CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 gennaio 2016
572.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 95

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-07007 Arlotti: Utilizzo dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio.

  La sottosegretaria Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tiziano ARLOTTI (PD), ringraziando la sottosegretaria Bellanova per la risposta, sottolinea che la motivazione della interrogazione da lui presentata risiede nella evoluzione nel tempo dell'istituto del lavoro accessorio e nei picchi che si sono registrati nel ricorso a tale tipologia di rapporto di lavoro in taluni settori. Sul primo aspetto, segnala che i dati Pag. 96elaborati dal centro studi Datagiovani dimostrano che più del 50 per cento dei titolari di rapporti di lavoro accessorio è rappresentato da giovani con meno di 35 anni. Ciò, a suo avviso, si pone in contraddizione con la politica di stabilizzazione del lavoro precario dei giovani perseguita dal Governo. Con riferimento al secondo aspetto, ricorda che nel distretto turistico di Rimini, nei primi nove mesi del 2015, a fronte di un aumento delle presenze del 5 per cento, si è registrata una diminuzione del 6 per cento circa delle assunzioni a tempo determinato. A suo parere, tali dati dimostrano un uso distorto di tale tipologia di contratto. Giudica pertanto con favore lo stato di avanzamento delle procedure per l'attivazione dell'osservatorio sull'utilizzo dei voucher e auspica che questo possa permettere l'acquisizione dei dati necessari per permettere anche alla Commissione un lavoro di approfondimento, volto ad individuare le soluzioni ai problemi di applicazione della disciplina.

5-06694 Tripiedi: Erogazione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria a lavoratori della società «L'Isola Verde Erboristerie» e loro ricollocazione occupazionale.

  La sottosegretaria Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide TRIPIEDI (M5S), ringraziando la sottosegretaria Bellanova, osserva che è estremamente diffuso il disagio dei lavoratori per il notevole ritardo con il quale l'INPS procede all'erogazione della cassa integrazione e che, per questo, i lavoratori preferiscono accedere direttamente alla mobilità, di immediata erogazione. Ciò comporta, di fatto, una maggiore frequenza delle dismissioni delle aziende piuttosto che di piani volti al loro recupero. Ricorda che, nel corso dell’iter di approvazione della legge n. 183 del 2014 (il cosiddetto Jobs Act), era stato approvato un ordine del giorno, a prima firma della collega Polverini, che impegnava il Governo a ottenere dall'INPS un'accelerazione dei tempi di erogazione della cassa integrazione straordinaria, ma che, ad oggi, tale ordine del giorno non sembra avere avuto alcun seguito. Auspica, pertanto, un impegno specifico del Governo a tradurre il contenuto dell'ordine del giorno in una norma di legge, per dare una definitiva soluzione al problema.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/54/UE relativa a talune responsabilità dello Stato di bandiera ai fini della conformità alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione.
Atto n. 238.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 dicembre 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che con lettera in data 23 dicembre 2015 la Presidente della Camera ha trasmesso il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e che pertanto la Commissione potrà procedere a esprimere il parere di propria Pag. 97competenza. Ricorda, infine, che nella seduta dello scorso 17 dicembre la relatrice, onorevole Giacobbe, ha anticipato alcuni punti della sua proposta di parere sullo schema di decreto legislativo.

  Anna GIACOBBE (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole con osservazioni, evidenziando che esse si muovono lungo tre principali direttrici. In primo luogo, ravvisa, infatti, l'opportunità di coordinare le disposizioni recate dallo schema in esame con quanto disposto dal decreto legislativo n. 149 del 2015, che ha istituito l'Ispettorato nazionale del lavoro, con il compito, tra l'altro, di esercitare e coordinare la vigilanza in materia di lavoro, contribuzione, assicurazione obbligatoria e legislazione sociale. Il secondo cardine su cui ruota la sua proposta di parere è costituito dalla opportunità di coinvolgere nell'attività ispettiva anche le Aziende sanitarie locali e gli Uffici di sanità marittima, che, sulla base del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271, recante disposizioni per l'adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili da pesca nazionali, svolgono attività di vigilanza. Infine, su un piano più generale, nella sua proposta di parere è ribadita l'esigenza, più volte segnalata in occasione dell'esame di atti di recepimento della normativa dell'Unione europea, di completare celermente l'adozione delle disposizioni tese ad adeguare le norme di carattere generale contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, alle particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative del lavoro marittimo assicurando un livello di tutela pari a quello riconosciuto alla generalità dei lavoratori.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012.
C. 3261 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 gennaio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la Commissione prosegue l'esame in sede consultiva del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione, che avrà luogo nella seduta odierna.

  Giorgio PICCOLO (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole che, accogliendo la sollecitazione espressa nella seduta di ieri dall'onorevole Martelli, invita a valutare, nel quadro della cooperazione in materia di promozione dell'occupazione e protezione sociale di cui all'articolo 42 dell'Accordo, l'opportunità di adottare iniziative volte a promuovere il rispetto, da parte degli Stati interessati dall'Accordo stesso, delle previsioni della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici del 2011.

Pag. 98

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione del relatore (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 14.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne: audizione di rappresentanti di Confindustria.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Pierangelo ALBINI, direttore dell'area lavoro e welfare di Confindustria, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giorgio PICCOLO (PD), Marialuisa GNECCHI (PD), Titti DI SALVO (PD) e Walter RIZZETTO (Misto).

  Pierangelo ALBINI, direttore dell'area lavoro e welfare di Confindustria, replicando, risponde ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia i rappresentanti di Confindustria per il qualificato contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 99