CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 dicembre 2015
568.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 105

RISOLUZIONI

  Martedì 22 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico ZANETTI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sull'ordine dei lavori.

  Maurizio BERNARDO, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione dell'ordine dei lavori della seduta odierna, nel senso di procedere, dapprima, all'esame della risoluzione n. 7-00553, quindi allo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno e alla riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

7-00553 Pagano: Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata, da ultimo, nella seduta del 28 ottobre scorso.

Pag. 106

  Alessandro PAGANO (AP) auspica che il Governo esprima il suo orientamento rispetto alla risoluzione in discussione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI assume l'impegno a definire, entro il prossimo mese di gennaio, una soluzione in merito alla tematica affrontata dall'atto di indirizzo.

  Alessandro PAGANO (AP) esprime soddisfazione per l'impegno assunto dal Sottosegretario.

  Maurizio BERNARDO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 22 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico ZANETTI.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-07276 Barbanti: Utilizzo delle risorse del Fondo per i risparmiatori vittime di frodi finanziarie alimentato dagli importi depositati su conti correnti e rapporti bancari definiti «dormienti»

  Sebastiano BARBANTI (Misto) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sebastiano BARBANTI (Misto) ringrazia il Sottosegretario per la tempestiva risposta, del cui tenore si dichiara tuttavia insoddisfatto.

5-07277 Pesco: Annullamento dei carichi di riscossione iscritti a ruolo a seguito della decorrenza dei termini per la definizione della relativa procedura e trattamento dei ruoli prescritti o decaduti.

  Daniele PESCO (M5S) illustra brevemente la sua interrogazione, la quale è volta a chiedere al Governo se sia a conoscenza del fatto che la società di riscossione Equitalia Spa ha inviato, in modo massivo, ai contribuenti avvisi d'intimazione di pagamento per tributi risalenti agli anni tra il 1980 e il 2000, comprendenti quelli relativi alla tassa di possesso di autovetture. Nel sottolineare come tale condotta della società Equitalia si ponga in contrasto con la normativa vigente e, in particolare, con la disciplina relativa alla cosiddetta «rottamazione automatica» delle cartelle fino a 2.000 euro, l'interrogazione è volta a conoscere quale sia la posizione del Governo su tale vicenda.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Daniele PESCO (M5S), nel ringraziare il Sottosegretario, si dichiara tuttavia del tutto insoddisfatto della risposta, la quale pone in dubbio l'esistenza stessa della problematica sottesa alla sua interrogazione. Nel ribadire quindi la gravità dei fatti evidenziarti, sui quali evidentemente il Ministero dell'economia e delle finanze non ha svolto approfondimenti adeguati, si riserva di esibire elementi e dati precisi, acquisiti anche attraverso i contribuenti coinvolti, al fine di sottoporre nuovamente la questione all'attenzione del Governo.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI precisa che la risposta è stata predisposta sulla base delle informazioni fornite da Equitalia: si dichiara comunque disponibile Pag. 107ad approfondire il tema qualora emergessero ulteriori elementi di fatto.

5-07278 Paglia: Diversità di trattamento in relazione alla riduzione del valore di obbligazioni subordinate emesse dalla Banca popolare dell'Etruria e del Lazio.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL), nel riservarsi di approfondire il contenuto della risposta alla sua interrogazione, rileva come essa non fornisca chiarimenti sul motivo per cui, nell'ambito della recente operazione di risoluzione di alcune banche, tra cui la Banca popolare dell'Etruria e del Lazio, il valore di talune obbligazioni subordinate, appartenenti alla tipologia Lower Tier 2, emessi dalla stessa Banca popolare dell'Etruria e del Lazio, non è stato computato tra i fondi propri della Banca stessa e non ha quindi subito alcuna riduzione, mentre il valore di altre obbligazioni subordinate del medesimo tipo è stato azzerato.
  In tale contesto rileva come i titolari di tali obbligazioni non sottoposte ad azzeramento abbiano goduto di un trattamento privilegiato, ritenendo pertanto opportuno conoscere chi siano gli investitori che hanno potuto acquisire tali titoli.
  Il sottosegretario Enrico ZANETTI si riserva di fornire alla Commissione per le vie brevi una nota circa gli elementi tecnici in base ai quali alcune obbligazioni subordinate emesse dalla Banca dell'Etruria e del Lazio non sono computabili tra i fondi propri della Banca stessa e non hanno pertanto subito un immediato azzeramento del loro valore.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

INTERROGAZIONI

  Martedì 22 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico ZANETTI.

  La seduta comincia alle 13.50.

5-07057 Pesco: Saldo tra pagamenti e incassi pagato dal Ministero dell'economia e delle finanze nel 2015 e nel 2016 in relazione agli interest rate swap di duration.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Daniele PESCO (M5S), con riferimento alla prima parte della risposta fornita dal Sottosegretario, sottolinea come, qualora non sia stato riconosciuto al Tesoro alcun upfront rispetto alla stipulazione di tali contratti, il Tesoro stesso abbia pagato per tali strumenti tassi di interesse assai elevati, molto superiori ai costi che sarebbero stati sostenuti ricorrendo ad altri meccanismi di finanziamento.
  Si riserva pertanto di approfondire ulteriormente la questione, attraverso altre interrogazioni in materia.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.

Pag. 108