CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 gennaio 2016
580.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 91

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 26 gennaio 2016.

Audizione di rappresentanti di Gnammo Srl nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00824 Senaldi sulle attività di home restaurant.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.30 alle 13.30.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 26 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.55.

DL 210/2015: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 3513 Governo.
(Parere alla I e V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 gennaio scorso.

  Marietta TIDEI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Tiziano ARLOTTI (PD), sottopone all'attenzione della relatrice l'opportunità di inserire, nella proposta di parere, un'ulteriore osservazione relativa alla proroga delle disposizioni in materia di adeguamento alla normativa relativa alla prevenzione incendio per le strutture turistico-alberghiere, il cui decreto attuativo avrebbe dovuto essere emanato entro lo scorso 23 agosto.

  Marco DA VILLA (M5S), intervenendo sulla medesima materia della prevenzione incendi, ricorda come il 5 agosto 2015 la X Commissione abbia approvato la risoluzione 8-00133, a sua prima firma, che impegnava il Governo a promuovere, nell'ambito delle ordinarie procedure di legge, un confronto con le rappresentanze delle Pag. 92categorie interessate volto ad esaminare la normativa antincendi relativa alle strutture ricettive turistico-alberghiere e a sottoporre le risultanze dei lavori del tavolo tecnico sopra menzionato alle Commissioni parlamentari competenti per materia.
  Esprime rammarico per il fatto che non si è ancora trovata soluzione a un annoso problema che interessa le strutture ricettive, mentre è scaduto l'ultimo termine dell'ennesima proroga. Sottolinea quindi che la previsione di un'ulteriore proroga non appare opportuna e che si dovrebbe, invece, promuovere tempestivamente un tavolo tecnico composto da tutte le parti interessate al fine di individuare i contenuti di un intervento normativo di semplificazione e di revisione della disciplina.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel condividere quanto evidenziato dal collega Arlotti, riterrebbe opportuno prevedere nella proposta di parere un'osservazione sulla questione da lui evidenziata.

  Marietta TIDEI (PD), relatrice, accogliendo la richiesta formulata dai colleghi Arlotti e Benamati riformula la proposta di parere prevedendo un'ulteriore osservazione volta a prorogare al 31 dicembre 2016 il termine per completare l'adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi per le strutture ricettive turistico-alberghiere.

  Catia POLIDORI (FI-PdL), dichiara voto favorevole sulla proposta di parere della relatrice che affronta materie di competenza della X Commissione, pur manifestando perplessità su numerose altre disposizioni recate dal provvedimento d'urgenza in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice come riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 26 gennaio 2016.

Audizione dei vertici di Cassa depositi e prestiti sul Piano industriale 2016-2020.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.30.

Pag. 93