CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2016
599.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 44

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 45

5-07900 Pagano: Eliminazione degli obblighi relativi al patrimonio di vigilanza per le società di intermediazione mobiliare che prestano esclusivamente servizio di consulenza.

  Alessandro PAGANO (AP) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandro PAGANO (AP) considera interlocutoria la risposta fornita dal Sottosegretario, sollecitando il Governo a intervenire sulla questione affrontata dall'interrogazione in sede di recepimento della direttiva MIFID II, anche in considerazione di quanto previsto dalla direttiva CRD IV.
  In tale contesto rileva comunque un certo eccesso di zelo, da parte della Banca d'Italia, nel richiedere alle SIM di consulenza un patrimonio di vigilanza, imponendo a queste ultime un obbligo non previsto dalla normativa vigente, la quale, nell'ambito della direttiva CRD IV, prevede per tali soggetti solo l'obbligo di possedere un capitale minimo di 120.000 euro.

5-07901 Sottanelli: Erogazione dei rimborsi d'imposta richiesti dai contribuenti residenti nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa colpite dal sisma del 1990.

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal Sottosegretario.
  Rileva, peraltro, come i tempi «biblici» di tale vicenda siano inaccettabili, considerato che si tratta di una questione sorta negli anni ’90, quindi oltre venticinque anni fa, che coinvolge cittadini i quali hanno subito danni economici, materiali e psicologici a causa del sisma e che, invece di ricevere la solidarietà dello Stato, in questi anni si sono visti costretti a ricorrere in giudizio per rivendicare i loro diritti. In una fase nella quale si lamentano costantemente sprechi e in cui si rilevano lamentele da parte dei contribuenti per casi di cattiva amministrazione, la vicenda affrontata dall'interrogazione rischia di fornire una prova evidente della debolezza delle istituzioni, soprattutto per tutti quei cittadini che considerano le istituzioni stesse scollegate dalla realtà.
  Auspica quindi che sia possibile risolvere quanto prima la questione evidenziata, come indicato nella stessa risposta del Governo, evitando a cittadini che già da troppo tempo attendono una soluzione ai loro problemi, di dover aspettare ulteriormente.

5-07902 Gebhard: Chiarimenti circa la deduzione dall'IRAP del costo del lavoro per l'assunzione di lavoratori stagionali.

  Daniel ALFREIDER (Misto-Min.Ling.) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Daniel ALFREIDER (Misto-Min.Ling.) si dichiara molto soddisfatto della risposta e auspica che, per il futuro, sia possibile aumentare la percentuale di deducibilità dell'IRAP per i contratti di lavoro stagionale.

5-07903 Fragomeli: Detraibilità delle spese relative ai trasferimenti per motivi di salute aventi carattere d'urgenza dovuti a ricovero all'estero.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 46

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) si dichiara non completamente soddisfatto della risposta fornita, evidenziando come la sua interrogazione ponesse il quesito circa la detraibilità delle spese relative ai trasferimenti per motivi di salute aventi carattere d'urgenza dovuti a ricovero all'estero, le quali non sono assimilabili alle spese sostenute per trasferimenti sanitari programmati.

5-07904 Busin: Gettito dell'accisa sui tabacchi lavorati e sulle cosiddette «sigarette elettroniche» relativamente all'anno 2015.

  Filippo BUSIN (LNA) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Filippo BUSIN (LNA) si dichiara stupefatto della risposta fornita, rilevando come, dall'applicazione della tassazione sulle sigarette elettroniche il Governo avesse stimato a bilancio un gettito di circa 100 milioni di euro annui, laddove invece tale prelievo ha consentito di incassare appena 5 milioni di euro.
  Evidenzia quindi come la decisione dell'Esecutivo di imporre un carico tributario esorbitante su tale settore, che incide addirittura per circa l'86 del valore del prodotto, non trovi alcuna giustificazione, nemmeno in termini di maggior gettito tributario. Considera pertanto ancora più grave tale scelta di politica tributaria, la quale ha comportato la chiusura di circa 3.800 negozi operanti in tale comparto, distruggendo la leadership italiana che si era affermata in quest'ambito e compiendo un vero e proprio atto di autolesionismo a danno dell'economia nazionale.

5-07905 Pesco: Dati sui diritti reali di garanzia relativi ai crediti in sofferenza della Cassa di risparmio di Ferrara, della Banca delle Marche, della Banca popolare dell'Etruria e del Lazio e della Cassa di risparmio di Chieti.

  Daniele PESCO (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Daniele PESCO (M5S) dichiara, a nome del gruppo M5S, la profonda insoddisfazione, nonché il rammarico e la delusione, per la mancata risposta del Governo in merito alla richiesta, contenuta nell'interrogazione, di poter disporre dei dati riferiti alla quantificazione del valore delle garanzie reali, immobiliari e chirografarie, sui crediti deteriorati delle banche oggetto di risoluzione a seguito del decreto – legge n. 183 del 2015. Rileva peraltro come l'assoluta inconsistenza della risposta fornita oggi dall'Esecutivo si aggiunga alla lunga serie di risposte evasive già fornite in passato a numerosi altri atti di sindacato ispettivo presentati dal gruppo M5S, a testimonianza ulteriore di un atteggiamento del Governo che rende umiliante il ruolo di Parlamentari della Repubblica.
  Nello specifico segnala e ribadisce come l'interrogazione non chieda il valore della svalutazione dei crediti operata da Banca d'Italia, bensì il valore delle garanzie dei crediti, divise tra immobiliari residenziali e immobiliari industriali, oltre alle garanzie chirografarie.
  Per questo motivo ritiene opportuno ripetere in questa sede la domanda posta, mediante la quale si chiede di sapere, una volta per tutte, quanti e quali siano i diritti reali di garanzia relativi agli 8,5 miliardi di euro di crediti in sofferenze delle predette banche oggetto di risoluzione e, nel caso delle ipoteche immobiliari, quale sia il dato disaggregato relativo ai beni immobili residenziali ed ai beni immobili commerciali.
  A tale proposito evidenzia la continua e totale opacità del Governo nello svolgimento delle interrogazioni presentate dal gruppo M5S in ordine agli effetti del Pag. 47decreto n. 183 del 2015, poi assorbito, forse illegittimamente, nella legge di stabilità 2016, attraverso le quali il gruppo M5S ha avanzato una serie di quesiti, finalizzati a garantire il rispetto dei diritti e della dignità dei risparmiatori che, a causa dell'azione congiunta del Governo, della Banca d'Italia e della Commissione europea, sono stati espropriati dei risparmi di una vita.

5-07906 Paglia: Eventuali movimenti anomali di compravendita di quote di banche di credito cooperativo con patrimonio superiore a 200 milioni di euro nel periodo successivo all'approvazione del decreto-legge n. 18 del 2016.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario, in quanto, considerato il potenziale impatto del decreto-legge n. 18 del 2016, la Banca d'Italia dovrebbe mostrare particolare attenzione rispetto alla movimentazione delle quote delle banche di credito cooperativo con patrimonio netto superiore ai 200 milioni. Tale esigenza appare tanto più fondata per la Banca di credito cooperativo di Cambiano, in considerazione della sua ridotta base sociale e del fatto che l'operazione di buy back di azioni proprie della stessa banca, citata nella risposta, potrebbe ridurre ulteriormente tale base sociale.
  Invita quindi le autorità competenti a vigilare in materia ed eventualmente a riferire ulteriormente alla Commissione in merito a tale questione.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 25 febbraio 2016.

Audizione dei rappresentanti della Commissione nazionale per la società e la borsa (CONSOB), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3606, di conversione del decreto-legge n. 18 del 2016, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.55.

Pag. 48