CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 marzo 2016
603.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 2 marzo 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale.
Testo unificato C. 75 e abb.

(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o marzo 2016.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice, conferma la sua proposta di esprimere parere favorevole.

  Luigi GALLO (M5S) preannuncia il voto favorevole sulla proposta di parere favorevole. Sottolinea come il suo gruppo abbia sostenuto questo importante provvedimento presso la Commissione di merito, contribuendo ad un significativo miglioramento del testo.
  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 2 marzo 2016 — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 78

Modifiche al decreto legislativo 10 aprile 1948, n. 421, ratificato, con modificazioni, con legge 5 marzo 1957, n. 104, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure.
C. 2572 Carocci.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 febbraio 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ricorda che nella seduta del 23 febbraio si è concluso l'esame preliminare e che nella seduta del 24 febbraio è stato adottato il testo base. Avverte altresì che nella giornata di ieri è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti e che è stato presentato il solo emendamento 1.1 a firma del deputato Simone Valente (vedi allegato).

  Maria Grazia ROCCHI (PD), relatrice, esprime parere contrario sull'emendamento 1.1 che sostanzialmente vanifica la portata normativa del provvedimento.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA esprime parere conforme.

  Simone VALENTE (M5S) raccomanda l'approvazione del suo emendamento, la reiezione del quale – viceversa – indurrebbe il suo gruppo a votare contro il provvedimento.

  Mara CAROCCI (PD) dichiara di aver reso disponibile documentazione fotografica che dimostra lo stato di assoluto degrado dell'ex collegio di Villa Lomellini. La proposta di legge intende favorire il comune di Santa Margherita Ligure, che non può allo stato utilizzare a fini pubblici il predetto immobile, se non sopportando elevatissimi costi.

  Simone VALENTE (M5S) replica che la problematica relativa all'immobile de quo non è propria del solo comune di Santa Margherita Ligure, in quanto l'Italia è piena di immobili pubblici fatiscenti per ciascuno dei quali non è ipotizzabile che si intervenga con una norma di rango legislativo, permettendo in tal modo ai comuni di vendere propri beni per fare cassa. È compito invece di Stato e regioni aiutare gli enti locali, permettendo loro di non vendere il proprio patrimonio.

  La Commissione respinge l'emendamento Simone Valente 1.1.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che il nuovo testo, adottato come testo base nella seduta del 24 febbraio 2016, sarà inviato alle Commissioni di settore per l'espressione del prescritto parere. Comunica altresì che sarà avviata la raccolta delle adesioni per un eventuale trasferimento in sede legislativa. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 2 marzo 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-00520 Marzana: Sulla definizione dei livelli essenziali di prestazioni concernenti i diritti sociali e civili, nell'ambito dell'istruzione e dei servizi sociali annessi.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione, rinviata nella seduta del 28 ottobre 2015.

Pag. 79

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Maria MARZANA (M5S) annuncia di aver presentato un'integrazione agli impegni già presenti nella sua risoluzione, che si riserva di trasfondere in una sua nuova formulazione.

  Dopo interventi di Luisa BOSSA (PD) e della sottosegretaria Angela D'ONGHIA, Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rammenta che domani si terranno significative audizioni sull'argomento e rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 80