CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 gennaio 2016
572.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 47

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.05.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012.
C. 3261 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 gennaio 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Filippo CRIMÌ (PD), relatore, conferma la sua proposta di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere.

Pag. 48

Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
Nuovo testo C. 2039 e abb.

(Parere alle Commissioni riunite VIII e XIII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 gennaio 2016.

  Gianna MALISANI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con condizioni.

  Luisa BOSSA (PD) ringrazia la relatrice per quello che le è parso un approfondimento davvero pregevole, in ordine a un provvedimento di importanza molto significativa. Coglie l'occasione, tuttavia, per domandarle che cosa intenda quando, in relazione all'articolo 6, parla di aporia metodologica. Le domanda, inoltre, se non concordi sull'opportunità che nel provvedimento siano previste sanzioni per le Regioni che non attuino la catalogazione dell'architettura rurale.

  Umberto D'OTTAVIO (PD) si associa all'apprezzamento per il lavoro della relatrice e alla valutazione per cui si tratta di una legge di grande portata politica e culturale. Essa tenta di rispondere al quesito, denso di implicazioni, sull'appartenenza del suolo nel nostro Paese e all'esigenza di contemperare l'autonomia degli enti locali e territoriali con i vincoli nazionali. Sottolinea poi l'importanza dei piccoli comuni, spesso vituperati in quanto considerati entità da superare, nella tutela del patrimonio paesaggistico ed evidenzia che finalmente si volta pagina: comunità locali di tutte le dimensioni possono finalmente valorizzare la bellezza dei propri territori, anche a fini economici, difendendo il suolo, anziché consumandolo.

  Gianluca VACCA (M5S) si compiace dei rilievi puntuali e penetranti della relatrice, che sfociano in una nutrita serie di condizioni. Per questo, annuncia l'astensione del suo gruppo, pur a fronte di un atteggiamento tendenzialmente contrario all'intero provvedimento.

  Giuseppe CIVATI (Misto-AL-P) e Giancarlo GIORDANO (SI-SEL) condividono la posizione del collega Vacca.

  Gianna MALISANI (PD), relatrice, ribaditi i punti salienti del provvedimento e l'assoluta necessità che l'Italia si diriga rapidamente verso il riuso e la riqualificazione delle parti di territorio già compromesse, arrestando l'ulteriore consumo del suolo, chiarisce alla deputata Bossa che l'articolo 6 non contiene una preliminare definizione di compendio neo-rurale, limitandosi a dettarne un regime giuridico, ciò che le è parso incongruo. Da ultimo, si rammarica che i colleghi Vacca, Civati e Giordano non abbiano colto a pieno il suo sforzo di revisione critica del testo approvato dalle Commissioni riunite in sede referente, in modo da consentire loro di approdare a un voto favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 13.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.25.

Proposta di nomina del Generale di divisione Luigi Curatoli a Direttore generale di progetto del Grande Progetto Pompei.
Nomina n. 63.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviata nella seduta del 12 gennaio 2016.

Pag. 49

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice aveva proposto di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

  Simone VALENTE (M5S) preannuncia l'astensione da parte del suo gruppo. Ciò in quanto, anche in assenza di un rappresentante del Governo, ritiene che si debba comprendere per quale motivo si è conclusa l'esperienza del generale Nistri e quali siano i risultati dell'attività sinora svolta sotto la sua direzione, in vista del subentro da parte del generale Curatoli nel medesimo incarico. Ritiene, quindi, essenziale procedere prioritariamente all'audizione di entrambi i generali dell'Arma dei Carabinieri.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che, pur se l'interpretazione regolamentare non esclude più radicalmente l'audizione dei soggetti la cui nomina governativa è sottoposta a parere parlamentare, in questo caso l'Ufficio di Presidenza non si è determinato in tal senso. Nulla esclude in futuro, nell'ambito dell'ordinaria attività conoscitiva della Commissione, che si proceda secondo gli auspici del collega Valente.

  Luisa BOSSA (PD), relatrice, condivide.

  Rocco BUTTIGLIONE (AP) pensa, viceversa, che la previa audizione almeno del generale Curatoli sarebbe quanto mai opportuna.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, annuncia che i deputati Bonaccorsi, Malpezzi e Orfini sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Boccuzzi, Fregolent e Zampa. Comunica inoltre che sono in missione i deputati Pes e Pisicchio.

  Giancarlo GIORDANO (SI-SEL) annuncia che i deputati del suo gruppo non parteciperanno alla votazione odierna.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole della relatrice.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  30   
   Votanti  25   
   Maggioranza  13   
   Astenuti   5   
    Hanno votato  25    
    Hanno votato no   0    

  (La Commissione approva).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Altieri, Ascani, Blazina, Boccuzzi, Bossa, Buttiglione, Carocci, Coccia, Coscia, Crimì, Dallai, D'Ottavio, Fregolent, Ghizzoni, Malisani, Molea, Narduolo, Palmieri, Piccoli Nardelli, Rampi, Rocchi, Sgambato, Ventricelli, Vezzali e Zampa.
  Si sono astenuti i deputati: Di Benedetto, Luigi Gallo, Marzana, Vacca e Simone Valente.

  La seduta termina alle 13.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 13.50.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 ottobre 2015.

Pag. 50

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, ricorda che lo scorso 7 luglio 2015 il Comitato ristretto aveva terminato i propri lavori ed elaborato un testo unificato, poi adottato come testo base. Ricorda altresì che il 29 ottobre 2015 è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti al predetto testo base e che si trova in distribuzione il fascicolo degli emendamenti presentati, tra i quali sono compresi anche i suoi emendamenti 4.100, 8.100, 9.100, 11.100 e 11.101 (vedi allegato 2).
  Al riguardo, si dichiara disponibile sin d'ora a ritirare il suo emendamento 8.100, volto a sopprimere l'articolo 8, ove il prosieguo della discussione rendesse evidente che i motivi della sua presentazione siano venuti meno. Avverte inoltre che il gruppo SI-SEL ha ritirato tutti i propri emendamenti, ad eccezione dei seguenti: 1.2 Pannarale, 2.13 Pannarale, 2.20 Giancarlo Giordano e 3.1 Pannarale. Quindi, invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, di tutti gli emendamenti presentati, tranne che sui seguenti: 1.2 Pannarale, 2.13 Pannarale, 2.20 Giancarlo Giordano, Manzi 2.22, Zampa 2.26, Zampa 2.30, e 3.1 Pannarale, Marzana 3.2, Manzi 4.1, Manzi 5.2, Manzi 5.3, Marzana 5.4, Manzi 5.8, Liuzzi 6.1, Manzi 6.2 e Manzi 6.4.
  Propone che la Commissione sospenda il proprio esame dopo la discussione degli emendamenti riferiti a tutto l'articolo 7. Esprimerà gli ulteriori pareri quando si passerà all'esame degli altri articoli.

  La Commissione approva l'emendamento Pannarale 1.2 (vedi allegato 3).

  Trifone ALTIERI (Misto-CR) ritira l'emendamento a sua firma 1.3.

  La Commissione respinge l'emendamento Luigi Gallo 2.5.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, constatata l'assenza della presentatrice dell'emendamento Santerini 2.6, intende che vi abbia rinunciato.

  Trifone ALTIERI (Misto-CR) ritira i suoi emendamenti 2.9 e 2.10.

  Maria MARZANA (M5S) insiste per la votazione del suo emendamento 2.11.

  Giuseppe CIVATI (Misto-AL-P) propone che esso sia accantonato.

  La Commissione respinge la proposta di accantonamento e, altresì, l'emendamento Marzana 2.11.

  Simone VALENTE (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'emendamento Marzana 2.12, auspicandone l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Marzana 2.12. Approva successivamente l'emendamento Pannarale 2.13 (vedi allegato 3).

  Maria MARZANA (M5S) illustra la sua proposta emendativa 2.15, identica all'emendamento Altieri 2.16, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione respinge gli identici emendamenti Marzana 2.15 e Altieri 2.16.

  Trifone ALTIERI (Misto-CR) illustra il suo emendamento 2.17, raccomandandone l'approvazione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, ribadisce il suo parere contrario.

  Luisa BOSSA (PD) voterebbe a favore se il presentatore lo riformulasse nel senso di sopprimere i capoversi lettere h-ter) e h-quater).

  Luigi GALLO (M5S) annuncia che, se dovesse rimanere l'originaria formulazione, il suo gruppo si asterrebbe. Se invece la riformulazione proposta dalla collega Bossa fosse accettata, voterebbe a favore.

Pag. 51

  Maria MARZANA (M5S) interviene a favore dell'emendamento Altieri 2.17.

  Giuseppe CIVATI (Misto-AL-P) si associa alla collega Bossa.

  Trifone ALTIERI (Misto-CR) dichiara la sua disponibilità alla riformulazione del suo emendamento 2.17, nel senso indicato dalla collega Bossa.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), pur concordando con la collega Bossa, invita il collega Altieri a ritirare l'emendamento e a trasfonderne il contenuto in un apposito ordine del giorno da presentare in Assemblea.

  Trifone ALTIERI (Misto-CR) insiste per la votazione del suo emendamento 2.17, quanto meno nella versione proposta dalla collega Bossa.

  La Commissione respinge l'emendamento Altieri 2.17.

  Sandra ZAMPA (PD), in qualità di cofirmataria, ritira l'emendamento Malpezzi 2.19.

  La Commissione approva l'emendamento Giancarlo Giordano 2.20 (vedi allegato 3).

  Trifone ALTIERI (Misto-CR) ritira il suo emendamento 2.21.

  La Commissione approva l'emendamento Manzi 2.22 (vedi allegato 3).

  Maria MARZANA (M5S) illustra il suo emendamento 2.23, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Marzana 2.23.

  Luigi GALLO (M5S) esprime perplessità sull'emendamento Zampa 2.26, sul quale la relatrice ha espresso parere favorevole.

  Sandra ZAMPA (PD) chiarisce che il suo emendamento allarga la platea dei destinatari della norma, estendendola ad esempio a favore dei non vedenti.

  Maria MARZANA (M5S), Luigi GALLO (M5S) e Manuela GHIZZONI (PD) esprimono perplessità sulla sua portata normativa.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, non essendovi obiezioni, dispone l'accantonamento dell'emendamento Zampa 2.26, per ulteriori approfondimenti.

  Luisa BOSSA (PD), in assenza del presentatore, sottoscrive l'emendamento Burtone 2.25 e lo ritira.

  Luigi GALLO (M5S) fa proprio l'emendamento Burtone 2.25, sottoscritto e ritirato dalla collega Bossa, raccomandandone l'approvazione.

  Manuela GHIZZONI (PD) propone la sospensione dei lavori.

  Maria COSCIA (PD) osserva che si è già concordare di procedere all'esame degli emendamenti riferiti sino all'articolo 7.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), Annalisa PANNARALE (SI-SEL) e Gianluca VACCA (M5S) concordano con la collega Coscia.

  La Commissione respinge l'emendamento 2.25, sottoscritto, da ultimo, dal deputato Luigi Gallo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, non essendovi obiezioni, dispone l'accantonamento dell'emendamento Zampa 2.28, per ulteriori approfondimenti.

  Maria MARZANA (M5S) illustra la sua proposta emendativa 2.29, raccomandandone l'approvazione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, conferma l'avviso contrario Pag. 52della relatrice e della rappresentante del Governo sull'emendamento Marzana 2.29.

  La Commissione respinge l'emendamento Marzana 2.29. Approva successivamente l'emendamento Zampa 2.30 (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO (M5S) illustra la sua proposta emendativa 2.31, raccomandandone l'approvazione.

  Umberto D'OTTAVIO (PD) chiarisce che, pur essendo contrario all'emendamento Luigi Gallo 2.31, il suo gruppo non è certamente a favore della nomina nel CEPELL di soggetti condannati.

  La Commissione respinge l'emendamento Luigi Gallo 2.31.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, constatata l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo 2.02, intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Pannarale 3.1 e Marzana 3.2 (vedi allegato 3).

  Trifone ALTIERI (Misto-CR) ritira i suoi emendamenti 3.3, 3.4 e 3.5.

  La Commissione approva l'emendamento Manzi 4.1 (vedi allegato 3).
  La Commissione approva l'emendamento 4.100 della relatrice (vedi allegato 3), restando così preclusi gli emendamenti Luigi Gallo 4.3, Malpezzi 4.4 e Marzana 4.5.

  Maria MARZANA (M5S) raccomanda l'approvazione del suo emendamento 4.6.

  Tamara BLAZINA (PD), intervenendo sull'emendamento Marzana 4.6, che prevede che sia garantita l'apertura delle biblioteche pubbliche per almeno dodici ore settimanali, osserva che tale previsione appare contrastare con le già enormi difficoltà che trovano le biblioteche pubbliche di piccoli comuni nel rimanere aperte per almeno sei ore settimanali.

  La Commissione respinge l'emendamento Marzana 4.6.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, constatata l'assenza della presentatrice dell'emendamento Santerini 4.7, intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Luigi Gallo 4.8.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, e la sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA modificano in senso favorevole il loro parere sugli identici emendamenti Marzana 4.9 e Altieri 4.10.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Marzana 4.9 e Altieri 4.10 (vedi allegato 3).

  Maria MARZANA (M5S) illustra la sua proposta emendativa 4.11, raccomandandone l'approvazione.

  Giancarlo GIORDANO (SI-SEL) chiarisce che il suo gruppo ha presentato e poi ritirato diverse proposte emendative ed è stato inoltre indotto a esprimere un voto contrario su altri emendamenti: ciò non per una contrarietà assoluta su di essi, ma in ragione di una valutazione realistica, legata soprattutto alle ridotte capacità di spesa su questa materia.

  Maria MARZANA (M5S) insiste per la votazione del suo emendamento 4.11.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Marzana 4.11 e 4.12.

  Gianluca VACCA (M5S) chiede una breve sospensione dei lavori.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, accede alla richiesta.

Pag. 53

  La seduta, sospesa alle 15.10, è ripresa alle 15.40.

  Luigi GALLO (M5S) illustra il suo emendamento 5.1, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Luigi Gallo 5.1. Approva successivamente, con distinte votazioni, gli emendamenti Manzi 5.2 e 5.3 e Marzana 5.4 (vedi allegato 3). Respinge inoltre l'emendamento Luigi Gallo 5.6.

  Luigi GALLO (M5S) illustra la sua proposta emendativa 5.7, chiedendo che venga approvata.

  La Commissione respinge l'emendamento Luigi Gallo 5.7. Approva successivamente, con distinte votazioni, gli emendamenti Manzi 5.8, Liuzzi 6.1 e Manzi 6.2 (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO (M5S), in qualità di cofirmatario, ritira l'emendamento Liuzzi 6.3.

  La Commissione approva l'emendamento Manzi 6.4 (vedi allegato 3).

  Sandra ZAMPA (PD), in qualità di cofirmataria, ritira l'emendamento Malpezzi 6.5.

  La Commissione respinge l'emendamento Liuzzi 6.8.

  Luigi GALLO (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'emendamento Liuzzi 6.7, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Liuzzi 6.7 e 6.10.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, ricorda che l'emendamento Giancarlo Giordano 6.11, identico all'emendamento Liuzzi 6.12, è stato ritirato.

  Luigi GALLO (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra la ratio dell'emendamento Liuzzi 6.12.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, propone una riformulazione dell'emendamento Liuzzi 6.12, nel senso di sostituire la previsione di un anno ivi contenuta con quella di cinque anni.

  Luigi GALLO (M5S) accetta la riformulazione.

  La Commissione approva l'emendamento Liuzzi 6.12, così come riformulato (vedi allegato 3). Respinge successivamente l'emendamento Liuzzi 6.15.

  Luigi GALLO (M5S) illustra, in qualità di cofirmatario, l'emendamento Liuzzi 6.16, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Liuzzi 6.16.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, illustra una proposta di riformulazione dell'emendamento Manzi 6.18, sulla quale la relatrice e la rappresentante del Governo esprimono parere favorevole.

  Roberto RAMPI (PD), in qualità di cofirmatario, accetta la proposta di riformulazione dell'emendamento Manzi 6.18.

  La Commissione approva l'emendamento Manzi 6.18, così come riformulato (vedi allegato 3).

  Sandra ZAMPA (PD) ritira il suo emendamento 6.19.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, non essendovi obiezioni, dispone l'accantonamento dell'emendamento Marzana 7.1.

  Maria MARZANA (M5S) illustra il suo emendamento 7.2, raccomandandone l'approvazione.

Pag. 54

  Maria COSCIA (PD), intervenendo sull'emendamento Marzana 7.2, crede che rendere obbligatorio l'utilizzo del personale citato nell'emendamento nella gestione dei servizi di biblioteca sia eccessivo.

  La Commissione respinge l'emendamento Marzana 7.2.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, constatata l'assenza della presentatrice dell'emendamento Santerini 7.3, intende che vi abbia rinunciato.

  Maria MARZANA (M5S), in qualità di cofirmataria, interviene sull'emendamento Luigi Gallo 7.5, chiedendo alla relatrice e alla rappresentante del Governo di esprimersi in senso favorevole sullo stesso.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, conferma l'avviso contrario di relatrice e Governo sulla proposta emendativa Luigi Gallo 7.5.

  La Commissione respinge l'emendamento Luigi Gallo 7.5.

  Tamara BLAZINA (PD) segnala un refuso nella formulazione del testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, ne prende atto.

  Luigi GALLO (M5S) illustra la sua proposta emendativa 7.6, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Luigi Gallo 7.6.

  Maria MARZANA (M5S) interviene sul suo emendamento 7.7, chiedendo che sia approvato.

  La Commissione respinge l'emendamento Marzana 7.7.

  Luigi GALLO (M5S) ritira il suo emendamento 7.8.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, rinvia il seguito dell'esame delle restanti proposte emendative ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.15.

Pag. 55