CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 marzo 2016
603.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 85

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 2 marzo 2016. – Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

5-06350 Lodolini: Finanziamento e modalità di realizzazione delle infrastrutture per la banda ultra larga.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 86

  Emanuele LODOLINI (PD), replicando, nel ringraziare il sottosegretario Giacomelli per la risposta, della quale si ritiene parzialmente soddisfatto, osserva che non sono stati affrontati i quesiti specifici relativi alla regione Marche e si riserva pertanto di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo.

5-06538 De Lorenzis: Verifica della correttezza dell'attività svolta dalla Fondazione Ugo Bordoni, con particolare riguardo alla gestione del registro delle opposizioni.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta resa, della quale si ritiene parzialmente soddisfatto. Prende atto, infatti, che il Governo ha analizzato compiutamente e in modo approfondito tutti i quesiti posti nell'atto di sindacato ispettivo e ha chiarito molti aspetti della vicenda oggetto dell'interrogazione, in particolare fugando i dubbi che si erano ingenerati a seguito di notizie fuorvianti apparse sulla stampa.

5-06992 Liuzzi: Rispetto da parte dello Stato italiano dell'Accordo con la Santa Sede concernente la cessione all'Italia di frequenze televisive e la trasmissione dei programmi dello Stato della Città del Vaticano su canali nazionali.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il sottosegretario Giacomelli della risposta, che, pur contenendo elementi di dettaglio rispetto alla questione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, non appare esaustiva, aspettandosi i firmatari un livello di dettaglio assai maggiore. Stigmatizza, inoltre, l'impossibilità di reperire i documenti ufficiali relativi all'Accordo con la Santa Sede che, a suo giudizio, dovrebbero essere nella disponibilità del Parlamento.

5-07049 Culotta: Esclusione della città di Palermo dal novero delle città in cui sarà mantenuto il servizio di recapito giornaliero della posta.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Magda CULOTTA (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la completezza della risposta. Esprime apprezzamento per le decisioni assunte riguardo alla città di Palermo, ritenendo inopportuno ridurre il servizio postale, trattandosi di una città metropolitana. Auspica, infine, che proprio in relazione alla rilevanza del territorio della città di Palermo, possa essere programmato, a differenza di quanto avviene attualmente, il recapito della posta anche negli orari pomeridiani.

5-07090 Di Vita: Ipotesi di chiusura della emittente televisiva Telejato (PA) a causa delle interferenze con le frequenze televisive dell'isola di Malta.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giulia DI VITA (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta, che fornisce elementi che erano già noti all'indomani della presentazione dell'atto di sindacato ispettivo. Giudica tuttavia importante sottolineare le preoccupazioni per quelle emittenti che si trovano al di sotto della linea tracciata dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, a cui sono state revocate le frequenze. Osserva che, in conseguenza di tale decisione, oltre a privare i cittadini di un servizio importante, Pag. 87numerosi professionisti hanno perso il posto di lavoro e invita pertanto il Governo, al fine di liberare frequenze da assegnare all'emittenza locale, ad operare una verifica sugli spazi sovradimensionati assegnati alle emittenti nazionali e sulle presunte interferenze con l'isola di Malta. A quest'ultimo riguardo osserva che l'unica interferenza potrebbe generarsi dall'impianto del monte Lauro a Buccheri, nel siracusano, l'unico che raggiunge l'isola di Malta, e che invece sono state revocate le frequenze a tre emittenti, RMK, Tele Radio Studio 98, AG TV, che si trovano nel territorio della provincia di Agrigento.

5-07759 Ventricelli: Limitazione dell'operatività dei postamat della regione Puglia ai soli orari di apertura degli uffici postali per motivi di sicurezza.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Liliana VENTRICELLI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la puntualità delle argomentazioni contenute nella risposta e per la celerità con cui essa è stata resa. Esprime apprezzamento per la notizia, già appresa dal responsabile delle relazioni istituzionali di Poste italiane e confermata dal rappresentante del Governo, della graduale riapertura dei postamat chiusi per ragioni di sicurezza e auspica che si possa addivenire ad una operatività piena di tali dispositivi sia nella regione Puglia che nel territorio della provincia di Matera.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'Ufficio di Presidenza si è svolto dalle 15.15 alle 15.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-06490 Ferro: Difficoltà di ricezione di alcuni canali Rai nel territorio del comune di Trevi (FR).

Pag. 88