CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 gennaio 2016
582.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 47

INTERROGAZIONI

  Giovedì 28 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.35.

5-07067 Busto: Iniziative in merito all'inserimento del metano nel computo del COT (carbonio organico totale).

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando in qualità di cofirmataria, prende atto Pag. 48della risposta, dalla quale emerge la disponibilità del Governo a dar seguito all’iter procedurale di adozione del decreto sull'aggiornamento dei valori limite di emissione in atmosfera del carbonio organico totale, che ritiene improcrastinabile. Preannuncia l'intenzione di continuare a confrontarsi con il Governo circa i tempi dell'adozione del decreto.

5-06867 De Rosa: Iniziative in merito alla dispersione di idrocarburi nell'area agricola di Morimondo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) si dichiara soddisfatto per la risposta della sottosegretaria Velo, evidenziando, altresì, la lacunosità e la carenza della normativa vigente in materia, che dovrebbe essere integrata, non solo al fine di definire una più adeguata rete di controlli, ma anche di individuare gli ambiti di competenza dell'ENI, nonché le responsabilità e i criteri di quantificazione dei danni subiti. Ritiene infatti che ad oggi vi sia un'inadeguatezza della normativa sia al fine del contrasto del fenomeno sia al fine della garanzia di ripristino dei danni.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.55.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-07541 Grimoldi: Chiarimenti in merito alle sanzioni applicate dal Corpo forestale dello Stato agli artigiani di Como.

  Stefano ALLASIA (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefano ALLASIA (LNA) manifesta l'intenzione della propria parte politica di mantenere alta l'attenzione sulla vicenda richiamata nell'interrogazione, al fine di pervenire in tempi certi a una sua efficace risoluzione. Stigmatizza, inoltre, che, sulla questione in oggetto, tra il Ministero dell'ambiente e il Ministero delle politiche agricole e forestali vi sia un rimpallo di responsabilità.

5-07542 Matarrese: Sulle iniziative in merito al centro di raccolta differenziata del comune di Noicattaro (BA).

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), replicando, manifesta apprezzamento per l'impegno manifestato dal Governo, sottolineata la gravità della situazione richiamata nell'interrogazione.

5-07543 Pastorelli: Sulle problematiche relative al Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 49

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), replicando, sottolinea le problematiche che presenta il territorio sul quale insiste un alto grado di sismicità a causa delle vicinanza all'Etna.

5-07544 Mannino: Chiarimenti sulla sanzione comminata all'Italia dalla Corte di giustizia europea con riferimento alla causa c-196/13.

  Claudia MANNINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, non si dichiara soddisfatta della risposta della sottosegretaria, sottolineando la necessità di porre in essere interventi preventivi in modo da evitare l'eventuale condanna di ulteriori sanzioni al nostro Paese.

5-07545 Mariani: Sugli interventi di incremento dell'efficienza energetica degli edifici scolastici e universitari.

  Raffaella MARIANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Raffaella MARIANI (PD) replicando, giudica positivamente l'impegno manifestato dal Governo al fine di incrementare l'efficienza energetica degli edifici scolastici, richiesta in primo luogo proprio dalle stesse scuole. Raccomanda il coinvolgimento di tutte le istituzioni interessate dalla tematica in questione.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 50