CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 dicembre 2015
564.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 71

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 dicembre 2015. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Intervengono la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.05.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che le interrogazioni 5-06770 Rizzetto e 5-07187 D'Uva, vertendo su identica materia, saranno svolte congiuntamente.

5-04930 Marzana: Sul percorso abilitativo per docenti di strumento musicale, denominato biennio di II livello per la formazione dei docenti.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria MARZANA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. Rileva che i docenti di strumento musicale indicati nella sua interrogazione dovrebbero, senza altre procedure concorsuali, essere immessi in ruolo a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche.

5-06441 Latronico: Sulla biblioteca «Tommaso Stigliani» di Matera.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Cosimo LATRONICO (Misto-CR) prende atto della risposta e sollecita il Governo a prendere iniziative che valorizzino la biblioteca «Tommaso Stigliani» di Matera, anche alla luce della designazione di questa città quale prossima Capitale europea della cultura.

5-06770 Rizzetto: Sulla concessione di spazi dell'università di Udine al Partito democratico.
5-07187 D'Uva: Sulla concessione di spazi dell'università di Udine al Partito democratico.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde congiuntamente alle interrogazioni nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Walter RIZZETTO (Misto), replicando in qualità di presentatore dell'interrogazione 5-06770, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal Governo. Egli è già stato testimone di una vera e propria festa del Partito Democratico, svoltasi presso l'Università degli studi di Udine, ai locali della quale gli è stato impedito di accedere ai locali sede della manifestazione ed ha potuto notare che venivano distribuiti badge con il simbolo del Partito Democratico e copie del giornale «l'Unità». È inoltre in possesso di una e-mail del rettore dell'Università, con la quale i destinatari erano invitati alla manifestazione di partito, che egli stesso aveva autorizzato. Ritiene molto grave questo atteggiamento, che contrasta con il regolamento vigente dell'ateneo e che va oltre quanto consentito dall'autonomia didattica e dalla discrezionalità che è in capo a un rettore di un'università statale.

  Francesco D'UVA (M5S), replicando in qualità di presentatore dell'interrogazione 5-07187, concorda interamente con il collega Rizzetto, ricordando che il MIUR ha responsabilità in questa vicenda, che non può scaricare solo sul singolo rettore, il quale ha esercitato in maniera sbagliata una funzione che si vorrebbe collegare all'autonomia universitaria. Si dichiara quindi totalmente insoddisfatto della risposta.

Pag. 72

5-07053 Malisani: Sulla responsabilità della sicurezza degli edifici scolastici.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianna MALISANI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. La sua interrogazione nasce dalla vicenda di un dirigente scolastico di Udine, il quale, essendo al tempo del sisma dell'Aquila dirigente scolastico del convitto di quella città, che ha avuto alcune vittime causate dal sisma, è stato condannato a quattro anni di reclusione ed è attualmente recluso. Chiede quindi che si valuti l'opportunità di modificare l'attuale disciplina normativa che vede, anche in base alla giurisprudenza, imputare al dirigente scolastico, il quale non ha autonomi poteri decisionali e di spesa, la responsabilità, quale datore di lavoro, della sicurezza di coloro che si trovano negli istituti scolastici. Ricorda, quindi, come è emerso anche nella recente indagine conoscitiva svolta dalla VII Commissione, che la proprietà degli edifici scolastici è in capo agli enti locali, i quali devono assicurare la manutenzione degli edifici. Ritiene, in conclusione, che il MIUR dovrebbe intervenire anche a sostegno del singolo dirigente scolastico oggetto della vicenda de quo.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), chiedendo di intervenire in qualità di cofirmatario, ricorda che vi sono in Italia circa 7000 dirigenti scolastici, i quali sono fortemente preoccupati, alla luce della vigente applicazione del decreto legislativo n. 81 del 2008. Il MIUR dovrebbe emanare un apposito provvedimento che chiarisca la portata dell'attuale normativa di settore alle scuole.

5-06887 Simone Valente: Sull'affidamento in concessione del servizio di gestione del Civico museo archeologico della città di Savona.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5). Aggiunge che la soprintendenza competente ha correttamente svolto il suo ruolo di vigilanza.

  Simone VALENTE (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto. Ritiene, infatti, che si debba svolgere un nuovo bando relativo all'affidamento in concessione del servizio di gestione del Civico museo archeologico della città di Savona, ritenendo che la competente soprintendenza non abbia svolto adeguatamente il suo ruolo di vigilanza. Giudica, in linea generale, negativamente, l'affidamento a soggetti privati dei servizi aggiuntivi museali.

5-07004 Bini: Sulla manutenzione straordinaria delle scuole, con particolare riferimento alla scuola primaria «De Amicis» in Pieve a Nievole.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Caterina BINI (PD), replicando, è soddisfatta della risposta, in quanto si assicura che è in corso un monitoraggio della situazione degli edifici scolastici italiani, auspicando che lo stesso sia il più accurato possibile.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.45.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 17 dicembre 2015.

Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista.
C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.45 alle 11.50.

Pag. 73

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 17 dicembre 2015. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/60/UE relativa alla restituzione dei beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato membro e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012.
Atto n. 242.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 1o dicembre 2015.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che l'ordine del giorno della giornata odierna è stato integrato con il presente atto del Governo, nonostante nella seduta di ieri la Commissione avesse convenuto di rinviarne l'esame, per consentire alla Commissione bilancio di esprimere i rilievi ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento. Di tanto aveva informato il Governo. Tuttavia questa mattina è pervenuta dal sottosegretario di Stato con la delega per gli affari europei, onorevole Gozi, una nota nella quale si raccomanda l'espressione del parere parlamentare con la massima urgenza poiché, in mancanza dell'adozione del decreto legislativo di attuazione della direttiva, il prossimo 10 gennaio 2016 potrebbe prendere avvio una procedura di infrazione. Pertanto, consultati anche i precedenti parlamentari e valutato che la Commissione bilancio potrebbe sempre inviare autonomamente i propri rilievi al Governo, ha ritenuto di riconvocare la nostra Commissione per esprimere il parere il cui termine comunque scadrebbe il 25 dicembre.
  Chiede, quindi, alla relatrice se intenda presentare nella seduta odierna una proposta di parere sul provvedimento in esame.

  Caterina PES (PD), relatrice, dopo aver ricordato l'importanza dello schema di decreto legislativo in esame – il quale aggiorna la legislazione in materia di tutela dei beni culturali, con particolare riferimento alla restituzione dei beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato membro dell'Unione europea – concorda con l'urgenza di licenziare il parere di competenza nella seduta odierna, al fine di una tempestiva entrata in vigore del decreto legislativo de quo.
  Propone quindi di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 dicembre 2015.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria (C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale), audizione dell'on. Roberto Zaccaria e di rappresentanti della casa editrice del Primorski Dnevnik.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.10.

Pag. 74

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 dicembre 2015.

Audizione del Comandante del Nucleo dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio culturale, Gen. B. Mariano Ignazio Mossa, sulle più recenti tecniche investigative e di recupero dei beni culturali rubati nonché sullo stato di avanzamento degli accordi per la costituzione dei Caschi Blu della cultura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 16.50.

Pag. 75