CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2016
597.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 101

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 23 febbraio 2016. Presidenza del vicepresidente Edoardo PATRIARCA, indi del presidente eletto Federico GELLI.

    La seduta comincia alle 14.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Edoardo PATRIARCA, presidente, comunica che, in data 1o febbraio 2016, la Presidente della Camera, ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Gaetano Piepoli in sostituzione del vicepresidente della Commissione medesima, Mario Marazziti dimissionario.
  Comunica, altresì, che, in data 18 febbraio 2016, il deputato Federico Gelli, è entrato a far parte della Commissione, in sostituzione del deputato Gennaro Migliore, dimessosi da Presidente e componente della Commissione.
  Rivolge un ringraziamento al collega Gennaro Migliore, per la competenza, l'impegno e l'equilibrio con cui ha svolto le funzioni di Presidente, apprezzati da tutti i componenti della Commissione, nonché al Vicepresidente Marazziti per l'elevata qualità del contributo che ha saputo fornire per tutto il periodo in cui ha fatto parte di questo consesso.
  A nome della Commissione, formula ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro per l'espletamento degli incarichi assunti e rivolge un indirizzo di saluto ai colleghi Piepoli e Gelli che entrano a far parte della Commissione.

Elezione del Presidente e di un Vicepresidente.

  Edoardo PATRIARCA, presidente, ricorda che la Commissione è convocata per l'elezione del Presidente ai sensi dell'articolo 2, comma 4 della deliberazione della Camera dei deputati del 17 novembre 2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 26 novembre 2014, e dell'articolo 6, comma 2, del Regolamento interno adottato nella seduta del 9 aprile 2015. Successivamente, come concordato nell'ultima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, avrà luogo la votazione per l'elezione di un Vicepresidente.Pag. 102
  Dopo aver chiamato a svolgere le funzioni di Segretari i deputati Maria Chiara Gadda e Giuseppe Brescia, indice la votazione per l'elezione del Presidente.
  (Segue la votazione).
  Comunica il risultato:

   Presenti e votanti:  17.   
   Maggioranza assoluta
   dei voti:   9   

  Hanno ottenuto voti:
    Federico GELLI  13    
    Giuseppe BRESCIA   3    
    Schede bianche   1    

  Proclama quindi eletto presidente della Commissione il deputato Federico Gelli, che invita ad assumere la presidenza.

  Federico GELLI, presidente, ringrazia i colleghi per la fiducia accordata e assicura il massimo impegno affinché l'atteggiamento costruttivo che ha caratterizzato i lavori della Commissione sotto la presidenza del collega Gennaro Migliore continui a prevalere sulle logiche di schieramento, per una proficua prosecuzione dell'attività dell'organo, nell'assorbimento del suo delicato mandato istituzionale.
  Indice quindi la votazione per l'elezione di un Vicepresidente.
  (Segue la votazione).
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione di un Vicepresidente:

   Presenti e votanti:  17.   
  Hanno ottenuto voti:
   Giuseppe BRESCIA   6   
   Maria Chiara GADDA   1   
   Giuseppe GUERINI   1   
   Pia Elda LOCATELLI   1   
    Schede nulle   1    
    Schede bianche   7    

  Proclama quindi eletto vicepresidente della Commissione il deputato Giuseppe Brescia.

  La seduta termina alle 15.