CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 novembre 2015
548.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 188

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 26 novembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI, indi del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016).
C. 3444 Governo, approvato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 e relativa nota di variazioni.
C. 3445 Governo, approvato dal Senato e C. 3445-bis Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018.

Pag. 189

Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018 (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 25 novembre 2015.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che sono stati presentati emendamenti riferiti al disegno di legge di stabilità 2016 (vedi allegato 1).
  Invita i colleghi a valutare il ritiro degli emendamenti presentati, al fine di concentrare l'attenzione su specifiche proposte emendative da presentare direttamente in Commissione Bilancio a firma di tutti i gruppi della Commissione.

  Raffaella MARIANI, relatrice, accogliendo l'invito del presidente, ritira gli emendamenti presentati dai relatori, evidenziando quali questioni, sulle quali auspica la condivisione di tutti i gruppi della Commissione ai fini della presentazione dei relativi emendamenti presso la Commissione Bilancio, quelle relative alla bonifica degli edifici dall'amianto e alla cessione del bonus fiscale dei condomini per gli interventi di riqualificazione energetica.

  Enrico BORGHI, relatore, ritira tutti gli emendamenti presentati dai deputati del suo gruppo.

  Claudia MANNINO (M5S), nel ritirare gli emendamenti presentati dai colleghi del suo gruppo, auspica la condivisione di tutti i gruppi della Commissione, ai fini della presentazione presso la Commissione Bilancio, anche su proposte emendative in materia di detrazioni fiscali per specifici interventi di riqualificazione energetica dei condomini, nonché in materia di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) auspica la massima condivisione dei gruppi, ai fini della presentazione in Commissione Bilancio, su emendamenti relativi agli stanziamenti da destinare all'ISPRA e alle opere finalizzate al recupero e al riutilizzo delle cosiddette acque meteoriche, nonché agli interventi di progettazione, esecuzione e manutenzione di tetti verdi, su tetti di edifici di nuova realizzazione o soggetti ad interventi di riqualificazione energetica.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) invita i gruppi a convergere, ai fini della presentazione presso la Commissione Bilancio, su emendamenti che favoriscano il compostaggio nelle istituzioni scolastiche e che prevedano interventi finalizzati alla bonifica dall'amianto degli edifici pubblici e privati.

  Patrizia TERZONI (M5S), con riferimento agli emendamenti che riterrebbe opportuno presentare presso la Commissione Bilancio a firma di tutti i gruppi, segnala l'emendamento in materia di ciclabilità cittadina e di progettazione e realizzazione di itinerari turistici a piedi, denominati «cammini», nonché l'emendamento recante la definizione di ferrovie dismesse.

  Samuele SEGONI (Misto-AL), nel ritirare gli emendamenti a sua prima firma, segnala, ai fini della possibile presentazione presso la Commissione Bilancio a firma di tutti i gruppi, l'emendamento relativo alla detrazione, nella misura del 65 per cento, per l'acquisto e l'installazione di sonde e pompe di calore geotermiche, e quello concernente gli interventi che contrastino l'erosione del suolo e diretti al recupero e riutilizzo delle acque meteoriche e delle acque domestiche.

  Mauro PILI (Misto), nel ritirare gli emendamenti a sua prima firma, esprime un giudizio fortemente negativo sulla manovra economica oggi in esame, evidenziando la necessità che siano previsti strumenti di riequilibrio del divario infrastrutturale tra il Nord del Paese e le regioni meridionali e insulari, a favore delle quali Pag. 190non sono destinate adeguate risorse finanziarie. Rileva, inoltre, la necessità di prevedere adeguate risorse per la ricostruzione delle zone colpite da eccezionali eventi atmosferici e per prevenire il dissesto idrogeologico.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che il deputato Marazziti ha ritirato l'emendamento a sua prima firma 3444/VIII/1.36. Nel prendere atto, quindi, che tutti gli emendamenti presentati sono stati ritirati, auspica che su specifiche questioni di competenza della Commissione, emerse anche nel dibattito odierno, possa registrarsi la più ampia convergenza ai fini della presentazione di relative proposte emendative presso la Commissione Bilancio. Avverte quindi che la Commissione passerà ora alle deliberazioni sulle relazioni di competenza da trasmettere alla V Commissione.

  Enrico BORGHI, relatore, anche a nome della relatrice Mariani, illustra la proposta di relazione concernente la Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 2).

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime un orientamento favorevole sulla proposta di relazione testé illustrata dal relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, la proposta di relazione presentata dai relatori riferita alla Tabella 2. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, i deputati Mariani e Borghi quale relatori presso la V Commissione, per l'esame della Tabella n. 2, relativa al Ministero dell'economia e delle finanze, e delle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che si passerà ora all'esame della Tabella n. 9, relativa al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, e delle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Enrico BORGHI, relatore, anche a nome della relatrice Mariani, illustra la proposta di relazione concernente la Tabella n. 9, recante lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018 (vedi allegato 3).

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime un orientamento favorevole sulla proposta di relazione testé illustrata dal relatore.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che i gruppi SEL e M5S hanno presentato proposte di relazioni alternative riferite alla Tabella 9 (vedi allegati 4 e 5) e che si procederà dapprima alla deliberazione sulla proposta di relazione riferita alla Tabella n. 9 presentata dai relatori. Qualora la stessa fosse approvata, si intenderanno precluse le votazioni sulle proposte di relazioni alternative presentate dai gruppi SEL e M5S, che in tal caso si intenderanno presentate come relazioni di minoranza.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, la proposta di relazione dei relatori riferita alla Tabella 9. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, i deputati Mariani e Borghi quale relatori presso la V Commissione, per l'esame della Tabella n. 9, relativa al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, e delle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che si procederà ora all'esame della Tabella n. 10, relativa al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e delle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Enrico BORGHI, relatore, anche a nome della relatrice Mariani, illustra la proposta di relazione concernente la Tabella n. 10, recante lo stato di previsione Pag. 191del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 6).

  Claudia MANNINO (M5S), con riferimento alla necessità di destinare maggiori risorse alla riqualificazione delle aree urbane degradate, sottolinea l'opportunità di integrare la proposta di relazione dei relatori nel senso di prevedere la proroga dei termini per la presentazione dei progetti di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 ottobre 2015.

  Enrico BORGHI, relatore, anche a nome della relatrice Mariani, accogliendo l'invito della collega Mannino, presenta una nuova formulazione della proposta di relazione dei relatori riferita alla Tabella 10 (vedi allegato 7).

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime un orientamento favorevole sulla proposta di relazione come riformulata dal relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, la proposta di relazione riferita alla Tabella n. 10, come riformulata dai relatori. Delibera, altresì, di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, i deputati Mariani e Borghi quali rappresentanti presso la V Commissione, per l'esame della Tabella n. 10, relativa al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e delle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che le relazioni approvate dalla Commissione saranno trasmesse, ai sensi dell'articolo 120 del Regolamento, alla V Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 192