CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 dicembre 2015
563.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 48

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 16 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
Testo unificato C. 259 Fucci ed abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  Franco VAZIO (PD), relatore, nell'illustrare una nuova proposta di parere (vedi allegato 1), che recepisce molti dei rilievi espressi dai colleghi dei diversi gruppi parlamentari nel corso del dibattito, sottolinea che le condizioni ivi previste sono relative a materie di stretta competenza della Commissione Giustizia, sebbene, nella premessa, siano esplicitate alcune considerazioni, con particolare riferimento alla materia assicurativa, delle quali la Commissione di merito potrà comunque tenere conto nel prosieguo dell'esame.

Pag. 49

  Mario MAROTTA (AP), nel ringraziare il relatore per il proficuo lavoro svolto, preannuncia il voto favorevole dei deputati del suo gruppo sulla proposta di parere testé illustrata.

  Giuditta PINI (PD), nel manifestare apprezzamento per la proposta di parere del relatore, suggerisce che, alla condizione numero 1, capoverso Art. 6, comma 2, sia soppressa la parola «medico-chirurgica», in quanto limita ingiustificatamente la portata applicativa della disposizione, considerato che le linee guida si riferiscono anche ad a settori di specializzazione diversi da quelli relativi alla chirurgia medica.

  Franco VAZIO (PD), relatore, nel concordare con l'osservazione della collega Pini, presenta un'ulteriore nuova proposta di parere (vedi allegato 2).

  Andrea COLLETTI (M5S) chiede di avere il tempo per poter esaminare la ulteriore nuova proposta del relatore.

  Donatella FERRANTI, presidente, accogliendo la richiesta del deputato Colletti, avverte che la seduta sarà brevemente sospesa per consentire a tutti i componenti della Commissione di valutare i contenuti della ulteriore nuova proposta di parere testé presentata dal relatore. Sospende quindi la seduta per 5 minuti.

  La seduta, sospesa alle 13.45, riprende alle 13.50.

  Andrea COLLETTI (M5S), nel prendere atto della ulteriore nuova proposta di parere del relatore, richiama integralmente le considerazioni svolte nella seduta precedente, sottolineando come il provvedimento all'esame della Commissione presenti gravi profili di criticità, che denotano un approccio, a suo avviso, dilettantesco nella soluzione di questioni giuridiche, quali quelle connesse alla responsabilità professionale del personale sanitario, di rilevante complessità. Ciò premesso, preannuncia il voto contrario dei deputati del suo gruppo sull'ulteriore nuova proposta di parere del relatore.

  Daniele FARINA (SI-SEL), nel riservarsi di svolgere più approfondite considerazioni nel corso dell'esame in Assemblea, osserva come la ulteriore nuova proposta di parere del relatore imponga un'imponente rivisitazione dei contenuti del testo unificato in discussione, senza, tuttavia, risolverne le problematiche di fondo. Per tali ragioni, preannuncia il voto contrario dei deputati del suo gruppo sulla predetta proposta.

  Andrea MAESTRI (Misto – ALP), nell'annunciare il suo voto contrario sulla proposta di parere del relatore, osserva come il testo in discussione finisca, di fatto, con il penalizzare i pazienti, per i quali sarà più difficile accedere al risarcimento del danno, e a circoscrivere, invece, la responsabilità professionale del personale sanitario.

  La Commissione approva la ulteriore nuova proposta di parere del relatore come modificata nel corso della seduta (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 16 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della decisione quadro 2002/465/GAI relativa alle squadre investigative comuni.
Atto n. 228.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 15 dicembre 2015.

Pag. 50

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 3).

  Daniele FARINA (SI-SEL) sottolinea che il provvedimento in discussione trae origine da una decisione quadro che risale all'anno 2002, a seguito della grave emergenza terroristica determinatasi in ragione degli avvenimenti dell'11 settembre dell'anno precedente. Osserva, quindi, che il provvedimento in discussione si colloca, attualmente, in un contesto radicalmente differente, che imporrebbe, a suo avviso, l'adozione di misure di diversa natura. Per tali ragioni, preannuncia l'astensione dei deputati del suo gruppo in merito alla proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/947/GAI relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze e alle decisioni di sospensione condizionale in vista della sorveglianza delle misure di sospensione condizionale e delle sanzioni sostitutive.
Atto n. 231.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 15 dicembre 2015.

  David ERMINI (PD), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/829/GAI sull'applicazione tra gli Stati membri dell'Unione europea del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni sulle misure alternative alla detenzione cautelare.
Atto n. 233.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 15 dicembre 2015.

  Anna ROSSOMANDO (PD), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 51