CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 gennaio 2016
582.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 40

INTERROGAZIONI

  Giovedì 28 gennaio 2016. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.

5-00300 Valiante: Sulle classi di concorso A047 e A048 concernenti i docenti di matematica e matematica applicata.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-07183 Vacca: Sui progetti didattici a pagamento in orario curricolare nelle scuole statali.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatto. Rileva quindi che richiedere il pagamento di attività che si svolgono in orario curricolare, anche se apprezzate da studenti e genitori, contrasta con le circolari ministeriali in materia di contributo volontario. Ritiene inoltre che non sia Pag. 41corretto che per tali attività – in questo caso musicali – svolte da soggetti privati, vi sia una valutazione formale degli studenti.

5-05810 Manzi: Sulla tutela e conservazione dei luoghi del Monte Tabor presso Recanati.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto. Auspica un coordinamento tra dicasteri e soggetti pubblici interessati al fine della migliore tutela e conservazione dei luoghi del Monte Tabor, chiedendo di valutare la possibilità che, al predetto fine, si possa usufruire di nuove risorse.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 28 gennaio 2016.

Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista.
C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.30 alle 10.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15.

RISOLUZIONI

  Giovedì 28 gennaio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 15.

7-00814 Ghizzoni, 7-00835 Pannarale e 7-00836 Vacca: Sul diritto allo studio universitario connesso al nuovo metodo di calcolo dell'ISEE.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 3 dicembre 2015.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che nella seduta del 3 novembre 2015 la collega Ghizzoni aveva illustrato la sua risoluzione 7-00814 e che, nella seduta del 3 dicembre 2015 la Commissione ha proceduto all'abbinamento delle risoluzioni 7-00835 Pannarale e 7-00836 Vacca, vertenti sulla medesima materia. Chiede ai presentatori delle ultime due risoluzioni se intendano illustrarle.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) rinuncia per il momento ad illustrare il contenuto della sua risoluzione, in quanto la problematica ivi trattata è ben nota. Dopo aver ricordato che le singole regioni si sono attivate autonomamente per bandire borse di studio compensative di quelle non attribuite in base ai nuovi parametri ISEE, ritiene che sia necessario acquisire i dati su quante siano state le domande presentate per borse di studio a livello universitario; quanti siano stati i soggetti beneficiari esclusi in base ai nuovi parametri ISEE; quanti studenti abbiano beneficiato di altre prestazioni erogate, in particolare dalle regioni. Ciò è necessario per avere un quadro completo della situazione, che risulta frammentario in ragione di interventi non omogenei su tutto il territorio nazionale. Dopo aver rammentato che non ha notizia del tavolo tecnico che si sarebbe Pag. 42dovuto riunire a dicembre – come annunciato dal MIUR – su questo tema, ritiene necessario pervenire all'approvazione di una risoluzione il più possibile condivisa, una volta acquisiti tempestivamente i dati.

  Manuela GHIZZONI (PD) concorda con la collega Pannarale sulla necessità che si abbia piena cognizione dei dati, al fine di poter al meglio indirizzare l'azione del Governo. Sottolinea comunque, come il MIUR non abbia a disposizione dati completi, in quanto essi sono in possesso delle singole università e delle regioni. Ritiene, quindi, opportuno svolgere l'audizione dei rappresentanti, oltre che del dicastero, della Conferenza Stato-regioni e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Sottolinea che quest'ultimo dicastero ha a propria disposizione tutti gli elementi conoscitivi riferiti agli interventi sociali per i quali è richiesta una determinata soglia del valore ISEE, tranne quelli sulle borse di studio. Ricorda, poi, che talune regioni, come l'Emilia-Romagna, hanno finanziato molte borse di studio di soggetti meritevoli che, in base alla nuova normativa, non sarebbero rientrati nelle nuove soglie ISEE. Sottolinea, infine, l'importanza del tavolo tecnico che avrà anche il compito – politico e non meramente tecnico – di aggiornare le predette soglie ai fini del diritto allo studio.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA comunica che il 2 novembre 2015 è stato istituito presso il MIUR il citato tavolo tecnico e che sono stati chiesti alla CRUI e alle regioni i dati relativi alla tematica richiamata. Il ministero ha ricevuto recentemente i dati dalle università, ed è ancora in attesa di ricevere tutti i dati da parte delle regioni. Ricorda poi che, a dicembre 2015, è stato istituito un tavolo tecnico interistituzionale al quale partecipa anche il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  Si dichiara infine a favore di un'audizione di soggetti qualificati come quelli indicati dall'onorevole Ghizzoni.

  Simone VALENTE (M5S) chiede anch'egli che siano acquisiti il prima possibile i dati necessari ad avere un quadro completo della situazione attualmente in atto.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL), dopo aver richiesto che le audizioni coinvolgano anche il Consiglio nazionale degli studenti universitari, sottolinea l'urgenza di acquisire i dati richiesti in tempi stretti, per venire incontro alle pressanti esigenze che nel frattempo stanno condizionando molti studenti italiani.

  Manuela GHIZZONI (PD), dopo aver ricordato che talune regioni – come la Lombardia – che hanno emanato i relativi bandi alla fine dello scorso anno necessariamente non sono ancora in possesso dei dati, auspica che vi sia una maggiore omogeneità nella promozione del diritto allo studio, in particolare con l'attivazione di un apposito portale unico da parte delle regioni. Chiede, infine, che siano auditi – oltre ai soggetti già richiamati – anche i rappresentanti dell'Osservatorio regionale piemontese per l'università e per il diritto allo studio universitario.

  La Commissione delibera di svolgere l'attività conoscitiva informale proposta dalla deputata Ghizzoni.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 43