CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 marzo 2016
604.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 78

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 3 marzo 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Dorina Bianchi.

  La seduta comincia alle 9.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricordati i termini regolamentari dello svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, dispone l'attivazione del circuito chiuso.

5-07974 Coscia: Sulla formazione della task force a protezione dei beni culturali in zone di guerra.

  Gianna MALISANI (PD), illustra l'interrogazione in qualità di cofirmataria.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI, risponde sintetizzando i contenuti di un documento che deposita (vedi allegato 1).

  Gianna MALISANI (PD) è soddisfatta della risposta, ma si augura che la task Pag. 79force impegnata in Siria e in Iraq coinvolga in modo autentico i docenti universitari che hanno operato in quelle zone e che non si disperda il patrimonio di relazioni culturali, politiche e sociali che essi vi hanno costruito proficuamente negli anni.

5-07975 Borghesi: Sulle strutture territoriali del MIBACT.

  Stefano BORGHESI (LNA), illustra la sua interrogazione.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI, risponde offrendo ragguagli che più specificamente sono contenuti nel documento che deposita (vedi allegato 2).

  Stefano BORGHESI (LNA), replicando, dà atto al Governo della puntualità e del dettaglio che connota la risposta. Resta tuttavia scettico che una visione organica di insieme sulla tutela dei beni culturali italiani possa essere assicurata da un'articolazione territoriale degli uffici così frammentata.

5-07976 Pannarale: Sugli sviluppi del programma cosiddetto «500 giovani per la cultura».

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL), illustra la sua interrogazione.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI, risponde nei termini del documento che deposita (vedi allegato 3).

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) sarebbe soddisfatta se sapesse che le strutture amministrative che devono assicurare l'esito favorevole per i giovani interessati dal progetto fossero pronte e competenti. Viceversa ha assistito a un andirivieni di pratiche e procedure che teme prolungheranno la vicenda. Spera davvero che ai giovani che hanno lavorato per pochi spiccioli non si vadano a domandare imposte non dovute e coglie l'occasione per osservare che negli ultimi anni le iniziative occupazionali sui beni culturali sono state frammentarie e temporanee ed hanno esaltato il carattere precario e parcellizzato delle politiche di tutela e di valorizzazione. Sarebbe invece ora che lo Stato dimostrasse di comprendere l'importanza del patrimonio culturale italiano anche attraverso politiche di reclutamento organiche e complete.

5-07977 Luigi Gallo: Sull'incentivazione delle opere di giovani artisti.

  Luigi GALLO (M5S), illustra la sua interrogazione.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI, risponde nei termini dell'elaborato che deposita (vedi allegato 4).

  Luigi GALLO (M5S), citata una recente frase del Presidente del Consiglio dei ministri, relativa alla messa a disposizione di un immobile pubblico a fini di uso artistico, si rammarica che i tempi di attuazione del decreto legge n. 91 del 2013 si siano così tanto dilatati. Sarebbe davvero un bel giorno quello in cui la Presidente della Commissione cultura, con i membri tutti, potesse tagliare i nastri in occasione della consegna dei beni pubblici dismessi da consegnare a giovani artisti.

5-07978 Palmieri: Sulla libertà di pubblicazione di immagini di siti culturali italiani su Internet.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), illustra la sua interrogazione.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI, risponde nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), replicando, non può trattenersi dall'ironizzare su alcuni passaggi della risposta: per un verso, vi si fa riferimento alla legge annuale della concorrenza che ormai dovrebbe Pag. 80essere ribattezzata come «biennale», anche a motivo della ripetuta navette; per altro verso si domanda a chi il Governo abbia chiesto l'autorizzazione a presentare l'emendamento indicato. Si augura comunque che l'Esecutivo abbia colto il senso della sua sollecitazione.

  La seduta termina alle 9.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.30 alle 13.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 3 marzo 2016.

Nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00520 Marzana, sulla definizione dei livelli essenziali di prestazioni concernenti i diritti sociali e civili, nell'ambito dell'istruzione e dei servizi sociali annessi, audizione del prof. Franco De Anna, ispettore scolastico, e del dott. Marco Stradiotto, responsabile dei rapporti istituzionali per la spesa pubblica della SOSE.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 14.30.

Pag. 81