CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 gennaio 2016
572.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 136

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Roberto FICO. — Intervengono il presidente, Monica Maggioni, e i componenti del consiglio di amministrazione della Rai Rita Borioni, Arturo Diaconale, Marco Fortis, Carlo Freccero, Guelfo Guelfi, Giancarlo Mazzuca, Paolo Messa e Franco Siddi.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Comunicazioni sul calendario dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, ricorda che il prossimo mercoledì 20 gennaio, alle ore 14, proseguirà l'audizione del presidente e dei componenti del consiglio di amministrazione della Rai. Fa altresì presente che, come convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 17 dicembre, mercoledì 27 gennaio, alle ore 14, sarà audito il direttore generale della Rai, Antonio Campo dall'Orto, e che mercoledì 3 febbraio, alle ore 14, sarà audito il dottor Verdelli, coordinatore dell'area informativa della Rai.

Audizione del presidente e del consiglio di amministrazione della RAI.
(Svolgimento e rinvio).

  Roberto FICO, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Monica MAGGIONI, presidente della Rai, svolge una relazione, al termine della quale prendono la parola, ponendo quesiti e svolgendo considerazioni, il deputato Pino PISICCHIO (Misto) e i senatori Federico FORNARO (PD) e Maurizio ROSSI (Misto-LC).

Pag. 137

  Prende quindi la parola il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), che nel corso del suo intervento procede alla riproduzione di un brano musicale dal proprio tablet.
  Su richiesta del presidente, il senatore Gasparri interrompe la riproduzione.

  Prendono successivamente la parola, ponendo quesiti e svolgendo considerazioni, il senatore Jonny CROSIO (LN-Aut), la deputata Mirella LIUZZI (M5S), il deputato Nicola FRATOIANNI (SI-SEL), i senatori Lello CIAMPOLILLO (M5S), Alberto AIROLA (M5S), Francesco VERDUCCI (PD), Luigi D'AMBROSIO LETTIERI (CoR).

  Dopo gli interventi sull'ordine dei lavori dei senatori Luigi D'AMBROSIO LETTIERI (CoR), Jonny CROSIO (LN-Aut), Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), Francesco VERDUCCI (PD), Federico FORNARO (PD), del deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL) e del senatore Alberto AIROLA (M5S), e dopo un intervento di Franco SIDDI, consigliere di amministrazione della Rai, Roberto FICO, presidente, risponde sulle questioni poste.

  Roberto FICO, presidente, ringrazia quindi il presidente e i componenti del consiglio di amministrazione della Rai e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

Comunicazioni del presidente.

  Roberto FICO, presidente, comunica che è pubblicato in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, il quesito n. 377/1880, per il quale è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 138