CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 dicembre 2015
556.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 70

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 9 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.15.

Indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.
Audizione del Direttore centrale per l'emergenza e il soccorso tecnico del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Giuseppe Romano.
(Svolgimento e conclusione).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

  Giuseppe ROMANO, Direttore centrale per l'emergenza e il soccorso tecnico del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Mino TARICCO (PD) svolge alcune considerazioni e pone una domanda, cui risponde Giuseppe ROMANO, Direttore centrale per l'emergenza e il soccorso tecnico del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia l'ingegner Romano, per la disponibilità dimostrata, svolgendo alcune considerazioni finali.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 8.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 9 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 8.40.

Pag. 71

Schema di decreto legislativo recante modifica e abrogazione di disposizioni di legge che prevedono l'adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione, a norma dell'articolo 21 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Atto n. 249.

(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Bruno TABACCI, presidente, segnala che la Commissione inizia oggi l'esame del primo schema di decreto legislativo elaborato in attuazione della legge n. 124 del 2015, sulla riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni.
  Come concordato nella riunione dell'Ufficio di presidenza svoltasi la settimana scorsa, nella seduta di oggi il relatore, on. Taricco, illustrerà lo schema e si potrà svolgere un primo scambio di opinioni, sulla base del quale il relatore potrà approntare una proposta di parere da votare in una prossima seduta.

  Mino TARICCO (PD), relatore, illustra il contenuto del provvedimento in titolo, dando conto dell'ambito, dei principi e criteri direttivi e delle procedure della delega, finalizzata a compiere un'azione di disboscamento e semplificazione rispetto a tutti gli adempimenti previsti in disposizioni di legge entrate in vigore nel periodo compreso tra il 1o gennaio 2012 ed il 28 agosto 2015. Lo schema interviene su una sessantina di previsioni normative o modificandole per renderne possibile l'attuazione o abrogandole, quando siano ormai superate o obsolete. Leggendo il percorso di talune di tali previsioni si ricava una fotografia emblematica della produzione normativa degli ultimi anni. Preannuncia che è suo intendimento sottoporre alla Commissione, eventualmente già la prossima settimana, una proposta di parere favorevole, con qualche osservazione incentrata sulla formulazione del testo e sulla possibilità di considerare in futuri interventi ulteriori previsioni di adempimenti superate o obsolete.

  Bruno TABACCI, presidente, dopo una chiosa sulla tecnica legislativa del rinvio a successivi provvedimenti, che quasi sempre, non a caso, vedono il coinvolgimento del Ministero dell'economia e delle finanze, ritiene che il parere della Commissione potrà risultare liberatorio.

  La sottosegretaria Sesa AMICI prende atto del sentimento liberatorio con il quale la Commissione sta esaminando uno schema che ha il meritevole obiettivo di semplificare il quadro normativo.

  Bruno TABACCI, presidente, esprime soddisfazione poiché il primo schema esaminato dalla Commissione in questa legislatura interpreta un'esigenza emersa con forza nel corso dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa e amministrativa. Dopo aver ringraziato per la sua presenza la Sottosegretaria Sesa Amici, comunica che la Commissione tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, alle 8.15, per concludere l'esame dello schema. Al termine avrà luogo l'audizione di dirigenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.

  La seduta termina alle 8.55.