CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2015
552.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 110

INTERROGAZIONI

  Giovedì 3 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 8.50.

5-04938 Impegno: Piano industriale di Finmeccanica in relazione alle attività aerostrutturali con particolare riguardo ai siti produttivi campani.

  Ludovico VICO (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Osserva che l'industria dell'aerospazio riveste notevole importanza per il Mezzogiorno e, in particolare, per le regioni Puglia e Campania. Ritiene che soprattutto l'ultima parte della risposta relativa all'industria aeronautica civile e militare italiana rappresenti una sorta di masterplan per il Mezzogiorno.

5-05338 Tripiedi: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Star di Agrate Brianza.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide TRIPIEDI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Rileva che la situazione sociale e occupazionale di Agrate ha registrato un progressivo peggioramento; nella situazione specifica dello stabilimento Star, oltre alle problematiche Pag. 111evidenziate nell'atto ispettivo, si è giunti al punto di non riscaldare più i locali per risparmiare. Ritiene necessario un piano industriale che avvii un nuovo ciclo produttivo in grado di tutelare i livelli occupazionali. Lamenta che, in qualità di deputato, non può partecipare ai tavoli istituzionali presso il Ministero dello sviluppo economico: Sollecita pertanto il Governo a riconsiderare il divieto recentemente stabilito dal Ministero dello sviluppo economico che non consente ai parlamentari di partecipare ai tavoli di crisi.

5-06833 Vico: Incentivazione delle fonti rinnovabili elettriche non fotovoltaiche.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta auspicando che le questioni evidenziate nel suo atto ispettivo possano essere risolte nel breve periodo. Sottolinea quindi la necessità di evitare un drastico taglio degli incentivi al settore idroelettrico che rappresenta una componente essenziale nell'ambito delle fonti rinnovabili.

5-06958 Vico: Stato di avanzamento del piano di smantellamento e mantenimento in sicurezza dei siti nucleari.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che, su richiesta del Governo e d'accordo con il presentatore, l'interrogazione Vico n. 5-06958 è rinviata ad altra seduta.

  Ludovico VICO (PD), nel comprendere che la situazione della governance di Sogin Spa presenta aspetti delicati, sollecita in Governo a trovare tempestivamente una soluzione all’impasse causato dalle dimissioni dell'amministratore delegato Riccardo Casale.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 112