CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2015
552.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 49

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 3 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla missione svolta a Caserta il 9 novembre 2015 per visitare il Comando della Brigata dell'Esercito «Garibaldi» e la Scuola specialisti dell'Aeronautica militare.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che lo scorso 9 novembre una delegazione della Commissione si è recata a Caserta per visitare il Comando della Brigata dell'Esercito «Garibaldi» e la Scuola specialisti dell'Aeronautica militare. Invita, quindi, la vicepresidente Villecco Calipari, che ha guidato la delegazione, a riferire sulla missione.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD) riferisce sulla missione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Aggiunge che la visita della Brigata dell'Esercito «Garibaldi» è stata anche l'occasione per affrontare – su impulso della deputata Petrenga, che ha posto la questione – il tema della possibile ridislocazione del Comando della Brigata. Al riguardo, la delegazione ha condiviso Pag. 50l'auspicio della stessa deputata Petrenga che tale ridislocazione, qualora sia effettivamente decisa dai comandi competenti, avvenga comunque all'interno dello stesso territorio casertano, fermo restando che la questione potrà essere affrontata solo quando il comune di Caserta, che attualmente è amministrato per l'ordinaria gestione da un commissario straordinario, avrà nuovamente eletto il proprio sindaco e formato i propri organi consiliari e di governo.
  Con riferimento poi alla visita alla Scuola specialisti dell'Aeronautica militare, sottolinea come il pregio storico-artistico e la bellezza della Reggia di Caserta non siano inferiori a quelli della Reggia di Versailles ed esprime l'auspicio che il Ministero dei beni e delle attività culturali, anche attraverso l'opera del nuovo direttore, dottor Mauro Felicori, riesca a valorizzare il monumento nel modo che merita.

  Giovanna PETRENGA (FI-PdL) conferma quanto detto dalla vicepresidente Villecco Calipari in merito alla soddisfazione condivisa dalla delegazione per il fatto che il trasferimento della Scuola specialisti dell'Aeronautica militare dalla Reggia di Caserta procede in modo graduale nella piena sintonia tra le parti, nell'interesse sia della Reggia, che è una risorsa per il territorio e per il Paese, sia dell'amministrazione della difesa, che deve avere il tempo per trasferirsi in altra sede idonea. Per quanto riguarda invece l'eventuale ridislocazione del Comando della Brigata Garibaldi, conferma che l'auspicio è che questo possa comunque restare a Caserta, fermo restando che la decisione spetta alle autorità competenti e che sarà necessario un confronto con il sindaco della città, quando eletto.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) esprime soddisfazione per il seguito dato dal Governo all'ordine del giorno presentato nell'ambito dell'esame del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 (C. 2426) da lui e dai deputati Tofalo, Rizzo, Corda, Frusone e Paolo Bernini e accolto dal Governo (n. A-63), con il quale si chiedeva da una parte che la Scuola specialisti rimanesse a Caserta e si trasferisse solo una volta che fosse stata individuata un'altra sede idonea e, dall'altra parte, che si valutasse come possibile nuova sede il sito dell'ex ospedale militare di Caserta. Sottolinea inoltre le enormi potenzialità di attrattiva turistica della Reggia di Caserta, che è un monumento di straordinario interesse, non adeguatamente valorizzato fin qui dall'amministrazione dei beni culturali e dal comune.

  Tatiana BASILIO (M5S) ricorda di avere visitato più volte la Reggia di Caserta e, nell'ambito di visite condotte dal suo gruppo, anche i locali della Scuola specialisti. Sottolinea come l'amministrazione della Scuola abbia negli anni assicurato la manutenzione degli spazi occupati ed esprime l'auspicio che si riesca a fare un buon uso di questi ultimi, evitando che l'intera operazione comporti solo un disagio per la Scuola, che svolge un lavoro di formazione importante. Concorda con i deputati già intervenuti sul fatto che la Reggia di Caserta è un monumento di eccezionale valore, più bella della stessa Reggia di Versailles, e che, se adeguatamente valorizzata, potrebbe attrarre ogni anno enormi folle di turisti.

  Francesco Saverio GAROFANI (PD) ringrazia la vicepresidente Villecco Calipari per aver guidato la delegazione e per la relazione che ha svolto sulla missione.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 3 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.20

Pag. 51

5-05566 Frusone: Sul trasferimento del 32o Reggimento Genio guastatori alpino.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca FRUSONE (M5S) prende atto della dettagliata risposta fornita dal rappresentante del Governo, che conferma come – analogamente ad altri casi evidenziati in precedenti atti di sindacato ispettivo – anche per il trasferimento della sede del 32o Reggimento genio guastatori le modalità relative alla consultazione del personale militare coinvolto abbiano subito rilevanti cambiamenti.
  Preannuncia, quindi, che seguirà attentamente l'evoluzione della vicenda per verificare se la nuova procedura adottata assicuri effettivamente un risultato migliore, sottolineando come i disagi recati al personale interessato dalla vicenda dipendano essenzialmente dal protrarsi dei tempi necessari per il trasferimento e dalle incertezze relative alla futura destinazione.

5-06530 Rizzo: Sulla produzione dell'antidoto FAV Afrique da parte dell'Istituto farmaceutico militare.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianluca RIZZO (M5S) si dichiara soddisfatto della risposta, che conferma l'impegno già assicurato dal Governo con l'accoglimento dell'ordine del giorno 9/03393-A/018 presentato durante l'esame dell'ultimo decreto-legge di rifinanziamento delle missioni internazionali.
  Evidenzia, quindi, l'importanza delle attività svolte dall'Istituto farmaceutico militare di Firenze, sottolineando come questo abbia tutti i requisiti per effettuare la produzione di siero antiveleno del tipo FAV Afrique.

5-06761 Piras: Sulle problematiche connesse alla presenza del poligono di Monte Romano (VT).

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Michele PIRAS (SI-SEL) ringrazia il sottosegretario Rossi per la dovizia di particolari forniti nella risposta, che reputa esaustiva. Dopo aver rilevato che le attività che si svolgono sul poligono di Monte Romano non possono non avere un forte impatto ambientale, anche se questo non è immediatamente visibile, sottolinea come si tratti di un'area di grande pregio naturalistico che, qualora potesse essere fruita, potrebbe portare ad una valorizzazione economica del territorio.
  Esprime, infine, forte preoccupazione per il fatto che il personale militare impegnato nelle esercitazioni che si svolgono nel poligono possa non essere avvisato dei pericoli legati all'uso di alcune armi e munizioni e non adotti pertanto le necessarie precauzioni per la tutela della propria salute dall'esposizione a sostanze nocive.

5-06841 Duranti: Sulla manutenzione delle aree verdi delle basi della Marina militare di Venezia e Grottaglie.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5), assicurando la disponibilità a fornire in seguito tutti gli elementi di novità relativi agli sviluppi del provvedimento disciplinare.

  Michele PIRAS (SI-SEL), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, osserva come l'atto di sindacato ispettivo abbia inteso evidenziare soprattutto lo stato di incuria di alcune basi della Marina militare, nonché l'uso eccessivo o quantomeno improprio dei provvedimenti disciplinari riguardanti il personale militare, come quelli presi in considerazione Pag. 52dall'interrogazione in oggetto. Sottolinea, quindi, l'esigenza di rivedere la politica di bilancio della difesa fondata sulla riduzione della spesa per l'esercizio a vantaggio dell'aumento degli investimenti nei programmi d'armamento. Ringrazia infine il rappresentante del Governo per la disponibilità a dare ulteriori informazioni sugli esiti del ricorso gerarchico, ribadendo, tuttavia, il proprio convincimento riguardo l'uso improprio dell'azione disciplinare per casi simili.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.

Pag. 53