CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2015
552.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 3 dicembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.45.

Pag. 76

Variazione nella composizione della Commissione.

  Paolo PETRINI, presidente, comunica che il deputato Luca Pastorino ha cessato di far parte della Commissione.

5-07099 Sandra Savino: Problematiche relative alle delibere dei comuni relative ai tributi immobiliari locali e all'addizionale comunale IRPEF.

  Paolo PETRINI, presidente, avverte che l'interrogazione Sandra Savino 5-07099 è stata sottoscritta dalla deputata Milanato.

  Sandra SAVINO (FI-PdL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sandra SAVINO (FI-PdL), nel ringraziare il Sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta.
  Infatti se, da un lato, viene confermata la volontà di evitare l'incertezza e la confusione per i contribuenti e gli intermediari al momento del pagamento e l'aggravio degli adempimenti a carico degli stessi; tuttavia, dall'altro, si sarebbe aspettata un impegno del Governo a intervenire attraverso un decreto-legge al fine di risolvere il nodo delle delibere dei comuni approvate in ritardo, che risultano essere circa 866. Auspica pertanto che prima del 16 dicembre prossimo il Governo possa fare finalmente chiarezza e provvedere rapidamente al riguardo, evitando di aggiungere difficoltà e confusione nei riguardi di tantissimi contribuenti sempre più frastornati dai ritardi nelle decisioni e dai frequenti mutamenti della fiscalità locale.

5-07141 Pelillo: Emanazione del decreto attuativo della disciplina relativa al credito d'imposta in favore degli esercizi commerciali che effettuano vendita di libri al dettaglio per favorire l'acquisto da parte degli studenti di libri di lettura.

  Angelo SENALDI (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Angelo SENALDI (PD) condivide in linea di massima la ricostruzione della questione contenuta nella risposta fornita dal Governo e considera positivo che i competenti uffici stiano valutando la compatibilità della misura agevolativa con il quadro comunitario in materia, in particolare con il Programma operativo nazionale (PON) «Imprese e competitività 2014-2020». Rileva inoltre come, nel corso degli ultimi anni, si siano sovrapposte altre iniziative a sostegno della lettura e, più in generale, del comparto cultura, che possono avere un'interazione con la predetta misura del «bonus libri» e che testimoniano della molteplicità degli strumenti posti in essere dal Governo su tale importante tematica.
  In tale contesto ritiene comunque importante chiarire se il decreto attuativo della misura sarà emanato, rendendo in tal modo fruibile il bonus stesso, la cui vigenza scadrà l'anno prossimo, o se si ritenga invece preferibile intervenire in materia attraverso un altro tipo di strumento.

5-07142 Villarosa: Rimborsi a favore di risparmiatori titolari di buoni fruttiferi postali per i quali è stata disposta la riduzione dei relativi tassi di interesse successivamente all'emissione.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta fornita dal Governo, la quale non fornisce elementi in merito ai quesiti posti dall'interrogazione, che vengono elusi attraverso una sorta di reinterpretazione capziosa della sentenza della Pag. 77Corte di Cassazione a sezioni unite n. 13979/2007, richiamata dall'atto di sindacato ispettivo. Rileva infatti come la predetta sentenza sottolinei il principio dell'affidamento del risparmiatore all'atto dell'acquisto dei Buoni fruttiferi postali, affermando che l'errore delle Poste nel non indicare i nuovi tassi di interesse non debba ricadere sul risparmiatore medesimo, il quale ha, invece, il diritto di riscuotere la somma risultante dall'applicazione dei tassi come riportati sui buoni fruttiferi stessi.
  In base a tali considerazioni ribadisce la sua insoddisfazione per la risposta, riservandosi di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo su tale tema.

5-07143 Paglia: Numero e distribuzione territoriale delle slot machine e delle VLT (video lottery terminal) installate in Italia.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) si dichiara molto soddisfatto della risposta.

  Paolo PETRINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 3 dicembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.
C. 2093-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 dicembre scorso.

  Paolo PETRINI, presidente, ricorda che la relatrice, Moretto, nella seduta di ieri ha illustrato i contenuti del provvedimento e ha altresì formulato, nel pomeriggio di ieri, una proposta di parere favorevole la quale è stata trasmessa informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione (vedi allegato 5).

  Sara MORETTO (PD), relatrice, illustra brevemente la sua proposta di parere favorevole, nella quale viene rilevato come nel corso dell’iter parlamentare del disegno di legge siano state parzialmente accolte le condizioni e osservazioni contenute nel parere espresso dalla Commissione Finanze durante l'esame in prima lettura e viene quindi messa in rilievo l'opportunità di approvare rapidamente tale importante intervento legislativo.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 3 dicembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 78

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/50/UE recante modifica della direttiva 2004/109/CE, sull'armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, della direttiva 2003/71/CE, relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari, e della direttiva 2007/14/CE, che stabilisce le modalità di applicazione di talune disposizioni della direttiva 2004/109/CE.
Atto n. 235.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 2 dicembre scorso.

  Paolo PETRINI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, Lodolini, ha illustrato il contenuto del provvedimento, sul quale la Commissione dovrà esprimere il parere entro il 25 dicembre prossimo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RISOLUZIONI

7-00553 Pagano: Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia.

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
Testo unificato C. 259 e abb.
(Parere alla XII Commissione).

Pag. 79