CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 dicembre 2015
557.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 177

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 10 dicembre 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Esame della proposta di relazione sull'attività svolta.
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, relatore, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda, quindi, che nel corso della seduta del 9 dicembre sono state formulate alcune osservazioni sul testo da lui proposto ed altre sono successivamente pervenute nel pomeriggio e nella serata di ieri. Al fine di tenere conto di tali osservazioni, ha quindi riformulato alcuni passi della sua proposta.
  Precisa, inoltre, che quest'ultima riporta, tra l'altro, talune informazioni contenute in documenti classificati; fermo restando che essi mantengono, per ora, l'attuale regime di classifica, si riserva di procedere all'eventuale declassifica di tali documenti, dopo aver verificato che non riportino ulteriori informazioni riservate o segrete.

  Paolo CORSINI (PD) esprime apprezzamento per la proposta del presidente, preannunciando il proprio voto favorevole.

  Giuseppe Luigi Salvatore CUCCA (PD) rileva che la proposta in esame riproduce, in modo fedele e obiettivo, il consistente lavoro svolto dalla Commissione nel corso del primo anno di attività. Ritiene che, alla luce di quanto sinora emerso, si possa guardare con fiducia al seguito dell'inchiesta. Preannuncia, infine, il voto favorevole del Partito Democratico.

  Gaetano PIEPOLI (PI-CD) riconosce che, nonostante un certo suo scetticismo iniziale, nel primo anno dell'inchiesta parlamentare la Commissione ha conseguito significativi risultati, contribuendo in modo rigoroso ed equilibrato ad acquisire nuovi elementi di conoscenza sul caso Moro. Preannuncia quindi il proprio voto favorevole sulla proposta formulata dal presidente.

  Francesco Paolo SISTO (FI-PdL) esprime, d'intesa con il collega Caliendo, vivo apprezzamento per la chiarezza, la Pag. 178fedeltà ai fatti e l'equilibrio della proposta formulata dal presidente. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del gruppo Forza Italia – Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente.

  Fabio LAVAGNO (PD) sottolinea che la proposta del presidente rispecchia il dibattito pacato, franco ed intellettualmente onesto svoltosi all'interno della Commissione. Esprime quindi soddisfazione per il recepimento di alcune sue osservazioni da parte del presidente, rilevando che la proposta di relazione è rispettosa delle diverse sensibilità emerse nel corso dei lavori. Nel preannunciare il proprio voto favorevole, auspica che il metodo di lavoro sin qui applicato venga osservato anche per il seguito dell'attività, nonchè in occasione della redazione della relazione conclusiva.

  Marta GRANDE (M5S), nel sottolineare il clima disteso e costruttivo nel quale si sono svolti i lavori della Commissione, preannuncia il voto favorevole del gruppo MoVimento 5 Stelle e ringrazia il presidente per aver raccolto molte delle osservazioni formulate. Auspica che nel seguito dell'inchiesta la Commissione possa procedere, tra l'altro, anche all'audizione di esponenti delle Brigate Rosse e del senatore Zanda, come richiesto dal suo gruppo. Ringrazia infine gli Uffici per il costante supporto assicurato ai lavori.

  Florian KRONBICHLER (SI-SEL), nel ringraziare il presidente per il lavoro svolto, esprime apprezzamento per la proposta in esame e preannuncia il voto favorevole del gruppo Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà.

  Gero GRASSI (PD) ritiene che la proposta di relazione formulata dal presidente sia un condivisibile punto di equilibrio tra le diverse posizioni e costituisca un valido presupposto per il più proficuo seguito dell'inchiesta. Sottolinea che compito della Commissione è dare risposta alla domanda di verità proveniente dalla famiglia Moro e dai familiari delle vittime della strage di via Fani, nonchè alla necessità di ricostruire in modo obiettivo una vicenda che ha tragicamente segnato la storia del Paese. Ringrazia, infine, gli Uffici per la puntuale assistenza ai lavori della Commissione e preannuncia il proprio voto favorevole.

  Giuseppe FIORONI, presidente, relatore, rivolge un sentito ringraziamento ai colleghi, per il proficuo contributo offerto ai lavori, ai consulenti della Commissione, che hanno tutti collaborato a titolo gratuito, e agli Uffici per il prezioso supporto assicurato. Pone, quindi, in votazione la sua proposta di relazione (vedi allegato).

  La Commissione approva.

  Giuseppe FIORONI, presidente, relatore, esprime soddisfazione per il voto unanime della Commissione e sottolinea che è la prima volta che, nell'ambito di un'inchiesta parlamentare, una relazione sul caso Moro viene approvata con un così ampio consenso e senza la presentazione di relazioni di minoranza.
  Non essendovi obiezioni, si riserva infine di procedere al coordinamento formale del testo approvato.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 179