CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 febbraio 2016
589.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 157

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 10 febbraio 2016. – Presidenza del presidente Gianpiero D'ALIA.

  La seduta comincia alle 14.40.

Modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona.
Nuovo testo C. 1435 Gregorio Fontana.

(Parere alla I Commissione della Camera).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Il presidente Gianpiero D'ALIA, in sostituzione del relatore, onorevole CATALANO, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere, per i profili di propria competenza, il parere alla I Commissione (Affari costituzionali) della Camera sul testo della proposta di legge C. 1435 Gregorio Fontana, recante «Modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona», come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame in sede referente.
  La proposta di legge C. 1435, composta di un solo articolo, dispone la modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni confinanti di Torre Pallavicina, sito in provincia di Bergamo, e di Soncino, sito in provincia di Cremona.
  Rileva che, secondo i dati del censimento ISTAT del 2011, il territorio del comune di Torre Pallavicina è di 10,2 kmq ed ha una popolazione residente di 1114 abitanti. Il territorio del comune di Soncino è di 45,32 kmq ed ha una popolazione residente di 7699 abitanti.
  Ricorda che l'articolo 133, primo comma, della Costituzione prevede che il mutamento delle circoscrizioni provinciali è stabilito con legge della Repubblica, su iniziativa dei Comuni, sentita la Regione interessata. L'articolo 21, comma 3, lettera d), del testo unico delle leggi sull'ordinamento Pag. 158degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dispone che l'iniziativa dei comuni è assunta dal consiglio comunale con deliberazione a maggioranza assoluta. Il comma 4 del medesimo articolo 21 dispone che le Regioni emanano norme volte a promuovere e coordinare le iniziative dei comuni dirette alla revisione delle circoscrizioni provinciali. Per la Regione Lombardia, la procedura di applicazione del primo comma dell'articolo 133 è regolata attualmente dagli articoli 19, 20 e 21 della legge regionale 15 dicembre 2006, n. 29, recante il testo unico delle leggi regionali in materia di circoscrizioni comunali e provinciali. In base a tale normativa, le deliberazioni dei comuni sono trasmesse al Presidente della Giunta regionale, che, verificata la loro rispondenza alle prescrizioni di cui all'articolo 21 del decreto legislativo n. 267 del 2000, le trasmette al Consiglio regionale nel termine perentorio dei successivi trenta giorni. Il Consiglio regionale esprime, con deliberazione, il parere di cui al primo comma dell'articolo 133 della Costituzione. Tale deliberazione, corredata delle deliberazioni dei comuni, viene trasmessa ai presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
  Nel caso oggetto della proposta di legge in esame, l’iter procedurale previsto dalla Costituzione è stato rispettato. Il consiglio comunale di Torre Pallavicina, con le deliberazioni del 20 marzo e del 4 giugno 2003, e il consiglio comunale di Soncino, con deliberazioni del 27 gennaio e del 9 giugno 2003, hanno assunto l'iniziativa per la modifica dei confini comunali e, quindi, provinciali. La giunta regionale della Lombardia, il 30 settembre 2003, ha deliberato in merito alla verifica dei requisiti e alla trasmissione degli atti al Consiglio regionale. Infine, il Consiglio regionale della Lombardia, il 16 marzo 2004, ha espresso parere favorevole con la deliberazione n. VII/84. Tale parere, corredato delle deliberazioni dei consigli comunali, è stato trasmesso in data 23 marzo 2004 ai Presidenti di Camera e Senato e al Presidente del Consiglio dei ministri.
  Passando ad esaminare il contenuto del provvedimento, il comma 1 dell'articolo unico della proposta di legge dispone il mutamento delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e di Cremona con riferimento alla porzione di territorio di confine tra i comuni di Torre Pallavicina, in provincia di Bergamo, e di Soncino, in provincia di Cremona, individuata nel dettaglio dal progetto di delimitazione territoriale allegato alla proposta di legge.
  Il comma 2 assegna il termine di un anno dalla data di entrata in vigore del provvedimento alle province di Bergamo e Cremona affinché adottino d'intesa gli atti necessari per regolare i rapporti conseguenti alla modificazione delle loro circoscrizioni territoriali. Ai sensi del comma 3, qualora non vi provvedano, il Ministero dell'interno è autorizzato a nominare un commissario ad acta per procedere ai relativi adempimenti.
  Quanto al rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite, la materia trattata, ai sensi del citato articolo 133, primo comma, della Costituzione – che fa riferimento a «leggi della Repubblica» – rientra nell'ambito della potestà legislativa esclusiva dello Stato.
  Ricorda, infine, che il disegno di legge di riforma costituzionale, in corso di esame parlamentare, prevede l'abrogazione del primo comma dell'articolo 133 della Costituzione, in conseguenza della soppressione del riferimento alle province nel testo costituzionale.
  Presenta e illustra quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 10 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Gianpiero D'ALIA.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 159

Variazione nella composizione della Commissione.

  Gianpiero D'ALIA, presidente, comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per le questioni regionali la senatrice Ornella Bertorotta, in sostituzione della senatrice Manuela Serra, dimissionaria.

Sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al «sistema delle conferenze».
Audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin.
(Svolgimento e conclusione).

  Gianpiero D'ALIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi l'audizione.

  Beatrice LORENZIN, Ministra della salute, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi il deputato Simone VALIANTE (PD) il senatore Roberto RUTA (PD).

  Beatrice LORENZIN, Ministra della salute, fornisce ulteriori precisazioni.

  Gianpiero D'ALIA, presidente, ringrazia la Ministra Lorenzin per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 160