CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2016
597.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 69

INTERROGAZIONI

  Martedì 23 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra per lo sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-06969 Amoddio: Questioni inerenti l'eventuale cessione di Versalis da parte di ENI.
5-07105 Bianchi: Questioni inerenti l'eventuale cessione di Versalis da parte di ENI.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sofia AMODDIO (PD), replicando, prende atto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo e ribadisce la necessità di fare chiarezza sulle prospettive dei lavoratori e sulla tenuta dei livelli occupazionali, valutando in particolare il ricorso all'utilizzo della Cassa depositi e prestiti.

  Nicola BIANCHI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dalla viceministra Bellanova che non ha fornito alcuna garanzia sulla tenuta dei livelli occupazionali a seguito della vendita di Versalis. Paventa che il fondo finanziario SK Capital non intenda investire in chimica verde. Ritiene che sarebbe necessario Pag. 70puntare sulla joint venture Matrìca, nata in Sardegna fra Versalis e Novamont, per sostenere e incrementare le attività del sito industriale di Porto Torres.

5-07176 Cani: Prospettive industriali dello stabilimento Saipem di Arbatax.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Emanuele CANI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta per quanto concerne i profili dell'assetto societario. Manifesta tuttavia preoccupazione per l'attività dello stabilimento di Arbatax che potrebbe invece avere prospettive favorevoli in considerazione della elevata professionalità del personale assegnato e della posizione geografica. Auspica quindi che il Governo possa intervenire tempestivamente al fine di garantire nuove commesse che possano assicurare la sopravvivenza dello stabilimento di Arbatax che rappresenta un insediamento strategico per l'economia del territorio dell'Ogliastra.

5-07535 Lattuca: Riattivazione del pozzo di gas naturale denominato «Morena».

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Enzo LATTUCA (PD), replicando, prende atto della risposta e sottolinea che è necessario valutare con rigore l'istanza di proroga decennale della concessione. Sottolinea che l'istanza di proroga della concessione riguarda un pozzo di estrazione che si colloca ad una distanza inferiore alle 12 miglia dalla costa di Cesenatico la cui economia è prioritariamente basata sull'attività turistica che potrebbe essere fortemente danneggiata dal ripristino dell'attività estrattiva.

5-07578 Da Villa: Riordino delle funzioni e dell'organizzazione delle Camere di commercio.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco DA VILLA (M5S), replicando, si limita a prendere atto della risposta fornita dalla viceministra Bellanova e a constatare la mancata emanazione del decreto legislativo di riforma delle camere di commercio. Ritiene che la riforma sarebbe dovuta partire dalla governance e non dalla riduzione dei servizi offerti. Sottolinea che i timori che hanno portato alla presentazione di questa interrogazione sono stati confermati dalla risposta in cui si fa riferimento all'esclusione di attività «che possono essere ricondotte all'iniziativa privata secondo il principio di sussidiarietà e secondo logiche di concorrenza e mercato». Paventa che si vogliano trasferire alle associazioni di categoria molti dei servizi che le camere di commercio offrono gratuitamente o a fronte di un modesto contributo. Richiamati i dati forniti dalla CGIA di Mestre, che dimostrano inequivocabilmente la qualità e l'utilità delle attività svolte dalle Camere di commercio, e la posizione manifestata dal Presidente di Confindustria il quale nel 2014 ha dichiarato che è opportuno valutare un superamento del sistema camerale, osserva che solo le associazioni di categoria trarranno vantaggio da questa riforma che avrà, al contrario, effetti negativi sul sistema delle piccole e medie imprese.

5-07837 Ricciatti: Liberalizzazione degli orari dei punti vendita di prodotti editoriali.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Michele BORDO (SI-SEL), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. Sottolinea come nel disegno Pag. 71di legge delega sul sostegno pubblico all'editoria, grazie anche al lavoro emendativo del proprio gruppo, sia salvaguardato il principio della capillarità della diffusione del sistema di vendita. Chiede infine che siano rigorosamente rispettate anche per i punti vendita dei prodotti editoriali le disposizioni vigenti in materia di liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 72