CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2016
599.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 1° MARZO 2016

Pag. 89

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-07363 Marzano: Formulazione del modulo per la richiesta del congedo parentale.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialuisa GNECCHI (PD), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, che, specialmente nella sua parte conclusiva, dimostra l'attenzione del Governo su un tema così delicato e attuale. Nell'auspicare, pertanto, un intervento correttivo rispetto alla formulazione dei moduli, sottolinea che l'obbligo di indicare nella richiesta, ai fini della fruizione degli istituti previdenziali legati alla maternità, la data di abbandono dell'altro genitore è umiliante. A suo avviso, peraltro, tale procedura non è più in linea con l'evoluzione della composizione delle famiglie. Si dichiara, infine, d'accordo con la Pag. 90necessità di evitare abusi nel ricorso ai congedi parentali ma reputa che tale risultato possa essere comunque raggiunto attraverso autocertificazioni e, in ogni caso, introducendo la definizione di «unico genitore ad aver riconosciuto il figlio», senza la necessità di fornire ulteriori spiegazioni sulle motivazioni alla base della composizione familiare.

5-07680 Chimienti: Lavoratori impiegati nelle mense della Città della salute di Torino collocati in mobilità.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tiziana CIPRINI (M5S), in quanto cofirmataria dell'interrogazione, prende atto della risposta del sottosegretario, dichiarandosi solo parzialmente soddisfatta, in quanto le risulta che la società All Foods ha già inviato le lettere di licenziamento ai sessantasette lavoratori in esubero citati nell'interrogazione, che sono, in primo luogo, delegati sindacali, lavoratori disabili e lavoratori monoreddito. A suo avviso, la All Foods ha scelto la strada di ridurre il costo del personale per potere fare fronte al costo di concessione del servizio mensa, aggiudicato con il sistema del massimo ribasso. La necessità di contenere le spese è dimostrata anche dalle pessime condizioni igieniche e lavorative cui sono costretti i dipendenti della All foods, segnalati alla magistratura da rappresentanti del MoVimento 5 Stelle. A suo avviso, è necessario intervenire non solo per la tutela dei lavoratori ma anche per evitare conseguenze negative sui pazienti del più importante polo sanitario del Piemonte.

5-07563 Gnecchi: Pensioni liquidate nel periodo 2013-2015 sulla base del regime di cumulo dei contributi di cui all'articolo 1, commi da 239 a 246, della legge n. 228 del 2012.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marialuisa GNECCHI (PD), pur ringraziando il sottosegretario, sottolinea che la risposta non fornisce dati disaggregati soprattutto in relazione al numero di pensioni di vecchiaia liquidate in regime di cumulo nel periodo 2013-2015. Si tratta di un dato necessario per potere verificare l'effettiva possibilità di accedere al pensionamento di vecchiaia in regime di cumulo con i requisiti, a suo avviso eccessivamente stringenti, richiesti dalla legge n. 228 del 2012, con particolare riferimento alla necessità di almeno venti anni di contribuzione in una gestione previdenziale. Chiede, pertanto, al sottosegretario Bobba di integrare i dati forniti con tale ultima specificazione.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 25 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.45.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante disposizioni per il trasferimento di risorse umane, finanziarie e strumentali dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dall'ISFOL all'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
Atto n. 266.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 24 febbraio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, sulla base di quanto stabilito dall'Ufficio Pag. 91di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 18 febbraio, l'esame del provvedimento proseguirà nel corso della prossima settimana.
  Con riferimento alle richieste di audizioni formulate dal deputato Cominardi nella seduta di ieri, propone di affrontare la questione nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocato al termine della seduta odierna.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 25 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla partecipazione alla quarta edizione della «Settimana europea» nell'ambito del semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche (Bruxelles, 15-17 febbraio 2016).

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che la deputata Antonella Incerti ha preso parte, in rappresentanza della XI Commissione della Camera, alla missione svolta dal 15 al 17 febbraio 2016 a Bruxelles, in occasione della quarta edizione della «Settimana europea» organizzata dal Parlamento europeo nell'ambito del semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche.
  Nel segnalare che è stata predisposta una relazione (vedi allegato 4) nella quale si da conto degli esiti della missione, chiede alla deputata Incerti se voglia integrare tale relazione fornendo ulteriori elementi in ordine alla sua partecipazione alla «Settimana europea».

  Antonella INCERTI (PD), richiamandosi alla relazione depositata, si sofferma, in particolare, sulla richiesta avanzata dall'Italia, dalla Francia e dalla Slovacchia perché l'Iniziativa per l'occupazione giovanile, che finanzia il programma Garanzia giovani, sia resa strutturale, in occasione della revisione di medio termine del Quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea. Per quanto attiene, infatti, al programma Garanzia giovani nel nostro Paese, osserva che si tratta di un'esperienza complessivamente positiva, che merita di essere proseguita, anche in considerazione del fatto che progressivamente esso sta raggiungendo gli obiettivi prefissati. Al di là di tali positivi risultati, l'attuazione della Garanzia giovani ha costituito una molla per promuovere un ripensamento complessivo delle politiche attive del lavoro messe in campo nel nostro Paese, a lungo considerate recessive rispetto alle politiche passive, specialmente negli anni della crisi. Rimarca, inoltre, che l'attuazione della Garanzia giovani ha coinciso in Italia con l'avvio di un ampio processo di riforme nel settore delle politiche attive del lavoro, che, in attuazione della delega di cui alla legge n. 183 del 2014, ha portato a un riordino della disciplina dei servizi per il lavoro al fine di rafforzare l'omogeneità delle prestazioni garantite nelle diverse Regioni, anche grazie all'istituzione dell'ANPAL, che rappresenta il cardine unitario della nuova rete dei servizi.

  Walter RIZZETTO (Misto) intende sottolineare l'importanza della collaborazione con le Istituzioni europee, che possono sostenere le iniziative italiane consentendo il ricorso a specifici fondi del bilancio dell'Unione europea. Richiama a tale riguardo la possibilità a suo tempo prospettata dal Commissario Andor di utilizzare il Fondo sociale europeo per iniziative a favore dei lavoratori esodati, evidenziando che – a quanto gli consta – lo Stato italiano non ha sfruttato tale opportunità. Chiede pertanto alla deputata Incerti di voler approfondire questo tema.

  Cesare DAMIANO, presidente, nel segnalare che la deputata Incerti ha rappresentato la Commissione in una iniziativa istituzionale ormai conclusa, prende atto Pag. 92delle osservazioni del deputato Rizzetto, che potranno essere suscettibili di approfondimento in altra sede.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 25 febbraio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.

Pag. 93