CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 gennaio 2016
573.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 66

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 14 gennaio 2016.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria (C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale), audizione di rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 gennaio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Davide Faraone.

Pag. 67

  La seduta comincia alle 15.30.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dispone l'attivazione del circuito chiuso.

5-07349 Borghesi: Sui tempi del concorso per i docenti scolastici.

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Stefano BORGHESI (LNA) prende atto della risposta, e auspica che – come prospettato – a breve, pur se già in ritardo, verrà bandito il previsto concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente.

5-07350 Palmieri: Sull'effettività del principio della parità scolastica.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) chiarisce che il suo atto era teso a chiedere l'applicazione del Piano nazionale per la scuola digitale anche per le scuole paritarie, che insegnano a circa un milione di studenti. Ricorda quindi che, a differenza di quanto ha ascoltato dalla risposta, lo scorso dicembre gli è stato riferito dai competenti uffici del Ministero che questa attivazione non era prevista per le predette scuole. Auspica quindi la promozione, da parte dello Stato, di una piena partecipazione delle scuole paritarie all'importante processo di digitalizzazione in atto, assicurando che continuerà a vigilare su questo tema.

5-07351 Vacca: Sulle iniziative di marketing di McDonald's nelle scuole.

  Gianluca VACCA (M5S) illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Simone VALENTE (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara incredulo della risposta e ritiene inaudito che si affermi che le iniziative di marketing di McDonald's nelle scuole non fossero a conoscenza del MIUR, quando sul sito della predetta azienda è evidenziata la sua attività negli istituti scolastici. Ricorda che permettere quest'attività di promozione dei propri prodotti nelle scuole contrasta con le apposite recenti Linee guida per l'educazione alimentare del MIUR, nelle quali certamente non si suggerisce un'alimentazione del tipo di quella prodotta dalla citata impresa multinazionale. Rileva infine che questo atteggiamento del dicastero che può danneggiare la salute degli alunni e delle loro famiglie che sono indotte a partecipare ad apposite campagne promozionali, conferma la tendenza dell'Esecutivo a privilegiare l'interesse di soggetti privati, anziché l'interesse pubblico.

5-07352 Pannarale: Sul riconoscimento del lavoro dei borsisti assegnisti e dottorandi universitari.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta, Pag. 68la quale si sofferma sui noti interventi realizzati con l'ultima legge di stabilità senza aggiungere ulteriori informazioni rispetto a quelle che erano già a conoscenza dell'opinione pubblica. Ritiene quindi ingiusto, oltre che foriero di probabili ricorsi da parte degli interessati, che coloro che svolgono ricerca in regime di precariato all'interno del mondo universitario e che rappresentano circa il 50 per cento del totale dei ricercatori in senso lato, svolgendo un'attività fondamentale e meritoria, non possano usufruire di un'indennità di disoccupazione come quella per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto» (cosiddetta DIS-COLL).

5-07353 Coscia: Sui dati aggiornati del piano assunzionale disciplinato dalla legge n. 107 del 2015.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5). Deposita inoltre documentazione aggiuntiva che riporta i dati sulle recenti immissioni in ruolo di docenti, suddivise per regioni e province e per classi di concorso (vedi allegato 6).

  Simona Flavia MALPEZZI (PD) si dichiara soddisfatta della risposta. Chiede inoltre al sottosegretario Faraone di monitorare l'efficacia del lavoro svolto dai nuovi docenti assunti per il potenziamento delle attività didattiche.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.05.

Pag. 69