CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 febbraio 2016
595.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 161

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 18 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.45.

Programma di lavoro della Commissione per il 2016 – È il momento di andare oltre l'ordinaria amministrazione.
(COM(2015)610 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2016.
(Doc. LXXXVII-bis, n. 4).

Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o gennaio 2016 – 30 giugno 2017) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze neerlandese, slovacca e maltese.
(15258/15).

Parere alla XIV Commissione.
(Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 162

  Mino TARICCO (PD), relatore, nell'illustrare il contenuto degli atti dell'Unione Europea in esame, alla cui lettura rinvia, manifesta preliminarmente apprezzamento per i tempi di lavoro che, contrariamente agli anni passati, vedono l'inoltro in Parlamento nei giusti tempi.
  Rappresenta quindi l'insieme dei temi interessanti le competenze della Commissione con particolare riferimento all'inserimento nel programma del tema dell'agricoltura e del rapporto con l'ambiente e con il territorio con particolare riferimento al tema dell'efficienza energetica; del tema della produzione di prodotti di qualità italiani; della individuazione di priorità in tema di agricoltura e di pesca; del tema zootecnico; del tema della tutela della salute e della sicurezza alimentare nonché del tema del TTIP. Ritiene si tratti di temi su cui la Commissione dovrà misurarsi in modo approfondito per la predisposizione del parere.
  Si riserva infine di predisporre una proposta di parere all'esito del dibattito in Commissione.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 18 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.50.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2015.
C. 3540 Governo.
Relazione alla XIV Commissione.

(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame congiunto dell'atto in titolo.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Francesco PRINA (PD), relatore, fa presente che il disegno di legge di delegazione europea 2015 consta di 14 articoli ed è corredato da due allegati.
  Osserva quindi che l'articolato contiene disposizioni di delega riguardanti il recepimento di 8 direttive europee e di una raccomandazione CERS (Comitato europeo per il rischio sistemico), nonché l'adeguamento della normativa nazionale a 12 regolamenti europei. Inoltre, all'articolo 12, il disegno di legge reca principi e criteri direttivi specifici per l'esercizio della delega legislativa, già conferita al Governo con la legge di delegazione europea 2014 (legge 9 luglio 2015, n. 114, articolo 1 e allegato B). Gli allegati A e B, poi, che contengono l'elenco delle direttive da recepire con decreto legislativo, elencano, rispettivamente, 1 e 6 direttive.
  Di particolare interesse per la Commissione Agricoltura, rinviando alla nota per gli approfondimenti, è l'articolo 3, recante delega al Governo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n.1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione di specie esotiche invasive.
  Ancora di particolare interesse per la Commissione Agricoltura, l'articolo 4, recante delega al Governo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, relativamente alle diciture o marchi che consentono di identificare la partita alla quale appartiene la derrata alimentare.Pag. 163
  Propone infine di rinviare la fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti alla seduta di martedì prossimo.

  Mino TARICCO (PD) chiede se negli emendamenti, oltre a intervenire sulle deleghe di recepimento, si possa intervenire anche su altre deleghe.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

COMITATO RISTRETTO

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.10 alle 16.25.