CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 1 febbraio 2016
583.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 3

AUDIZIONI INFORMALI

  Lunedì 1o febbraio 2016.

Audizioni nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00449 Cominardi e 7-00808 Tinagli concernenti iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica.
Audizione del prof. Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro presso l'Università «La Sapienza» di Roma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.10.

Audizione dell'ing. Alessandro Ovi, direttore ed editore dell'edizione italiana della MIT Technology Review.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 15.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 1o febbraio 2016. – Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.45.

Pag. 4

Indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro.
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, introduce l'audizione.

  Giovanni MARCANTONIO, Consigliere nazionale coordinatore della Commissione politiche previdenziali dell'Ordine dei consulenti del lavoro, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, le deputate Marialuisa GNECCHI (PD) e Gessica ROSTELLATO (PD).

  Giovanni MARCANTONIO, Consigliere nazionale coordinatore della Commissione politiche previdenziali dell'Ordine dei consulenti del lavoro, replicando, risponde ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia il rappresentante del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro per il qualificato contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 16.10, riprende alle 16.15.

Audizione di rappresentanti del Centro Patronati (CE.PA.).
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, introduce l'audizione.

  Domenico PESENTI, presidente di INAS-CISL, Michele ZERILLO, rappresentante di ITAL-UIL, Claudio PIERSANTI, rappresentante di ACLI, e Fulvia COLOMBINI, rappresentante di INCA-CGIL, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Marialuisa GNECCHI (PD).

  Domenico PESENTI, presidente di INAS-CISL e Angela Maria CARACCIOLO, rappresentante di INAS-CISL, replicando, rispondono ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia i rappresentanti dei patronati per il qualificato contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 17.05, riprende alle 17.10.

Audizione di Laura Calafà, professoressa associata di diritto del lavoro e di diritto del lavoro dell'Unione europea presso l'Università degli Studi di Verona.
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, introduce l'audizione.

  Laura CALAFÀ, professoressa associata di diritto del lavoro e di diritto del lavoro dell'Unione europea presso l'Università degli Studi di Verona, svolge relazioni sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene, per formulare una richiesta, la deputata Marialuisa GNECCHI (PD).

Pag. 5

  Laura CALAFÀ, professoressa associata di diritto del lavoro e di diritto del lavoro dell'Unione europea presso l'Università degli Studi di Verona, integra la propria relazione.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia la professoressa Calafà per il qualificato contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 28 gennaio 2016, siano apportate le seguenti modificazioni:
   a pagina 83, ventesima riga, dopo le parole «Seguito dell'esame e rinvio» siano inserite le seguenti «– Costituzione di un Comitato ristretto»;
   a pagina 85, prima colonna, sesta riga, dopo le parole «Seguito dell'esame e rinvio» siano inserite le seguenti «– Costituzione di un Comitato ristretto».