: Sulla crisi delle produzioni agrumicole calabresi.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL), fa presente di non potersi dichiarare soddisfatto dalla risposta del Governo perché, a parte un accenno alla questione dell'aggregazione delle aziende e all'indirizzo del Governo relativamente all'associazionismo e all'accrescimento delle reti tra le imprese ma in generale anche la problematica dello sfruttamento del lavoro non vede il coinvolgimento delle organizzazioni dei produttori, le uniche che potrebbero avere le necessarie risorse da impegnare per risolvere il problema evidenziato. Ritiene, infatti, che le aziende, che poi sono quelle che ricavano un beneficio dalle prestazioni di tali lavoratori, potrebbero ben essere coinvolte e non soltanto le Istituzioni, affinché prendano in carico la gestione di soluzioni abitative per i lavoratori. Ritiene poi che lo Stato potrebbe prendere in considerazione altri strumenti, come quello di procedere alla regolarizzazione dei lavoratori che dovessero collaborare con le Autorità per l'emersione di situazioni di sfruttamento del lavoro, concedendo loro successivamente la libertà di spostarsi sul territorio nazionale. Ricorda da ultimo che la situazione di crisi del settore agrumicolo discende comunque direttamente dalla crisi del prezzo degli agrumi domandati a prezzi inferiori al prezzo di costo.

5-04972 On. Bernini: Sull'accessibilità dei dati forniti dai sistemi di controllo agroalimentari europei.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Massimiliano BERNINI (M5S), nel ripercorrere le questioni recate nell'atto di sindacato ispettivo fa presente di non potersi ritenere assolutamente soddisfatto della risposta del Governo, pur apprezzandone gli sforzi profusi per risolvere il problema lamentato della mancata possibilità di fruire dei dati raccolti dal sistema OFIS. Non concorda inoltre sulla conclusione del Governo relativamente alla non Pag. 127essenzialità delle informazioni del sistema OFIS che non sarebbero destinate a garantire in alcun modo la sicurezza del consumatore in quanto mirate soltanto a fornire un ulteriore elemento di miglioramento del sistema di certificazione biologico.

5-07513 On. L'Abbate: Sull'operatività dei consorzi della filiera dell'olio di oliva.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) fa presente di non potersi ritenere soddisfatto della risposta del Governo che, a quanto gli consta, non ha affrontato in alcun modo il merito del quesito posto. Ricorda infatti di aver chiesto Governo di conoscere quali iniziative intendesse intraprendere al fine di garantire l'operatività dei consorzi della filiera dell'olio, in particolare il Consorzio «Terra di Bari» ed evitare che l'iscrizione al sistema di certificazione della DOP da parte delle aziende olivicole sia o diventi esclusivamente un canale per accedere al premio PAC, a prescindere da qualsiasi condivisione dei valori consortili.
  Invita pertanto il Governo, al di là dalla risposta fornita, ad attuare misure che tutelino le produzioni olearie di alta qualità al pari di quanto accade per le produzioni casearie DOP, anche per evitare nel futuro, che ad intervenire nel settore continuino ad essere le procure e non la politica.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-06465 On. Anzaldi: sull'importazione di olio di oliva tunisino nell'Unione europea.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 128