CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 gennaio 2016
577.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 8

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 21 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.30.

Proposta di nomina della dottoressa Daniela de Robert a componente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
Nomina n. 64.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 19 gennaio 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Bonafede e Dambruoso sono in missione. Ricorda che la votazione si effettuerà a scrutinio segreto con il sistema delle palline bianche e nere, ai sensi dell'articolo 49 del Regolamento.
  In particolare, segnala che chi intende votare a favore della proposta di parere dovrà introdurre una pallina di colore bianco nell'urna di colore bianco e una pallina di colore nero nell'urna di colore nero; chi intende esprimere voto contrario alla proposta di parere dovrà introdurre Pag. 9una pallina di colore bianco nell'urna di colore nero e una pallina di colore nero nell'urna di colore bianco.
  L'astensione dal voto dovrà essere invece espressa verbalmente all'atto della chiama.
  Ricorda, inoltre, che ai fini della validità della votazione deve essere presente la maggioranza dei componenti della Commissione (23 deputati).
  Fa presente, quindi, che la proposta del relatore di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina del Governo si intenderà, quindi, approvata se i voti favorevoli saranno pari alla maggioranza dei votanti. Se i voti favorevoli saranno invece in numero inferiore, si intenderà espresso parere contrario.
  Indice, quindi, la votazione sulla proposta di parere favorevole sull'atto n. 64 (nomina della dottoressa Daniela De Robert a componente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale).

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

   Donatella FERRANTI, presidente, comunica il risultato della votazione.
  Presenti  27  
  Votanti  19  
  Astenuti  6  
  Maggioranza  10  
   Hanno votato  19   
   Hanno votato no  0.

  (La Commissione approva).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera dei deputati, ai fini della sua trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Vincenzo Amendola in sostituzione di Ernesto Magorno, Sofia Amoddio, Alfredo Bazoli, Giuseppe Berretta, David Ermini, Donatella Ferranti, Fabrizia Giuliani, Maria Gaetana Greco, Giuseppe Guerini, Vanna Iori, Davide Mattiello, Alessia Morani, Anna Rossomando, Michela Rostan, Assunta Tartaglione, Franco Vazio, Walter Verini, Alessandro Zan e Sandra Zampa in sostituzione di Micaela Campana.

  La seduta termina alle 14.55.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.55.

Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile.
C. 2953 Governo e C. 2921 Colletti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 gennaio 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il Governo, nel riconsiderare il parere espresso nella seduta precedente sull'emendamento Ferranti 1.25, ha presentato una riformulazione della predetta proposta emendativa (vedi allegato 1), che si limita a riformulare i punti 5) e 6) di tale emendamento.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 15.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, Pag. 10comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-07464 Santelli e Occhiuto: Sulle gravi carenze di organico della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro.

  Jole SANTELLI (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Jole SANTELLI (FI), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta, sottolinea la necessità che il Governo adotti urgenti iniziative per far fronte alla grave carenza di organico della procura di Catanzaro, tenuto conto sia dell'ampiezza del territorio di competenza della Direzione distrettuale antimafia, che si estende a quattro delle cinque province della regione Calabria, sia del pericoloso radicamento della criminalità organizzata sul piano regionale e nazionale.
  Auspica, quindi, che si proceda, in tempi rapidi, ad incrementare, anche attraverso misure straordinarie, un numero dei magistrati da assegnare alla sezione distrettuale antimafia omologo a quello previsto per sedi che presentino la stessa estensione territoriale e densità criminale.

5-07465 Businarolo ed altri: Sulla nuova struttura carceraria di Rovigo.

  Francesca BUSINAROLO (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesca BUSINAROLO (M5S), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta, richiama l'attenzione sulla necessità, anche tenuto conto della grave situazione di sovraffollamento carcerario nel territorio della regione Veneto, che la nuova struttura carceraria di Rovigo, che attualmente versa in precarie condizioni strutturali ed igieniche, sia resa pienamente operativa, anche attraverso l'assunzione di nuove unità di personale.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata previste all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 11