CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 14 dicembre 2015
561.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 16

ATTI DEL GOVERNO

  Lunedì 14 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/56/UE che modifica la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori per quanto riguarda l'immissione sul mercato di batterie portatili e di accumulatori contenenti cadmio destinati a essere utilizzati negli utensili elettrici senza fili e di pile a bottone con un basso tenore di mercurio, e che abroga la decisione 2009/603/CE.
Atto n. 222.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto rinviato nella seduta del 1o dicembre scorso.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), che prende in considerazione anche alcuni rilievi evidenziati dai colleghi del gruppo M5S.

  Claudia MANNINO (M5S) propone di modificare l'osservazione di cui alla lettera a), prevedendo il differimento di non oltre 120 giorni del termine per l'applicazione delle deroghe al divieto di immissione sul mercato per le pile a bottone con un basso tenore di mercurio.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) relatore, invita a considerare la problematicità, sotto il profilo della compatibilità con la direttiva europea, della proposta formulata dalla collega Mannino.

  Claudia MANNINO (M5S) presenta e illustra, quindi, a nome del suo gruppo, una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che sarà posta in votazione la proposta di Pag. 17parere formulata dal relatore e che, in caso di approvazione della stessa, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni presentata dal relatore, risultando pertanto preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 18