CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 21 dicembre 2015
567.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 24

INTERROGAZIONI

  Lunedì 21 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-05699 Gagnarli: Sulla gestione del settore ippico.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), nel ringraziare il Governo per la risposta, della Pag. 25quale si dichiara comunque insoddisfatto, fa presente che il problema maggiore è dato dalla prossima chiusura del settore ippico, perdurando tale situazione di incertezza, relativamente alla governance, e mancando il settore di una riforma relativamente alle scommesse. Ricorda che la sua parte politica si è impegnata nel corso della stabilità ad avanzare proposte per il settore, anche senza procurare tagli ad altri capitoli di spesa, ma non è stata ascoltata. Paventa perciò la prossima crisi di un settore che, con il suo indotto rappresentava un comparto economico florido e produttivo. Per quanto invece attiene all'ippodromo di Follonica, fa presente di aver potuto rilevare l'esistenza di anomalie e invita il Governo ad intervenire e a vigilare su tale importante impianto.

5-04289 Oliverio: Su misure di sostegno delle produzioni di clementine.
5-07190 Parentela: Su misure di sostegno delle produzioni di clementine.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo e lo invita a proseguire nella direzione intrapresa che si manifesta come quella corretta per raggiungere i risultati per risolvere i problemi evidenziati.

  Paolo PARENTELA (M5S), nel dichiararsi non soddisfatto della risposta del Governo, ricorda l'importanza delle clementine per l'economia della Calabria, che produce il 60 per cento della produzione nazionale, ritiene sia necessario un impegno particolare, utilizzando a tale fine i piani di sviluppo rurale per un'adeguata azione di riconversione, tale da consentire un'adeguata collocazione nel mercato del fresco. Attualmente, in Calabria, in assenza di un assessore regionale per l'agricoltura, opera l'agenzia ARSAC che si occupa del settore, ma la sua azione non appare all'altezza della grandezza delle sfide poste dai microclimi che stanno cambiando con notevole velocità a causa del riscaldamento globale, con gravi danni per il comparto, o di quelle poste dalle crisi internazionali, come l'embargo russo. Gravi problemi sono posti altresì da accordi internazionali, come quello tra la UE e il Marocco. Da ultimo, rileva che i produttori agrumicoli stanno vendendo le clementine al prezzo di 15-18 centesimi al chilo, il che appare inaccettabile.

5-07005 Gagnarli: Sulla gestione delle pinete di Follonica.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo perché ha risposto ai quesiti posti e anche perché è stato avviato un percorso di confronto, come richiesto nell'interrogazione. Chi conosce infatti la pineta di Follonica sa quali ne siano le attuali condizioni, tali da richiedere senza indugio un intervento. Manifesta quindi apprezzamento per la messa a dimora di nuovi alberi, ma ritiene importante che oltre al piano per la piantumazione, si preveda un obbligo di manutenzione ordinaria, altrimenti il problema non sarà risolto. Ringrazia comunque il Governo per la risposta positiva e si augura che vorrà proseguire nel suo impegno in linea con le richieste qui avanzate.

  Luca SANI, presidente, comunica che lo svolgimento dell'interrogazione 5-07188 Catanoso è rinviato ad altra seduta, su richiesta dell'interrogante, e dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 26

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 21 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sull'ordine dei lavori.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), in merito all'affermazione del collega Parentela relativamente all'assenza di un assessore all'agricoltura in regione Calabria osserva che la delega è direttamente nelle mani dello stesso presidente della regione, e comunque che forse si tratta di argomenti di stretta competenza dei consiglieri regionali della propria formazione politica.

  Paolo PARENTELA (M5S) fa presente che il movimento non ha consiglieri regionali in Calabria.

Disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore.
Testo unificato C. 1454 Senaldi, C. 2522 Quintarelli, C. 2868 Allasia e C. 3320 Borghese.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato.

  Luca SANI, presidente e relatore, illustra una proposta di parere (vedi allegato 4).

  Filippo GALLINELLA (M5S) esprime apprezzamento al relatore per aver inserito la prima osservazione in merito alla tracciabilità poiché la Commissione Agricoltura è sempre sensibile alla indicazione dell'origine del prodotto. Ritiene poi fatto positivo l'eventuale possibilità per i consumatori di accedere a tutte le informazioni relative al prodotto sul web a cura delle imprese. Si augura che il Ministero delle politiche agricole si faccia carico di quanto auspicato nell'osservazione e preannuncia pertanto l'espressione di un voto favorevole da parte del suo gruppo.

  Mino TARICCO (PD) esprime apprezzamento per il lavoro fatto dal relatore. Il tema della tracciabilità e della trasparenza nei confronti del consumatore è di straordinaria importanza, per cui ritiene assolutamente giusto dare risalto a questi aspetti. Preannuncia pertanto l'espressione di un voto favorevole da parte del suo gruppo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO manifesta l'apprezzamento del Governo per il lavoro del relatore ed esprime parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.45.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Lunedì 21 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.45.

Schema di decreto legislativo recante modifica e abrogazione di disposizioni di legge che prevedono l'adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione.
Atto n. 249.

(Rilievi alla I Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dell'atto.
Pag. 27  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda quindi che la Commissione ha richiesto alla Presidenza di poter esprimere i rilievi su questo atto in quanto contiene alcune disposizioni di interesse per il settore agricolo, come quelle relative al rilancio del settore ippico, alle competenze dell'Istituto per lo sviluppo agroalimentare (ISA), all'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), alla vendita di prodotti fitosanitari attraverso canali alternativi, al registro delle imprese di pesca, al gasolio per il riscaldamento delle coltivazioni sotto terra e al gasolio agricolo.
  L'esigenza di valutare il provvedimento nasce dalle sollecitazioni pervenute da operatori del settore che hanno rappresentato i problemi posti dalla nuova normativa per le imprese agricole, rinviando per l'illustrazione del contenuto di interesse agricolo alla nota distribuita (vedi allegato 5).

  Filippo GALLINELLA (M5S) chiede un chiarimento in merito alle accise sul gasolio agricolo. Ritiene, infatti che, in ogni caso, la materia dovrebbe essere oggetto di approfondimento da parte della Commissione, perché molte volte i risparmi dalle agevolazioni trattandosi anche di tagli lineari, inadeguati per molti settori, come quello delle agevolazioni agricole. Si riserva peraltro di procedere ad un maggiore approfondimento successivamente. Chiede quindi al viceministro Olivero se è in grado di fornire dati precisi e dettagliati in merito a come vengono distribuite le risorse messe a disposizione per il gasolio agricolo.
  Manifesta quindi apprezzamento per il divieto posto alla vendita dei prodotti fitosanitari on line, in quanto, se si richiede un apposito patentino per la vendita, si tratta di acquisti che non possono avvenire tramite questa modalità.

  Luca SANI, presidente, rinvia infine il seguito dell'esame alla seduta di domani mattina.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.

Pag. 28