CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 febbraio 2016
590.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 170

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 11 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.30 alle 8.55.

  Giovedì 11 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 8.55.

Comunicazioni del Presidente.

  Gian Piero SCANU, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che, nella riunione dello scorso 3 febbraio, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha approvato una deliberazione in tema di criteri per l'esercizio delle attribuzioni in materia di spese per il funzionamento e di collaborazioni esterne (vedi allegato 1).
  Nella stessa riunione è stata altresì adottata, conformemente a quanto previsto dall'articolo 1, comma 2, della delibera istitutiva del 30 giugno 2015, la deliberazione di acquisizione dell'intera documentazione raccolta dalle Commissioni di inchiesta costituite presso il Senato della Repubblica nella XV e nella XVI legislatura, nonché di informatizzazione di atti e documenti (vedi allegato 2). Pag. 171
  Comunica che nella riunione odierna l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato l'affidamento – salva l'acquisizione delle prescritte autorizzazioni – di ulteriori incarichi di consulenza a tempo parziale e non retribuiti ai seguenti esperti: Dott.ssa Loretta Bolgan, ricercatrice presso il Coordinamento nazionale danneggiati da vaccino – CONDAV (proposta avanzata dalla Vice Presidente Duranti); Dott.ssa Rita Celli, medico legale; Dott.ssa Antonietta Gatti, ricercatrice nel campo dell'uranio impoverito, già consulente nella XVI legislatura (proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle); Avv. Luigi Lapeccerella, dirigente dell'INAIL in quiescenza; Dott. Domenico Leggiero, responsabile del comparto difesa dell'Osservatorio permanente e centro studi per il personale delle Forze armate e di Polizia (proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle); Dott.ssa Francesca Pirrelli, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Foggia.
  Comunica quindi il calendario delle audizioni della Commissione per le prossime settimane, secondo quanto deliberato nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 27 gennaio e sulla base delle disponibilità manifestate dai soggetti da audire:
   Mercoledì 17 febbraio, ore 8.30: Associazione nazionale assistenza delle vittime arruolate nelle forze armate e famiglie dei caduti – ANAVAFAF;
   Giovedì 18 febbraio, ore 8.30: Osservatorio permanente e centro studi per il personale delle forze armate e di polizia;
   Mercoledì 24 febbraio, ore 8.30: Coordinamento nazionale danneggiati da vaccino – CONDAV;
   Giovedì 25 febbraio, ore 8.30: Prof. Giorgio Trenta, Presidente dell'Associazione Italiana di Radioprotezione Medica;
   Giovedì 3 marzo, ore 8.30: Generale Carlo Magrassi, Segretario generale del Ministero della Difesa;
   Mercoledì 9 marzo, ore 8.30: Direzione generale della Previdenza militare e della Leva – PREVIMIL – del Ministero della Difesa.

  Precisa che la presidenza si riserva di inserire in calendario eventuali riunioni dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Intervengono per formulare osservazioni sul calendario proposto i deputati Diego ZARDINI (PD), Donatella DURANTI (SI-SEL) e Paola BOLDRINI (PD).

  Gian Piero SCANU, presidente, modifica la proposta di calendario, recependo un'osservazione della Vice Presidente Duranti, volta a prevedere nella giornata di mercoledì 2 marzo l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Contramianto e altri rischi – ONLUS.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta di comunicazioni del Presidente.

  La seduta termina alle 9.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 172