CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 febbraio 2016
584.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 108

RISOLUZIONI

  Martedì 2 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-00747 Lombardi: Iniziative in materia di enti previdenziali privatizzati.
7-00885 Di Salvo: Iniziative in materia di enti previdenziali privatizzati.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

7-00889 Baldassarre: Iniziative in materia di enti previdenziali privatizzati.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00747 Lombardi e 7-00885 Di Salvo, rinviata nella seduta del 21 gennaio 2016, e inizia la discussione della risoluzione 7-00889 Baldassarre.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella seduta del 21 gennaio 2016 è iniziata la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00747 Lombardi e 7-00885 Di Salvo e che si è convenuto di rinviare ad altra seduta il seguito della discussione. Comunica, altresì, che è stata presentata la risoluzione n. 7-00889, firmata dal deputato Baldassarre, vertente sul medesimo argomento. Nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi dello scorso 28 gennaio si è pertanto convenuto sull'opportunità di discutere congiuntamente anche la citata risoluzione.
  Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  Le Commissioni concordano.

Pag. 109

  Cesare DAMIANO, presidente, chiede al deputato Baldassarre se intenda illustrare la sua risoluzione.

  Marco BALDASSARRE (Misto-AL-P), nell'illustrare la propria risoluzione, si sofferma in modo particolare sulla necessità di superare il contrasto tra le interpretazioni vertenti sulla natura giuridica degli enti previdenziali privatizzati. Si tratta di un passo importante, in quanto consentirebbe di individuare con certezza le disposizioni legislative applicabili a tali enti, soprattutto in materia di controlli. Ricorda l'importanza della sentenza n. 6014 del 2012, con la quale il Consiglio di Stato ha riaffermato la natura pubblicistica dell'attività di previdenza e assistenza svolta dalle casse, limitando l'aspetto privatistico alla loro organizzazione. Rileva la scarsa incisività del sistema dei controlli cui sono soggetti gli enti privatizzati, richiamando, ad esempio quelli esercitati dalla Corte dei conti, eccessivamente lontani nel tempo rispetto agli atti sottoposti a verifica. Auspica l'applicazione agli enti privatizzati del medesimo sistema di controlli cui sono soggetti gli enti pubblici di previdenza, richiamando, a tale proposito, il caso delle sedute degli organi di amministrazione dell'INPS, a cui partecipa un magistrato contabile. Tale omogeneizzazione dovrebbe riguardare, a suo avviso, anche le tutele riservate agli iscritti delle casse, prima che si renda necessario un intervento di salvataggio da parte dello Stato, nel caso di fallimento o di squilibri di bilancio. A tale proposito, potrebbe essere presa in considerazione, a suo avviso, la confluenza di tutti gli enti privatizzati di cui al decreto legislativo n. 509 del 1994, con i relativi patrimoni immobiliari, anche se conferiti a fondi immobiliari gestiti da società di gestione del risparmio di qualsiasi tipo, nell'attuale gestione separata INPS. Si augura, infine, la prossima adozione del decreto ministeriale, previsto dal comma 3 dell'articolo 14 del decreto-legge n. 98 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, per la disciplina del controllo sugli investimenti, anche di natura immobiliare, delle casse. Auspica, quindi, che la Commissione possa trovare una posizione comune, consapevole del fatto che è necessario puntare a obiettivi ambiziosi per poter almeno ottenere risultati più modesti.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 2 febbraio 2016.

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità.
Testo unificato C. 168 Bobba, C. 228 Fedriga, C. 1066 Rostellato, C. 2330 Tinagli e C. 3024 Cominardi.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.15 alle 15.10.